Indubbiamente Netflix ha rivoluzionato il nostro modo di concepire e fruire delle serie tv. Fino a qualche tempo fa il colosso streaming deteneva l’indiscusso dominio di un settore oggi è popolato da numerosi e temibili competitor, come Amazon Prime Video. Nonostante tutto, però, la popolarità e l’influenza di Netflix rimangono incontestate. Tante volte infatti una serie tv ha visto crescere in modo esponenziale i suoi spettatori perché Netflix l’ha inserita nel suo catalogo o salvata dalla cancellazione (come nel caso Lucifer).
Abbiamo provato a stilare una classifica delle migliori serie tv tornate di moda grazie a Netflix, per farlo ci siamo basati sul maggiore o minore incremento di spettatori e di popolarità acquisito. D’altronde sarà capitato a tutti di gioire dell’inserimento nel catalogo di serie tv storiche che, per un motivo o per un altro, non avevamo avuto il piacere di vedere. Senza escludere chi invece ha colto la palla al balzo per un ulteriore e nostalgico rewatch.
Ecco le migliori 7 serie tv che, come Lucifer, sono tornate di moda grazie a Netflix:
1) Boris
Boris è sicuramente uno dei fiori all’occhiello del panorama televisivo italiano. Un piccolo capolavoro di scrittura in grado di rappresentare con ironia e sarcasmo uno spaccato della nostra italianità (mi dispiace, Stanis).
La grandezza di questa piccola grande serie risiede nella lungimiranza e nella capacità di resistere alle insidie del tempo, risultando sempre attuale ed esilarante. Inoltre, l’eliminazione e il successivo reinserimento di Boris nel catalogo Netflix hanno fatto sì che tantissime persone si appassionassero nuovamente alle vicende del pesciolino rosso e delle avvincenti evoluzioni di Occhi Del Cuore.
Tutto ciò senza dimenticare l’immenso potere dei social: soprattutto nell’era in cui i meme sono un vero e proprio motore di popolarità, possiamo dire che Boris, dall’alto della sua età, si è rivelata regina di indiscussa viralità.