8) Il suo rapporto con Roger Sterling
Don Draper vive i rapporti umani in maniera precaria, senza comprenderne il valore e altre volte con estrema superficialità.
Eppure, fra tutti gli uomini di Mad Men, ce n’è uno con cui il nostro protagonista instaura un rapporto speciale e unico: Roger Sterling.
Il noto fondatore dell’agenzia Sterling Cooper ha carpito in lui, sin dal primo incontro, qualcosa di prezioso che non poteva rimanere ancora celato per molto al mondo. Ecco che il rapporto tra questi due uomini è quasi istintivo: Roger Sterling nonostante la sua età avanzata continua a combattere con le sue fragilità e questo gli consente di riconoscere in Don Draper uno spirito simile ed affine. Vedremo questo legame consolidarsi, affrontando ogni genere di difficile sfida lavorativa e non, preservandosi però nel tempo. Fra circa un centinaio di drink, parecchie sbronze, qualche donna di troppo, il sentimento di benevolenza, stima, ammirazione reciproca non si può di certo negare.
9) Il suo innegabile carisma
Se c’è una qualità che possiamo attribuire a Don Draper dopo averci pensato per solo qualche secondo sarebbe questa: il suo innegabile carisma. Non è mica stato un caso isolato il nostro, che abbiamo perso il conto delle donne che hanno perso la testa per lui. Oppure delle presentazioni che sembravano ormai naufragate ma che hanno scampato il rifiuto grazie a una proverbiale entrata in campo di Don Draper.
Oltre ad avergli riconosciuto grandi doti e abilità, bisogna ammettere che se quest’uomo ha ottenuto i suoi risultati, è anche grazie ad una buona dose naturale di charme e avvenenza. Nei suoi tentativi di conquista, Don Draper esce spesso vittorioso; che si tratti di una donna o di un cliente, è troppo difficile resistergli!
10) Il suo essere tremendamente fallibile, dietro a una patina di infallibilità
Veniamo ora però, al motivo per cui Donald Draper è senz’altro uno dei personaggi più amati e odiati al tempo stesso, del piccolo schermo.
Quest’uomo è controverso al punto da farci cambiare idea su di lui svariate volte durante un solo episodio. Ci appare costantemente impenetrabile: è generoso ma anche traditore seriale e marito infedele e al tempo stesso padre spesso poco presente ma estremamente amorevole con i suoi figli.
Convive con i suoi vizi e lo vediamo lottare con i suoi tormentosi incubi.
Impossibile non rivedere in Don Draper la fallibilità che accomuna tutti noi.
Questa è la storia di un uomo dal passato difficile con una verità da occultare a ogni costo che ha dato vita un segreto indicibile. Una mente affollata da ricordi angoscianti a cui sistematicamente risponde l’effetto anestetizzante dell’alcol che però non è mai abbastanza.
Don Draper scopre tutte le sue e le nostre debolezze. Potremo spesso non tollerare il suo ennesimo tradimento e la sua ulteriore ricaduta ma la verità è che ci guardiamo davanti a uno specchio e, come accade per ognuno di noi, spesso quello che vediamo non ci piace.