Netflix ha deciso. Sembra. Dentro o fuori, fuori o dentro? Il balletto di Mad Men con la piattaforma streaming più famosa al mondo sembra essere giunto al capolinea. La mezzanotte è scoccata. Era stata solo rinviata, sebbene ci fossimo illusi fosse ancora molto, molto lontana dall’arrivare dopo l’ultimo dietrofront del colosso fondato da Reed Hastings e Marc Randolph. Ma mettiamo un po’ d’ordine.
A fine aprile, Mad Men risultava tra le serie televisive che sarebbero state rimosse dal catalogo da parte di Netflix, con una data di scadenza ben precisa: 15 maggio. Corse sfrenate a recuperare la serie per chi voleva farlo e sapeva che i giorni erano contati. Ma poi, a un certo punto, le cose cambiano. Netflix ci ripensa, decide che non è giunto ancora il momento di fare a meno di Mad Men, per la gioia di chi la stava recuperando nonchè di tutti i fan storici che, di tanto in tanto, amano rivedere la serie con protagonista Jon Hamm. Insomma: Mad Men non risultava più nella lista delle eliminate del mese, che noi ogni volta riportiamo e anche per quanto riguarda questo maggio 2020 non ci siamo esentati dal compito (qua trovate la lista completa delle serie che a maggio abbandoneranno Netflix).
Era già successo con altre serie di altissimo livello: Netflix le aveva annunciate in uscita, e poi ci aveva ripensato. I casi più famosi riguardano Sons of Anarchy e How I Met Your Mother, salvate di fatto da autentiche sommosse popolari online. Credevamo che lo stesso destino sarebbe toccato meravigliosamente anche a Mad Men, e invece no. Perchè la serie che ci ha regalato protagonisti come Peggy Olson, Don Draper e Joan Holloway ha da oggi una nuova data di scadenza.
Il 9 giugno sarà il giorno in cui saluteremo Mad Men su Netflix. Stavolta sembra ufficiale, a meno che non ci siano nuovi ripensamenti. Ce lo auguriamo, ma la vediamo particolarmente difficile stavolta. Affrettatevi a recuperarla se non lo avete ancora fatto: altrimenti, fareste un gran bel torto a voi stessi.