Andata in onda per la prima volta nel 2000 e conclusasi nel 2006, Malcolm in the Middle è presto diventata la nostra ossessione più forte. Ancora oggi veniamo perseguitati da tutto quello che abbiamo visto e, soprattutto, continuiamo a vedere. Perché le nostre ossessioni non vanno mai terminate ma al contrario perpetuate nel tempo. Per questa ragione non è passata inosservata la sua aggiunta al catalogo Disney+. Da quel momento abbiamo detto basta ai ricordi trasformando Malcolm in the Middle in qualcosa di attuale, ancora vivo e mai dimenticato. I fan della serie sanno che approcciarsi a questa comedy implica venire a contatto con la storia di un ragazzino tanto straordinario quanto ordinario. E’ il genio della famiglia, il bambino prodigio, ma è anche colui che non è nato per primo o per ultimo. E’ nato nel mezzo, tra un fratello e un altro, esattamente come la sua L nel nome. Questa condizione diventa la protagonista principale del titolo della serie, ma anche il mezzo attraverso il quale gettare le basi per rendere concreta la differenza tra la straordinarietà intellettiva di Malcolm e la sua ordinaria vita. All’interno di Malcolm in the Middle abbiamo vissuto alcune delle situazioni più assurde dell’intero mondo comedy, e questo ha creato in noi un certo numero di disagi che si sono presto rivelati insuperabili. Non sappiamo se li supereremo mai, ma una cosa è certa: nel dubbio non ci aspettiamo niente, ma siamo già delusi.
Andiamo a conoscere alcuni dei disagi più diffusi tra i fan di Malcolm in the Middle e stringiamoci tutti in un forte abbraccio: sapevamo che superarli fosse troppo complesso, soprattutto adesso che è disponibile sul catalogo Disney+
- Hal ha una doppia vita in cui è il Re della metanfetamina. Nessuno può convincerci del contrario.
- Non ci aspettiamo niente, ma siamo già delusi.
- Il terrore di tua madre, dopo Malcolm in the Middle, è diventato un trauma.
- Se quest’ultima ti tira soltanto la ciabatta ti senti un sopravvissuto. Almeno non ti ha mandato in un’accademia militare.
- Tieniti stretti gli amici, ma ancor di più i vicini di casa.
- Ci siamo tutti sentiti in colpa quando abbiamo visto che Lois non aveva davvero provocato l’incidente.
- Ci siamo sentiti tutti soddisfatti quando abbiamo visto Lois chiedere scusa e arrendersi.
- il punto 6) e il punto 7) vanno di pari passo.
- Il nostro colore preferito è il blallo.
- Quando ci chiedono quale sia la nostra comedy intoccabile rispondiamo elencando, con aria decisa e orgogliosa, la lista delle vittorie e delle candidature. Un Peabody Award, sette Emmy Awards, un Grammy Award e sette nomination ai Golden Globe. Sì, lo abbiamo appena rifatto.
11. Non è ancora chiaro, dopo sette stagioni, in quale parte d’America siano ubicati i protagonisti.
12. La sigla va ascoltata con la mano sul cuore, il volume al massimo e interpretata come se fossimo dei cantanti rock.
13. Malcolm ha spronato milioni di ragazzini a impegnarsi nello studio per ottenere grandi risultati: diventare una calamita per ragazze.
14. La vita sessuale di Hal fa un baffo a ognuno di noi. Indistintamente. <<Loise, ascolta: non lasciamo che questo ci impedisca di fare un po’ di sesso stasera, d’accordo?>>
15. Ciao Francis. Un caloroso, ma davvero caloroso, affettuoso, implacabile e quasi ossessivo abbraccio da me e dalle mie compagnette di scuola. Più un’altra tonnellata di ragazze/i.
16. Cynthia Sanders rappresenta il trauma infantile diffuso al mondo: la prima cotta.
17. Da piccoli, ci giravamo anche noi verso una telecamera (inesistente) per narrare le vicende ai telespettatori. Insomma, eravamo come Malcolm ma senza pubblico e telecamera.
18. Non sappiamo bene dove abitino e anche il loro cognome non è chiaro. Non è che sono dei ricercati?
19. Nel 2011 la casa di Malcolm in the Middle è stata modificata totalmente diventando una villa a due piani. Questo evento è ancora oggi una ferita aperta per ognuno di noi.
20. Qualche volta, di notte, avvertiamo lo sguardo di Lois addosso. Nei nostri peggiori incubi, lei ci insegue come ha già fatto con le compagnette di Reese.
21. La deresponsabilizzazione di Hal è causa della nostra. Non possiamo chiamare Lois anche noi per risolvere le cose?
22. Sappiamo che il disastro in Malcolm in the Middle avviene quando si pronuncia il nome di Susane.
23. Nonostante Malcolm in the Middle sia simile ad altre comedy, rivendichiamo la sua diversità e ci arrabbiamo quando la paragonano ad altri prodotti.
24. Guardando la comedy abbiamo solo due desideri: vivere nella famiglia di Malcolm e non vivere mai nella famiglia di Malcolm.
25. Non si gioca a palla in casa. E’ giusto, lo capiamo. Può essere pericoloso. Andiamo sul tetto.
26. Stiamo ancora aspettando il film di Malcolm in the Middle. Non importa cosa dicono: noi lo attenderemo fino alla fine dei nostri giorni e oltre.
27. Malcolm in the Middle è uno dei pochi show per cui non litigavamo per la possessione del telecomando. Leggenda narra che perfino nostra nonna, durante una cena, abbia rotto il silenzio chiedendo: <<Allora, vediamo Malcolm?>>
28. Una parte di noi spera, come Lois, che Malcolm alla fine sia diventato il Presidente degli Stati Uniti.
29. Volevamo essere dei bambini prodigio come Malcolm ma alla fine ci siamo accontentati.
30. Stiamo per andare a guardare l’ennesima puntata già vista di Malcolm in the Middle su Disney+.