Gli anni passano ma le serie tv, per fortuna, a volte no. Anzi, in un periodo come quello odierno in cui la nostalgia si fa sentire forte e chiara, a volte le serie del passato prendono il sopravvento su quelle contemporanee. Quasi le preferiamo, perché ci ricordano chi eravamo e quanto siamo stati bene. O, almeno, quanto ricordiamo di essere stati bene. E allora riesumiamo titoli di vent’anni fa, facciamo rewatch, torniamo a parlarne. Ci chiediamo a vicenda se da piccoli guardavamo questa o quella serie. E a me personalmente è capitato più volte di chiedere e ricevere una domanda specifica: “Ma ti ricordi quanto era bella Malcolm in the Middle?”.
Malcolm in the Middle ha segnato una generazione
Cominciata all’inizio del nuovo millennio e recuperabile ora su Disney +, Malcolm in the Middle è rimasta nelle menti di tutti quelli che c’erano, ma soprattutto di chi all’epoca era bambino o adolescente. Insomma, di chi aveva più o meno l’età dei giovani protagonisti della serie. Malcolm, Reese e Dewey, insieme ai genitori Lois e Hal e al fratello maggiore spedito a calci al servizio militare Francis, ci hanno fatto compagnia con le loro vicende ironiche e a tratti tragicomiche. Sempre, però, rappresentative di un modello di famiglia americana tanto problematico quanto realistico. Figli che ne combinano di tutti i colori, genitori che provano a stare dietro a loro, al lavoro e contemporaneamente a far quadrare i conti: ogni episodio è un concentrato di ordinario caos quotidiano. Divertente anche perché condivisibile.
Malcolm in the Middle è una serie unica nel suo genere. Ma se è così – e se è ancora memorabile dopo tutti questi anni – non è solo merito dello stile e delle vicende. E neanche della continua rottura della quarta parete. È merito anche degli attori che l’hanno interpretata, in grado di trasmettere tutta la follia di una famiglia qualunque. In alcuni casi questi volti sono rimasti indissolubilmente legati al personaggio al quale hanno dato vita nella serie. Altri, invece, hanno continuato a regalarci personaggi iconici che mai hanno cancellato quelli della famiglia di Malcolm, ma sicuramente gli si sono almeno affiancati. E se è vero che sono tante le cose che ci diciamo sulle vecchie serie tv che ancora ricordiamo con affetto, tra le domande ricorrenti c’è anche questa: “Ma che fine hanno fatto quegli attori?“. Ecco, oggi a questa domanda diamo una risposta.
1 – Frankie Muniz (Malcolm)
Se dobbiamo identificare un protagonista assoluto di Malcolm in the Middle, possiamo trovarlo in Frankie Muniz, dal cui personaggio la serie prende il nome. Appena quindicenne all’inizio della serie, Muniz va oggi per i 39 ed è sposato con l’attrice Paige Price, con cui nel 2021 ha avuto un bambino, Mauz Mosley. La sua vita ha preso una piega diversa da quella che ci si aspettava da lui, già così famoso da adolescente. La maggior parte dei ruoli sono arrivati mentre la serie era ancora in onda, e dopo la fine dell’esperienza come Malcolm sono stati pochi i progetti seriali e cinematografici (in molti casi camei) ai quali ha preso parte. Ma il punto non è la mancanza di talento o di opportunità: più semplicemente, Frankie Muniz ha deciso di cambiare strada concentrandosi sulla carriera automobilistica, anche questa cominciata in piena adolescenza.
Come testimoniato dal suo profilo Instagram, Muniz è testimonial della Ford, casa delle vetture che guida nelle competizioni. Per non farsi mancare niente, l’ormai “pilota con la passione per la recitazione” si è anche dato alla musica, entrando prima a far parte di una band e diventando poi manager di un altro gruppo, gli Astro Lasso. Ah, piccola curiosità extra. Di Frankie Muniz si è parlato molto intorno al 2017, quando durante il programma Dancing with the Stars dichiarò di avere avuto degli ictus e di non ricordare buona parte della sua gioventù. Qualche anno dopo però l’ormai ex attore ha affermato come la sua diagnosi fosse errata: quelli di cui ha sofferto sono stati in realtà episodi di emicrania con aura. A causargli i problemi alla memoria, meno gravi di come sembravano, sono state invece le diverse commozioni subite da ragazzo. Un’adolescenza a dir poco piena, la sua!
2 – Jane Kaczmarek (Lois)
Passiamo adesso ai genitori di Malcolm. L’attrice statunitense di origini polacche Jane Kaczmarek è tuttora ricordata per aver interpretato Lois, madre dal carattere forte e spesso un po’ despota. Ma insomma, cosa si può dire a una donna alle prese con una famiglia un tantino folle?! La sua carriera dopo Malcolm in the Middle è continuata, ma nessuno dei suoi ruoli successivi ha eguagliato il successo di quello in questione. Tra il 2008 e il 2009 l’attrice ha recitato in Avvocati a New York e successivamente ha sporadicamente preso parte ad altre serie tv come Law & Order o The Big Bang Theory, ma tendenzialmente con ruoli di puntata. Quanto al cinema, il suo ultimo ruolo citato risale all’ormai lontano 2017 nel film CHiPs, accolto bene ma non benissimo dal pubblico.
Ma se il grande e il piccolo schermo non hanno dato a Jane Kaczmarek le soddisfazioni e le opportunità che con il suo talento avrebbe meritato, al teatro è tutta un’altra storia. Quella di puntare maggiormente sul palcoscenico teatrale è stata in realtà una scelta personale dell’attrice. Lei stessa ha dichiarato qualche anno fa che è stata la voglia di essere più presente nella quotidianità dei suoi figli ad allontanarla dalle serie tv, e che per questo non avrebbe più preso parte a progetti con parecchie puntate. Questa scelta le ha permesso di dedicarsi a ciò che ama, dalla famiglia al volontariato: insieme al suo ex marito ha dato vita a una fondazione che mette all’asta a scopo benefico gli abiti usati dalle celebrità sui red carpet. E ora non posso fare a meno di chiedermi cosa avrebbe fatto Lois al suo posto.