Disclaimer: l’articolo in questione su Mare Fuori 4 vuole essere ironico e leggero, espressione della visione soggettiva di chi scrive.
Acqua Esterna è tornata ufficialmente su RaiPlay con l’ultima parte della sua quarta stagione mentre su Rai Due vanno in onda le prime puntate. La fine e il principio di Dark si riconoscono dalle cose semplici della vita. Ma se lì i personaggi riescono a incontrare se stessi da anziani scoprendo che caz*o debbano fare, a noi tocca guardare Rosa Ricci vestita da La Sposa Cadavere di Tim Burton per due volte: ognuno ha quel che si merita e, a quanto pare, noi meritiamo questo. Silenzio. Prima di aggredire Acqua Esterna pensate a quale peccato abbiate compiuto nella vostra vita precedente, e poi chiedete scusa. Prima di fare delle pagelle ho riflettuto molto. Insomma, sti ragazzi c’hanno già i loro problemi, posso infierire anch’io? Posso diventare il nuovo Don Salvatore che rompe le balle a Rosa e Carmine? Inizialmente ho pensato di no. Poi ho visto Alina volare dal tetto per tuffarsi in acqua uscendone illesa e ho capito che sì. Tanto nulla potrà essere più surreale di questo.
Non chiedetemi perché. Chiedetelo a loro. Ecco le folli pagelle di Mare Fuori 4
Rosa Ricci: Quattro Matrimoni e un Funerale
Voto: 4
Quando ho visto Rosa Ricci conciata in questo modo andare via dalla chiesa in cui avrebbe dovuto sposarsi ho subito sentito dentro di me accendersi una speranza. Nella mia testa la ragazza, presa da un momento di lucidità, stava per dire a Carmine amò sto tornando, mi vado a cambiare. E invece niente. Nessuna lucidità. Stava per sposarsi davvero così, come La Sposa Cadavere di Tim Burton. Lasciando Carmine da solo sull’altare, la Ricci decide bene di andare al cimitero in cui è sepolta tutta la settima generazione più i trisavoli. Che comunque male non è andata Carminé, se consideriamo che molto spesso in una Fiction quelli che scappano da un matrimonio vanno dall’amante. Una nota d’apprezzamento però va fatta. Carmine e Rosa riescono infatti a comunicare con gli sguardi a una distanza di più di 150 gradini. Roba da fare invidia ai Supereoi che, per individuare il cattivo e salvare il mondo, devono sperare di avere i Raggi X. Se per la quinta stagione non avete ancora delle idee sapete già cosa fare. Però i supereroi prendeteli da The Boys che Rosa c’ha più confidenza.
Carmine Di Salvo: Amò t’aspetto all’altare ♩
Voto: 6
Il nostro dispensatore umano di caramelle ha imparato a distaccarsi dalla criminalità ma non ha ancora capito che i matrimoni, nel suo caso, non sono una buona idea. Prima si è ritrovato vedovo dopo un secondo e poi è stato lasciato lì attraverso i Raggi X della sua promessa sposa. Carminé, ci prometti che cominci a valutare l’ipotesi di andare solo a convivere con la prossima? In ogni caso il nostro Di Salvo passa tutta la stagione a fare segni con le mani trasformandosi anche in Superman per fare una proposta di matrimonio. Rimasto da solo di fronte la chiesa come uno qualunque, Carmine va via. Adesso che siamo ancora reduci dalla settimana santa di Sanremo lo mettiamo un attimo in comunicazione con I Ricchi e Poveri che gli vogliono dire una cosa, un consiglio per così dire. Aspetta, te li sto passando:
Anche la più bella Rosa diventa appassita. Va bene, ti aspetto, ma non tutta la vita.
Che la tua vita riparta da I Ricchi e Poveri, altro che il comandante. XOXO
Teresa: Disconessione in corso
Voto: 2
Amò che bello! Sono incinta, vieni a cena con i miei! AH, sei sposato con Carmela con un figlio e pratichi attività criminali? E chi se ne frega! Mio padre sarà entusiasta!
*Il padre è attualmente impegnato a riprendere aria*
Più surreale di Rosa e Carmine, c’è solo una persona, ed è Teresa. Annunciando la gravidanza come se stesse raccontando del suo nuovo taglio di capelli, prende Edoardo e lo butta nell’azienda del padre pensando che una cravatta possa renderlo l’uomo dei suoi sogni. Dopo di che non si preoccupa di chiedergli neanche se ha chiamato l’avvocato per il divorzio. Per lei è tutto sistemato ed Edoardo è un gran bravo ragazzo e abile lavoratore. Ma Edoardo che ne pensa? Mi mettete un attimo in comunicazione con lui?
*E’ momentaneamente occupato a rubare i soldi dei Ricci dalla tomba di famiglia. Arriva più tardi*
Crazy J: Entro, dò fuoco, esco, ciao
Voto: 5
Se quando Crazy J ha detto <<Voi mi rivedrete a San Siro>> non hai pensato che, dati gli ultimi eventi, dicesse Sanremo non possiamo essere amici. Nella mia testa il suo personaggio ha giusto aspettato di fare i danni che ha fatto e poi ha mandato tutti a quel paese per la Settimana Santa di Sanremo, dove s’è ritrovata sul palco alla faccia di CardioTrap. E ciao povery.
Edoardo Conte: Finché i soldi dei Ricci non ci separino
Voto: 7
Prima si aggira in ospedale senza curarsi delle videocamere di sorveglianza per far fuori un temuto criminale, poi come ciliegina sulla torta conduce due vite parallele in cui vuole mantenere due famiglie. Ce credo che poi gli servono i soldi di Don Salvatore. A un certo punto quest’uomo decide anche di stare con Teresa, ma solo finché Carmela non dice la parola soldi. Già al SOL Edoardo aveva mollato Teresa, al DI stava di nuovo dichiarando l’amore a Carmela. E’ tutta una questione di priorità la vita. Nota di merito: sbadiglia durante la promessa di matrimonio di Rosa e Carmine, rappresentandomi pienamente.
Alina: Aquaman
Voto: 8
Non spiccica una parola per tutta la stagione, diventando già così la nostra preferita. Diventa l’amica del cuore di CardioTrap, l’unico sano, e poi si butta dal tetto per tuffarsi in acqua. Calcolando le distanze, Alina doveva finire sul marciapiede. Ma lei, come Rosa e Carmine, ha i suoi superpoteri e alla fine esce illesa dall’acqua. La nostra Aquaman di Napoli ne sa una più del diavolo, per questo alla fine decide di continuare a ignorare tutti quanti per stare solo con quello che suona al pianoforte. Punto bonus: ricorda a tutti quanti che ancora, dopo 4 stagioni, sta caz*o di porta del tetto non è stato chiusa con le catene. Anche se 4 o 5 tragedie si sono consumate proprio lì. Quando si dice ostinazione.
Donna Wanda: Servizio di sicurezza
Voto: 1
L’unica che ristabilisce l’ordine pensando di guardare le videocamere di sorveglianza dell’ospedale dopo un omicidio. Pensate come stiamo messi.
Silvia: Fabio Volo
Voto: 5 1/2
Dispensa aforismi per l’intera stagione e poi viene scartata alla prova pratica per fare il corriere. Se avete bisogno che qualcuno vi porti qualcosa, non chiedetelo a Silvia che, nel frattempo, deve vedersela anche con uno che dice di non averla mai vista e una guardia over 40. C’ha da fà. Ma se volete vi lascia una massima delle sue, brillante e mai sentita prima:
Chi fa da sé fa per te
Grazie Silvia.
Considerazioni sparse
Nonostante siamo giunti oramai alla fine della quarta stagione, ci sono cose che mi sono ancora poco chiare. Ad esempio dove si sia seduta la Direttrice quando è giunta alla scrivania ma la sedia era da un’altra parte, come l’avvocato sia riuscito a rompere il muro con il martello al contrario, perché Ciro abbia paura di prendere solo la calvizie dal padre, perché Crazy J si sia pitturata tutto il viso guardandoci in modo minaccioso, perché Carmine e Rosa parlino solo attraverso frasi di aforismi.it, come Beppe sia riuscito a trovare tra un detenuto e un altro sia una fidanzata che una figlia che poteva essere ovunque nel mondo, come sia possibile che tutta la criminalità sia nelle mani di sedicenni che organizzano tutto direttamente dall’IPM e perché da un carcere minorile riescano a uscire più volte alla settimana di me. Certe cose di Acqua Esterna io non riuscirò mai a capirle, ma faccio questo lavoro, dunque rimarrò sempre qui, pronta per la prossima stagione. Pronta al prossimo personaggio che faranno fuori sulle note di NOOOO NON E’ ANDATA COSì!
Ps. Pino, fregatene. Fai il tronista.