Vai al contenuto
Home » Marvel

5 Serie Tv animate che la Marvel dovrebbe realizzare

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Negli ultimi tempi il dibattito intorno alla crisi, ormai conclamata, del Marvel Cinematic Universe si sta facendo davvero appassionato. Non ci sono dubbi che quello che è stato il franchise cinematografico dominante degli ultimi 15 anni sia entrato in una fase di impasse da cui sta faticando tantissimo a uscire. I motivi di questa crisi sono diversi, e servirebbe una trattazione molto lunga per analizzarli, ma in questa sede, piuttosto, c’interessa fornire una possibile via che la Marvel dovrebbe battere per provare a uscire da questo momento di fiacca e questa consiste nello sviluppo più sostanzioso di serie animate. Con lo sbarco anche sul panorama seriale, l’MCU ha lanciato pure alcuni prodotti d’animazione, ovvero la serie What If, in cui vengono delineate storie alternative cambiando alcuni dettagli dello sviluppo della trama del franchise, e i corti di I Am Groot.

Si tratta di produzioni che rimangono fuori dalla timeline globale del franchise, che sono, dunque, libere da condizioni e obblighi di trama e che per questo hanno potuto scatenare tutta la propria energia, restituendo risultati davvero importanti e incoraggianti. Sia What If che I Am Groot sono prodotti molto validi e interessanti e la loro resa ci ha portato a chiederci come mai la Marvel non punti, in maniera più consistente, su operazioni di questo tipo. L’animazione offre scenari che chiaramente il live action non può garantire, per di più realizzare serie slegate dalla trama globale dei film e delle serie tv permetterebbe una libertà narrativa e creativa senza precedenti. Lo sviluppo di prodotti di questo tipo potrebbe rappresentare una seria alternativa in casa Marvel, così da togliere pressioni alla trama principale, che può essere sviluppata con tempi e modi più adeguati, e da regalare, comunque, ai fan prodotti intriganti, che possano portare in scena storie e personaggi della grande narrativa della Casa delle Idee.

Abbiamo provato, dunque, a immaginare cinque serie tv animate che la Marvel, a nostro avviso, dovrebbe provare a realizzare per sfruttare questo comparto. Ricordiamo che a breve dovrebbe vedere la luce su Disney+ anche la serie animata X-Men ’97, sequel della celebre serie degli anni Novanta sul gruppo di mutanti, per cui quella dell’animazione è una strada che la Marvel sta provando, almeno in parte, a battere. La speranza è che lo faccia più insistentemente, ma nel frattempo viaggiamo con l’immaginazione.

Serie Tv animate Marvel che vorremmo vedere: I Fantastici 4

Marvel
I Fantastici 4 nel film del 2005 (640×360)

Cominciamo con quello che è praticamente un sogno di gran parte dei fan. I Fantastici 4 sono tra i personaggi più importanti della storia della Marvel, eppure non hanno ancora avuto una giusta resa cinematografica. La storia sul grande schermo di questo gruppo di eroi è a dir poco complessa: il primo film del 2005 ha riscontrato un buon successo di pubblico, ma è stato stroncato dalla critica e il suo sequel del 2007 ha guadagnato meno di quanto atteso, portando alla cancellazione del terzo capitolo. Il reboot del 2015 è stato qualcosa di sinceramente spiacevole, uno dei peggiori cinecomic di sempre. Da quel momento, si è parlato a più riprese di un ingresso dei Fantastici 4 nell’MCU, ma finora, nonostante il film sia nei piani degli studios, ciò non è ancora avvenuto.

L’animazione sarebbe una via interessante per portare finalmente in scena Reed Richards e la sua banda. Le avventure cosmiche del gruppo di eroi si prestano bene a questo tipo di operazione, i Fantastici 4 nella loro storia hanno esplorato mondi e pianeti diversi e combattuto svariati nemici. Una serie animata del genere sarebbe una grande occasione per la Marvel per colmare una grave lacuna e per introdurre personaggi (qualcuno ha detto Dottor Destino e Silver Surfer?) e luoghi che possono sicuramente servire anche per la timeline principale.

Il giovane Thor

Marvel
Il Thor dell’MCU (640×360)

A differenza dei Fantastici 4, Thor è uno dei personaggi cardine dell’MCU, ed è anche quello che ha il maggior numero di film dedicati, ovvero quattro, per cui potrebbe sembrare strana la necessità di una serie animata su di lui. Eppure, le potenzialità di un racconto animato sul giovane dio del tuono sarebbero enormi. Pensate, nei film, all’incanto che è capace di generare Asgard e alle suggestioni che creano i diversi mondi esplorati o raccontati nelle pellicole. Una serie animata sul giovane Thor permettere si scoprire meglio, innanzitutto, le meraviglie del pianeta natale dell’eroe, ma anche dei vari mondi che popolano l’universo, dal momento che l’animazione permette un’esplorazione quasi sconfinata.

Oltre a ciò, sarebbe molto interessante assistere alle avventure giovanili di Thor e Loki e di tutti i loro compagni asgardiani. Una serie del genere avrebbe un tono leggero e meravigliato e costituirebbe una valida alternativa alle atmosfere dominanti dell’MCU, configurandosi un prodotto capace davvero di essere cross-generazionale, adatto praticamente a ogni fascia di pubblico.

Serie Tv animate Marvel che vorremmo vedere: The Punisher

Marvel
Punisher nella serie prodotta da Netflix (640×360)

Cambiamo decisamente tono suggerendo una serie su The Punisher, uno dei personaggi più complessi della storia della Marvel. Immaginando un racconto sul giovane Thor abbiamo provato a delineare una narrazione molto leggera, quasi fanciullesca, capace di incantare, meravigliare e stupire. Con The Punisher immaginiamo davvero tutt’altro. Frank Castle è l’antieroe per eccellenza e la sua cifra distintiva è la violenza. Una serie animata sul punitore permetterebbe di realizzare un prodotto molto diverso, un’animazione per adulti ricca di violenza e sangue, e anche un racconto più maturo, capace di dare spessore all’intero franchise.

In particolar modo, sarebbe interessante vedere un adattamento della celebre run fumettistica di Garth Ennis e Steve Dillon di Punisher, un arco storico in casa Marvel, perché, edito sotto la rivoluzionaria etichetta Marvel Knights, ha introdotto una narrazione fino a quel momento mai vista, ricca di violenza e di black humor, che ha letteralmente risollevato le sorti dell’intera impresa editoriale. Una serie animata su Punisher somiglierebbe molto a quell’operazione, un tentativo di esplorare una via diversa, più adulta e cupa, che in fin dei conti fa parte della straordinario patrimonio della Marvel.

Avengers vs X-Men

Gli Avengers nella battaglia di New York (640×360)

Finora abbiamo puntato il mirino su singoli personaggi come Thor, Punisher o su un gruppo come I Fantastici 4, ma le possibilità dell’animazione, come detto, sono davvero incredibili e allora proviamo a immaginare di portare in scena i due più grandi gruppi di eroi della Marvel, gli Avengers e gli X-Men, per la rappresentazione di uno dei più ambiziosi crossover della storia editoriale della Casa delle Idee. Avengers vs X-Men ha dominato le uscite a fumetti nel 2012, raccontando lo scontro tra i due gruppi di personaggi, che ha finito per dare vita a un vero e proprio nuovo universo, col rilancio editoriale di tutte le testate Marvel.

Senza addentrarci troppo nei dettagli della storia, come si evince dal titolo il crossover porta in scena lo scontro tra gli X-Men e gli Avengers e, come di consueto per iniziative del genere, accanto alla storyline principale ci sono state moltissime storie secondarie, che arricchirebbero notevolmente la narrazione. Una serie animata che adatterebbe Avengers vs X-Men potrebbe portare in scena davvero un quantitativo impressionante di personaggi, e già solo questo sarebbe una delizia per gli occhi, e inoltre farebbe rivivere una delle storie più importanti e decisive della storia recente della Marvel a fumetti.

Serie Tv animate Marvel che vorremmo vedere: Civil War

Lo scontro tra Capitan America e Iron Man (640×360)

Concludiamo con quella che forse è la storia più importante degli Avengers, o comunque una di quelle più decisive. Abbiamo avuto un assaggio, più che altro concettuale, di Civil War nel terzo capitolo della trilogia dedicata a Capitan America, che è stato alla stregua di un Avengers 2.1, prima dell’arrivo di Thanos e di Infinity War ed Endgame. La Civil War originale, però, è molto diversa da quella vista al cinema, e se possibile ha avuto risvolti molto più importanti, cambiando completamente lo status dell’intero universo Marvel. Il pomo della discordia rimane sempre l’atto di registrazione dei superumani, ma la storia che gli ruota attorno è completamente diversa e merita di essere rappresentata.

Una serie animata del genere permetterebbe di far conoscere al pubblico una delle storie più importanti degli Avengers, capace di orientare per anni le avventure dei più grandi supereroi della Terra. Inoltre, un po’ come per Avengers vs X-Men il quantitativo di personaggi sullo schermo sarebbe impressionante. Abbiamo intravisto, dunque, da Punisher a Thor fino alle avventure degli Avengers, alcune delle grandi potenzialità che l’animazione potrebbe avere in casa Marvel. Chissà se questa strada, in futuro, verrà davvero battuta con più frequenza della Casa delle Idee.