Una serie tv che ai tempi del suo primo rilascio era avanti anni luce, con una comicità tanto scorretta quanto irresistibile. Lontana da ogni cliché del genere di riferimento, Malcolm in The Middle si è fatta amare per la sua peculiare originalità e per la follia delle situazioni in cui altrettanto folli protagonisti, carichi di qualsivoglia difetto, si ritrovavano ad annaspare, lontani da qualsiasi patinatura. Tra grottesco e tanta genialità, nel corso delle sue nove stagioni (che stanno vivendo una seconda vita su Disney Plus), Malcolm ci ha infatti saputo regalare momenti di altissimo intrattenimento portando in scena situazioni totalmente inedite nel mondo delle comedy. Attenzione, seguono spoiler su tutta la serie!
Come dimenticare per esempio la spassosa dinamica per cui, a un certo punto, Hal diviene di colpo il leader di un gruppo di body builder che decide di affidarsi completamente a lui? Chi potrebbe mai scordarsi del sequestro degli insegnanti e del personale scolastico da parte dei compagni della classe speciale di Dewey? Come dimenticare la lotta all’ultimo colpo tra Hal e la scimmia che stava tentando di uccidere Craig? O ancora, i discorsi di Dewey sulla religione, il “Blallo” di Reese, le vendette personali di Stevie e il meraviglioso finale di serie?
Senza ulteriori indugi, ecco a voi i 5 momenti più grotteschi e geniali di Malcolm in The Middle, disponibile solo su Disney Plus.
5) Lois e la macchina
Con le sue punizioni e i suoi ricatti sempre pronti a scattare, forse da piccoli non avremmo voluto averla come madre, ma dobbiamo ammettere che, crescendo, non abbiamo potuto fare a meno di capire e compatire questa povera donna costantemente sul limite di un crollo nervoso, ma sempre capace di dimostrare grande carattere. E nella scena in questione, la madre di Malcolm ne dimostra davvero tanto: dopo che, fuori da un supermercato e al volante, vede che un’altra donna ha urtato la sua auto con la portiera senza curarsene e chiedere scusa, Lois perde completamente la testa e replica con rabbia il suo gesto, danneggiandone l’autovettura. Quel che segue è un crescendo di scorrettezza e di vendette da parte delle due donne che ingaggiano una vera e propria lotta all’ultimo sangue con le loro autovetture, tra scontri e tamponamenti, fino a un divertente frontale. Il risultato è davvero esilarante!
4) A Hal piacciono un po’ troppo le curve di Lois
Probabilmente al giorno d’oggi realizzare una scena del genere susciterebbe parecchi scandali. Lois è ancora una volta incinta e in una fase abbastanza avanzata della gravidanza il pancione inizia a farsi vedere, tuttavia Lois, preoccupatissima per il notevole aumento di peso, eccessivo anche rispetto a quello assunto durante una normale gravidanza, decide di tenersi allenata e a dieta, in maniera tale da mantenersi in salute e in forma. Hal decide di appoggiare la donna, pur continuando a ribadire che per lui, lei è sempre la donna più bella del mondo, anche con qualche chilo in più. Quello che la donna non sa è che Hal, scopertosi un amante della “pienezza” della moglie, fa di tutto (ovviamente di nascosto) per farla aumentare di peso, inserendo per esempio burro e zucchero in tutti i prodotti diet, sostituendo i prodotti light e aggiungendo calorie extra a ogni suo pasto. La furtività con cui Hal complotta ai danni della moglie, prima di essere inevitabilmente scoperto, e la sua costante espressione da mandrillo ci hanno fatto ridere come non mai!
Semplicemente una delle scene più grottesche e assurde di Malcolm in The Middle.
3) L’opera di Dewey
A lungo dimenticata e sottovalutata, questa scena rappresenta uno tra i momenti più folli e originali mai partoriti in una serie comedy. Al centro di tutto troviamo Dewey, un vero e proprio genio musicale che nel corso della serie non ha mai smesso di stupirci: chi si dimentica il pianoforte che assembla con gli oggetti di casa nel suo garage? In preda a un blocco creativo, il ragazzo non sa come portare avanti il proprio progetto quando, sentendo un litigio dei suoi genitori, viene colpito da un lampo di ispirazione e inizia a comporre una complessa opera lirica che vede al centro proprio i battibecchi di Lois e Hal, che devono scegliere se comprare o meno un materasso più grande. Il marito non è d’accordo, perché vuole stare sempre vicinissimo a sua moglie, mentre Lois vorrebbe più spazio. Ecco che quindi, in uno spassoso quanto meraviglioso numero musicale, vediamo Bryan Cranston e Jane Kaczmarek essere agghindati come cantanti di opera lirica e cantare meravigliosamente la melodia partorita dalla mente di Dewey. Il contrasto tra il tono elevato dell’opera, con i suoi costumi e scenografie, e le tematiche toccate dalla canzone crea qualcosa di unico e irripetibile.
La canzone finale prevede il rappacificamento dei due, dopo la scoperta che Lois si voleva allontanare solo per motivi di meteorismo di cui però Hal aveva già piena consapevolezza, a dimostrazione che delle misere puzzette non avrebbero mai potuto scalfire l’immagine idealizzata che ha di lei: vedere i due agghindati in toghe mentre Hal canta soavemente delle abitudini non proprio di classe della moglie è semplicemente perfetto
2) Lois convince Abe e i suoi amici a far scappare Ida
Se una cosa è certa in Malcolm in The Middle è che Ida, la nonna malvagia e razzista dei ragazzi, nonché madre di Lois, è davvero uno dei personaggi più sgradevoli, ma a suo modo anche divertenti della serie. Quando la famiglia arriva a un punto tale di non sopportazione della donna dopo il suo trasferimento a casa loro, ecco che Lois elabora un piano per mandarla via. Vediamo quindi che in soccorso della famiglia di Malcolm arrivano Abe (il padre di Stevie) e i suoi amici, degli afroamericani che Ida, un’impenitente e odiosa razzista vede come delle minacce. Abe e gli altri per vendicarsi di una simile donna pertanto accettano di impersonare qualsiasi tipo di stereotipo e pregiudizio infondato possa avere una vecchia razzista nei loro confronti. Il risultato è davvero divertente: vedere Ida levare le tende in questo modo ci ha sempre fatto ridere tantissimo!
1) Il ballo tra Dewey e l’anziana babysitter
Ma parliamo ora di uno dei momenti più iconici di Malcolm in The Middle. Ci troviamo nella prima stagione: Dewey, il più piccolo e tenero della famiglia è lasciato a casa mentre i restanti Wilkerson vanno a divertirsi al parco acquatico. Per sorvegliarlo, viene assunta una babysitter che badi a lui, la signora White. Dopo una prima fase di reciproca diffidenza e di noia, Dewey e l’anziana iniziano ad andare molto d’accordo e a legare. Il tutto culmina in una fantastica e divertentissima danza in cui due ballano dapprima molto teatralmente, fino ad arrivare a scatenarsi col sorriso sullo sguardo sulle note di Fernando degli ABBA senza curarsi del disordine provocato. La strana alchimia tra il bambino e l’anziana e il grande talento di Erik Per Sullivan rendono tutto magico! A rendere così spassosa la scena ci pensa però il montaggio che, dopo un brusco taglio, ci mostra un’ambulanza che si allontana dalla casa degli Wilkerson, venuta a soccorrere la donna dopo un improvviso infarto, mentre Dewey molto teneramente saluta con la manina.