Gli opposti si attraggono, dicono. Lo si dice dall’alba degli tempi, e in effetti è una sensazione provata da gran parte di noi almeno una volta nella vita. Caratteri antitetici possono incontrarsi sulla strada della passione, dando vita a una storia intensa e vorticosa. Qualcuno potrebbe parlare di un completamento reciproco, qualcun altro della ricerca di un’esperienza completamente nuova al di fuori della comfort zone. Qualcun altro ancora potrebbe sostenere, semplicemente, che certe cose succedano e basta. E allora sì: gli opposti si attraggono. Una storia vera, talmente vera da essere il terreno ideale per dar vita a una commedia romantica in cui diventa semplice ritrovarsi. Come succede, per esempio, con Love Is in the Air.
Cos’è Love Is in the Air?
Love Is in the Air è una dizi turca suddivisa in 234 episodi da 40-45 minuti circa ed è attualmente disponibile gratuitamente e in esclusiva su Mediaset Infinity.
La serie tv, capace di catturare nel tempo l’attenzione di un importante pubblico europeo (oltre a essere popolarissima in patria), è una rom-com piuttosto disimpegnata, leggera al punto giusto ma con diversi momenti ad alto tasso drammatico. Come spesso si è detto a proposito delle serie tv turche d’ultima generazione, sarebbe un errore ricorrere alle catalogazioni tradizionali per etichettarla in qualche modo: non è la soap opera che il pubblico potrebbe aspettarsi, affatto. O meglio: lo è, ma con uno spessore differente e la volontà di offrire un racconto brillante e imprevedibile. Un racconto romantico al punto giusto, sognante ma allo stesso tempo realista, e con un approccio innovativo rispetto ai canoni previsti.
Love Is in the Air si inserisce perfettamente nel contesto delle dizi turche, mettendo al centro della trama due personaggi affascinanti ed empatici, protagonisti in questo caso di una storia d’amore tormentata che va sulle montagne russe dal primo all’ultimo episodio. Sono, infatti, l’apoteosi degli opposti che si attraggono.
La trama di Love is in the Air
Lei è Eda Yıldız (Hande Erçel), una giovane talentuosa di belle speranze. Proviene da una famiglia di umili origini e ripone ogni speranza nel suo cammino di studi. Dopo aver perso tragicamente entrambi i genitori in giovanissima età, vive con la zia fioraia (Ayfer Yıldız, interpretata da Evrim Doğan) e Melek “Melo” Yücel (Elçin Afacan), un’amica d’infanzia romantica e un po’ naif.
I fiori rappresentano per molti versi il filo conduttore dell’intera vita della protagonista femminile di Love Is in the Air. La giovane ragazza, solare e disillusa, è piena di energia e di colori, aiuta la zia a portare avanti la sua attività e sogna di diventare un’architetto paesaggista. Ambiziosa e determinata, mostra grandi risorse nello studio, ma a un certo punto i suoi sogni si infrangono di fronte alla dura realtà: non può continuare a studiare. Per questo, sembra dover mettere da parte ogni ambizione e arrendersi a una vita più modesta.
Lui, invece, è Serkan Bolat (Kerem Bürsin). Architetto di fama internazionale, attira intorno a sé un’aura da vincente. Un uomo pronto a tutto pur di arrivare in alto, e a sacrificare ogni cosa. La vita privata, le passioni, ogni potenziale distrazione: è uno stakanovista instancabile dal carattere cupo, burbero e autoritario. Niente di più diverso, rispetto a Eda.
Gli opposti, tuttavia, tendono all’attrazione.
Succede allora che Serkan ed Eda incrocino i propri destini nel modo più imprevedibile, fin dal pilot di Love Is in the Air. Lei detesta lui, ma lui non ha idea di chi lei sia. Eda, infatti, fu costretta ad abbandonare gli studi e il sogno di poter studiare in Italia dopo aver visto revocata la borsa di studio che le avrebbe permesso di laurearsi e di centrare gli obiettivi che si era preposta. E chi è il responsabile? Serkan, tuttavia ignaro della situazione.
L’architetto, infatti, aveva sponsorizzato le borse, ma i collaboratori le avevano poi tagliate dai bilanci a sua insaputa. Si concretizza, così, la tempesta perfetta. Nel corso di un incontro all’università, Eda si scaglia contro Serkan e lo attacca duramente, arrivando addirittura ad ammanettarlo a seguito di una lite. Lei sostiene che il colpevole dei suoi fallimenti sia lui, mentre lui sembra essere immediatamente attratto e prova allo stesso tempo una repulsione nei suoi confronti. Ne scaturirà una strana collaborazione tra i due: Eda e Serkan si ritrovano a dover “fingere” una storia d’amore per volere di lui, in cambio di una lauta ricompensa che permetterà a lei di riprendere gli studi.
È solo l’inizio. I due protagonisti di Love Is in the Air, dopo varie vicissitudini, si avventurano in una relazione burrascosa, piena di alti e bassi.
Si amano e la chimica è palpabile, ma l’amore non è mai una materia semplice: i sentimenti non sono sufficienti, di fronte a certe difficoltà. Ne segue una storia che sembra essere, per certi versi, un adattamento sui generis della fiaba di Cenerentola: due amanti, sulla carta incompatibili e appartenenti a mondi completamente distanti, si completano e si uniscono in un sentimento più forte di ogni ostacolo. Un mondo nel quale i sogni sono possibili e in cui le aspirazioni possono essere obiettivi concreti, raggiungibili da tutti.
Love Is in the Air presenta così una storia d’amore impossibile, ma possibile allo stesso tempo. Le sfumature fiabesche della vicenda, infatti, si inseriscono in un contesto di forte realismo, piuttosto universale. E vivono la storia d’amore che chiunque vorrebbe vivere, in qualche modo: una storia da film, ma vera. Concreta e ben inserita nel nostro mondo. Una storia d’amore che conoscerà, tuttavia, più di una battuta d’arresto. E incontrerà ostacoli in cui emergeranno le fragilità dei due protagonisti. Protagonisti resi più forti – ma anche più vulnerabili – dalla forza di un sentimento ricco d’intensità. Sembrano non esserci barriere insormontabili, con presupposti del genere.
Non è tutto: oltre a presentare la struggente storia d’amore tra Eda e Serkan, Love is in the Air si sviluppa attraverso l’innesco di dinamiche familiari e lavorative particolari che daranno vita a situazioni imprevedibili, ampliando il raggio d’azione di un racconto nel quale trova spazio un cast dalla natura fortemente corale. Sia sul versante di Eda che di Serkan, vista la presenza cospicua di personaggi che orbitano intorno alle loro figure con ruoli più o meno rassicuranti, talvolta ambigui e forieri di segreti e misteri che costituiscono uno dei trait d’union della dizi.
La serie scorre così con una certa semplicità, dando da subito l’idea di avere a che fare con un prodotto leggero e disimpegnato ma non frivolo.
Uno spessore inedito nel campo delle soap opera, ancorate in altri ambiti a canoni più statici e per questo maggiormente prevedibili. Love Is in the Air, dal canto suo, ne trae gli elementi di maggiore attrattività, li valorizza con contesti e situazioni dal fascino esotico e si appoggia all’energia della coppia al centro del racconto, di sicuro impatto fin dal primissimo momento. Il gioco dei contrasti, d’altronde, è una carta che sa essere fortissima se finisce nella mani giuste. E quando rappresenta l’elemento di forza di una storia d’amore che ha tutti i crismi dell’avventura in salita, il risultato diventa inevitabilmente un successo. In fondo, è la storia dei sognatori che non rinunciano mai a essere tali.