Dobbiamo tornare indietro
Una scena di Lost che ha completamente rivoluzionato il modo di narrare le serie tv e che ha aperto infinite nuove possibilità.
Una scena che oggi viene studiata per l’impatto che ebbe ai tempi. La terza stagione, dopo straordinarie scene finali si chiude infatti con la rivelazione che quelli che potevano inizialmente sembrare flashback come tutti gli altri erano invece flashforward, ossia anticipazioni sul futuro rispetto al presente dell’Isola: in questa scena che è passata alla storia, infatti, un Jack depresso e senza speranze dice a Kate che devono tornare indietro (sull’Isola): “We have to go back“. La nostra reazione? Quella di restare increduli per la portata della rivelazione e con il cuore in gola, in attesa di ciò che si sarebbe verificato davanti allo schermo.
La bara
Quando abbiamo visto questa scena, non abbiamo potuto evitare di rimanere scioccati da quello che si trovava davanti ai nostri occhi: durante il flashforward che chiude la quarta stagione, Jack torna nel luogo dove si era tenuto il funerale di Bentham e lì incontra Ben che gli ribadisce l’importanza di ritornare sull’Isola e quella di farlo assieme a tutti gli altri che con lui avevano fatto ritorno alla civiltà, perfino con il corpo del defunto Bentham: è allora che la telecamera si sposta rivelando la vera identità della salma. Vedere John Locke all’interno della bara, oltre a essere stato dolorosissimo, ci ha sconvolto il cervello ancora una volta, facendoci interrogare sulle conseguenze di quanto appena visto.