3 – Bryan Cranston (Hal)
Non possiamo certo dire che il volto di Bryan Cranston sia scomparso dalla circolazione dopo l’interpretazione di Hal. Anzi, dopo Malcolm in the Middle la sua carriera è a dir poco esplosa. Il ruolo che gli è valso la fama internazionale è quello di Walter White, professore di chimica e talentuoso produttore di metanfetamina purissima protagonista della serie cult Breaking Bad. Dopo, Bryan Cranston non si è più fermato. Negli ultimi 15 anni lo abbiamo visto al cinema in – per citarne alcuni – Contagion, Argo e nell’ultimo lungometraggio di Wes Anderson, Asteroid City. Ma l’attore non si è fatto mancare anche esperienze nella serialità , come quella da protagonista in Your Honor, e al teatro. Insomma, che non si dica che Cranston non abbia avuto modo di confrontarsi con ruoli variegati, ben lontani da quello del classico padre di famiglia.
E che non si dica anche che non gli sono riusciti bene. Dopo le candidature mai trasformate in premi per Malcolm in the Middle, Bryan Cranston si è portato a casa, tra le altre cose, un Golden Globe, 4 premi Emmy, 2 Tony Awards e una candidatura agli Oscar. Un bottino niente male. Ma pare che, dopo tutto questo lavoro, anche lui abbia bisogno di una vacanza. In un’intervista rilasciata l’anno scorso, l’attore ha affermato che nel 2026 si prenderà una pausa dagli schermi, dai palchi e dalle camere (perché sì, tra una cosa e l’altra ha fatto anche un po’ di regia) per passare del tempo con la sua famiglia. Lo aspettano almeno 6 mesi in Francia con sua moglie, periodo durante il quale non risponderà a nessuna chiamata di lavoro. Che dire, dopo 25 anni belli pieni una pausa ci sta tutta.
4 – Christopher Masterson (Francis)
Che fine ha fatto Francis, talmente ribelle da essere spedito in accademia militare, a meno di un sequel non potremo mai saperlo. Il destino di Christopher Masterson, che per sei stagioni lo ha interpretato, è invece carta più conosciuta. Dopo una lunga relazione con l’attrice Laura Prepon, nel 2019 ha sposato Yolanda Pecoraro, anche lei attrice, con la quale nel 2021 ha avuto una bambina chiamata Chiara. La sua carriera cinematografica è continuata con diversi ruoli soprattutto sul grande schermo, anche se per la maggior parte in produzioni medio-piccole. Ma come il suo compagno di set Frankie Muniz, anche Christopher Masterson ha trovato fuori dai set la sua grande passione.
Nato in una famiglia in cui la recitazione è cosa comune – i fratelli Danny, Alanna e Jordan sono a loro volta attori -, Chris ha mantenuto la tradizione ma (cosa che Francis avrebbe apprezzato) ha anche fatto di testa sua. Come? Ha fatto della sua passione per la musica un lavoro, diventando dj. Con il nome di Dj Chris Kennedy ha calcato numerosi palchi e, sempre per diversificare, ha dato anche vita a un’agenzia che si occupa di giovani talenti musicali. Alla recitazione non ha mai rinunciato ufficialmente, ma pare che la musica abbia preso il sopravvento. Per ora, direi: con gli attori del cast di Malcolm in the Middle non si sa mai.
5 – Justin Berfield (Reese)
A quasi 20 anni dalla fine di Malcolm in the Middle, Frankie Muniz e Christopher Masterson non sono gli unici tra gli all’epoca giovani protagonisti della serie ad aver scoperto le gioie della paternità . Li segue a ruota anche Justin Berfield, che nel ruolo del secondogenito Reese ha fatto a dir poco penare i suoi genitori. E chissà se la bambina nata dall’unione con Liza Almeida, sua moglie dal 2017, farà altrettanto con lui. Dai suoi profili social, Justin Berfield sembra non aver perso l’ironia e l’espressione da “te ne farò passare di ogni” che aveva da adolescente. Quel che è certo, però, è che a cambiare dai tempi della serie che lo ha reso celebre è stata proprio la sua professione.
Dopo aver continuato a recitare con non troppo successo per qualche anno, nel 2012 Justin Berfield ha messo fine alla sua carriera da attore. L’esperienza e la passione per il cinema però gli hanno permesso di trovare il suo posto nel mondo dello spettacolo come CCO della Virgin Produced, casa di produzione cinematografica e televisiva facente parte del gruppo Virgin. Come la sua mamma televisiva, Berfield si è inoltre dedicato in diverse occasioni ad attività benefiche a livello personale e aziendale. Non ultima, un’iniziativa del 2020 per la quale ha letto, insieme a parte del cast, il copione del pilot di Malcolm in the Middle. Ed è bello sapere che una serie, a distanza di tanti anni, può fare ancora del bene.