Nel luglio del 2007 approdava sui nostri schermi una delle serie tv migliori degli ultimi anni: Mad Men. Matthew Weiner, già autore de I Soprano, ci ha fatto immergere nel pieno degli anni ’60, nei suoi colori e nel guazzabuglio di illusioni messe in piedi dai pubblicitari della Madison Avenue di New York. Abbiamo messo piede nella Sterling Cooper, facendo un viaggio non solo nella mente del protagonista Don Draper, ma anche in quella di tutti i personaggi che hanno popolato gli uffici e i corridoi dell’agenzia pubblicitaria. Uno dei punti di forza della serie, infatti, è la sublime caratterizzazione dei personaggi, ognuno dei quali attraversa un tortuoso percorso di crescita.
Mad Men è stata particolarmente apprezzata sia dal pubblico che dalla critica, ricevendo 16 Emmy e 5 Golden Globe. Ancora oggi sempre più persone si appassionano alle vicende di Don Draper, Peggy Olson ecc. perdendosi tra la patina lucente delle pubblicità e il ticchettio delle macchine da scrivere che non lasciano mai che l’agenzia affoghi nel silenzio.
Se siete arrivati a leggere fin qui significa che anche voi siete rimasti incastrati in questo reticolo di illusioni.
Ecco, allora, un elenco di 30 disagi che solo un vero fan di Mad Men può capire:
1) Impazzisci se qualcuno si permette di cambiare canale durante gli intermezzi pubblicitari.
2) Se avevi smesso di fumare, hai ricominciato.
3) Nel tuo ufficio non può assolutamente mancare l’angolo degli alcolici.
4) Se non ti piace quello che viene detto… cambi la conversazione.
5) Quando consigli una serie tv (soprattutto Mad Men) a un amico ti senti Don Draper in una delle sue presentazioni.
6) Quando qualcuno entra nella tua stanza lo guardi dall’alto in basso imponendogli di togliersi le scarpe come Bertram Cooper.
7) Quando fai le ore piccole per studiare o lavorare ti convinci di essere in gamba quanto Peggy Olson.