Tra le serie tv Marvel classiche non si può non citare Agent Carter
Torniamo indietro nel tempo per parlare di una delle prime serie tv Marvel. Prima dell’avvento televisivo dell’MCU e della collaborazione con Netflix, l’etichetta fumettistica era sbarcata sul piccolo schermo con Marvel’s Agents of Shield, una vera e propria rivelazione capace, soprattutto nelle sue prime stagioni, di mantenere un livello molto alto. Sulla scia del successo della serie tv con Coulson e gli altri agenti dello Shield, nel 2015 è nata Agent Carter, prodotta ancora una volta con ABC e incentrata invece sul personaggio di Peggy Carter, introdotto nel primo standalone di Captain America.
Agent Carter è andato avanti per due stagioni, chiudendo i battenti nel 2016 e non sfiorando nemmeno il successo di Agents of Shield. Tuttavia, crediamo che il suo epilogo sia stato ingiusto. La serie possedeva moltissimi elementi notevoli, a partire dalla protagonista interpretata da Hayley Atwell, e grandi potenzialità tutte ancora da esprimere. Abbiamo visto molto poco di Peggy Carter e soprattutto di quello che era l’SSR, l’organizzazione antesignana dello Shield, in un’epoca della storia americana che per antonomasia è ricca di intrighi e di complotti.
Ci piacerebbe tantissimo vedere una nuova stagione di Agent Carter per moltissimi motivi. Innanzitutto per rivedere in scena un personaggio amatissimo, che non a caso si è ripresa la scena con l’uscita di Marvel’s What If. Poi perché il racconto si svolge in un’epoca inedita della storia dell’MCU, prima che i supereroi dominassero la scena. La contaminazione tra cinecomic e spy story da guerra fredda possiede enormi potenzialità, anche per favorire quel vento di novità che ormai sta contrassegnando il clima intorno all’MCU. Insomma, ci sarebbero moltissimi elementi a favore di un ritorno di Agent Carter, ma questo desiderio sembra davvero destinato a rimanere tale.
Loki è l’unica serie tv Marvel live action dell’MCU con una seconda stagione, ma ne vorremmo ancora
Torniamo a tempi decisamente più vicini a noi e a progetti molto più realizzabili. Loki è stata l’unica serie tv in live action dell’MCU ad avere una seconda stagione. Già questo la dice lunga sulla fortuna del titolo. D’altro canto stiamo parlando di una serie tv incentrata su uno dei personaggi più affascinanti e amati di tutto l’MCU, le cui potenzialità sono praticamente infinite. Nonostante le due stagioni viste, la voglia di Loki non è assolutamente sazia. Ci piacerebbe tantissimo vedere un ritorno del Dio dell’inganno, con una doverosa postilla però.
Dopo una prima stagione grandiosa, il secondo capitolo di Loki ha avuto dei chiaroscuri, riconducibili però più che altro alla trama generale dell’MCU. La serie tv di Disney+ era destinata a ricoprire un ruolo fondamentale per l’avvenire, dispiegando le pieghe di quel multiverso al centro del nuovo corso. Tuttavia, l’incertezza che ha colpito l’intera narrazione ha ovviamente investito anche Loki in virtù del suo ruolo centrale nel futuro Marvel. Ecco, il desiderio sarebbe che il un’eventuale nuova stagione della serie incentrata sul personaggio col volto di Tom Hiddleston possa svincolarsi da obblighi di coordinamento con il resto della trama e possa vivere invece un’avventura più in solitaria.
Titoli come Echo e X-Men ’97 hanno dimostrato che, almeno adesso, la trama generale dell’MCU è più un peso che un valore aggiunto. Ci piacerebbe, dunque, vedere una stagione nuova di Loki contrassegnata da un’inedita libertà, per ammirare il Dio dell’inganno in tutto il suo splendore. Al momento, comunque, non ci sono piani per una terza stagione della serie tv, ma come ben sappiamo con Loki non c’è mai da fidarsi.