A modo loro tutti intriganti, originali e geniali, gli episodi di Love, Death & Robots, seppur con la loro breve durata, sono entrati a gamba tesa nel cuore e nei ricordi del pubblico. In attesa della seconda stagione, già confermata da Netflix (dettagli qui), oggi proveremo a stilare una classifica dei dieci migliori episodi.
I parametri riguardano i temi affrontati, il tipo di animazione e il coraggio di osare nel tipo di racconto. La fotografia e quel pizzico di follia necessario a rendere enorme anche un episodio solo all’apparenza “piccolo”.
Love, Death & Robots è una costellazione di piccoli viaggi individuali. Un sentiero disseminato di buoni propositi, illusioni, ricerca di sé, distopia e paura. In questo meraviglioso dipinto, il nostro viaggio comincia in mezzo alla neve, in un passato non troppo lontano…
10) La guerra segreta
Un passato in cui i russi tentano di combattere un’antica e sconosciuta minaccia demoniaca che terrorizza e uccide la gente del posto. Una spedizione per pochi, celata agli occhi del mondo, satura di insidie e pericoli. I nostri protagonisti non sono soli tra quelle montagne, e quel sentimento di paura si diffonde a macchia d’olio.
La potenza visiva in questo episodio è fortissima. Seppur non si discosti molto da altri episodi, dona quel tocco di realismo che ben si sposa con scenari che sono credibili ai nostri occhi. Scenari lontani dalla pura fantascienza, tema principale dello show.
In questo caso abbiamo sfumature horror e fantasy, in un caleidoscopio di terrore. Un sentimento accompagnato dalla stessa musica, la quale nello scontro finale ci immerge nella disperazione e nella vacua speranza di sopravvivenza.