Vai al contenuto
Home » M - Il Figlio del Secolo

M. Il Figlio del Secolo serie tv: streaming, quando esce, trama e news

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Dove vedere M. Il Figlio del Secolo? Ecco tutte le ultime notizie sulla serie tv Sky Original, tratta dall’omonimo romanzo

Contenuti

M. Il Figlio del Secolo: le ultime news

M. Il Figlio del Secolo, l’intrigante progetto affidato alle mani degli Sky Studios e Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures in collaborazione con Pathé, sarà diretto dal nome altisonante di Joe Wright, noto per opere come Espiazione e Orgoglio e pregiudizio. Con M. Il Figlio del Secolo, ambiziosissimo progetto firmato Sky Original, Joe Wright si troverà di fronte a un obiettivo delicatissimo: riuscire a narrare un capitolo cruciale e controverso della storia italiana e offrire al pubblico una narrazione convincente e immune da critiche, al di là delle posizioni politiche, che è indubbiamente l’aspetto più scottante. Ad aiutare in quest’impresa titanica ci sarà Luca Marinelli, interprete di comprovato talento e carisma (Lo Chiamavano Jeeg Robot; Diabolik), che è un’ulteriore garanzia di successo.

I grandi nomi inclusi, le centinaia di comparse e le musiche dei The Chemical Brothers accompagnano gli oltre otto mesi di produzione che fanno forse di M. Il Figlio del Secolo il progetto più ambizioso di sempre in casa Sky Original, complici anche le 600mila copie vendute dal romanzo storico di Antonio Scurati cui è ispirata. Tra elogi al set della serie e prime impressioni dopo la visione di mezz’ora del montato, è proprio Antonio Scurati a rilasciare dichiarazioni a dir poco ottimistiche:

“Sembrava di stare sul set di C’era una volta in America o Il Padrino”

Antonio Scurati

Ecco qui il trailer ufficiale:


M. Il Figlio del Secolo trama: cosa sappiamo

La serie M. Il Figlio del Secolo esplorerà il drammatico periodo della dittatura fascista, delineando l’ascesa del partito di estrema destra e l’instaurarsi al potere di Benito Mussolini. La serie firmata Sky Original approfondirà gli eventi e le tensioni politiche dal 1919, con la fondazione dei Fasci italiani, fino al discorso parlamentare di Mussolini nel 1925 dopo l’assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti. L’obiettivo della serie è quello di andare oltre il semplice ruolo politico di Mussolini, focalizzandosi anche sulla sua vita privata, dal matrimonio con Rachele alla relazione con l’amante Margherita Sarfatti, evidenziando i suoi legami con altre figure iconiche dell’epoca. A esprimersi sulla trama è stato anche l’autore del romanzo Antonio Scurati, che ha sottolineato quanto nella serie M. Il Figlio del Secolo ci sia affinità col presente:

Quando ho iniziato a scrivere il primo romanzo c’era tutt’altro governo, non inseguivo la cronaca, anche perché per definizione sfugge sempre tra le dita“.

Antonio Scurati

Tra i più grandi rischi che una produzione del genere può correre, viene subito in mente la scarsa accuratezza storica, specie per una fase politico-umana così delicata, eppure a togliere ogni dubbio in merito è stata proprio la produzione, che ha dichiarato quanto ogni personaggio, dialogo o minimo evento sia documentato o testimoniato da fonti autorevoli.


Quando esce M. Il Figlio del Secolo?

Luca Marinelli, protagonista di M. Il Figlio del Secolo, in Diabolik

Adattata per lo schermo da Stefano Bises (Gomorra; The New Pope) e Davide Serino (1992; 1993; Il Re), la serie tv M. Il Figlio del Secolo ispirata all’omonimo romanzo di Antonio Scurati e vincitore del Premio Strega 2019, è stata annunciata dai canali Sky come produzione originale nell’aprile del 2022. Come preannunciato anche dal trailer ufficiale, la data d’uscita della serie è prevista per il 10 gennaio 2025.

LEGGI ANCHE: Sky è ancora la vera avanguardia della serialità televisiva italiana

Dove vedere M. Il Figlio del Secolo streaming

Trattandosi di una produzione Sky Original, la serie tv M. Il Figlio del Secolo sarà disponibile su Sky e sulla piattaforma streaming NOW. Entrambi i canali sono accessibili tramite abbonamento, il primo a partire da 19,90€ e la seconda al costo di 8,99€ al mese.


Il cast di M. Il Figlio del Secolo

L’attore protagonista di M. Il Figlio del Secolo sarà Luca Marinelli, candidato 5 volte ai David di Donatello. L’attore interpreterà ovviamente Benito Mussolini, ed è al momento l’unico attore ufficialmente confermato nel cast della serie M – Il Figlio del Secolo. Restiamo dunque in attesa di nuovi aggiornamenti sull’annuncio del resto del cast che andrà a comporre la troupe della serie targata Sky Original.


Quanti episodi avrà M. Il Figlio del Secolo?

M. Il Figlio del Secolo è stata finora presentata come una serie composta da una singola stagione da 8 episodi, ognuno dei quali si presume essere della durata di 60 minuti circa.