Siamo quasi giunti al termine della nuova miniserie targata Sky Atlantic, Mary & George, in onda ogni domenica su Sky e NOW Tv. La serie, ambientata in Inghilterra nei primi anni del 1600, segue le vicende di Mary Villiers e di suo figlio George, diventato il favorito del Re d’Inghilterra, Giacomo I. Vediamo cosa è successo nella quinta e nella sesta puntata della serie (qui la recensione del terzo e quarto episodio).
Mary & George: Episodio 5
L’attenzione al dettaglio storico è decisamente apprezzabile in questa miniserie, soprattutto in queste due puntate in cui succedono diversi eventi degni di nota. La quinta puntata di Mary & George ruota attorno alla controversa figura di Walter Raleigh (Joseph Mawle), il corsaro inglese che fu uno dei protetti della regina Elisabetta I. Raleigh è stato una figura di spicco nell’Inghilterra del tardo Cinquecento, tanto amato quanto temuto. A lui si deve la scoperta delle coste dell’America settentrionale e fu colui che diede il nome Virginia allo Stato, in onore di Elisabetta I (la regina vergine). Raleigh viene inizialmente accusato di tradimento e successivamente di aver violato il trattato di pace con gli spagnoli. È per questo che l’ambasciatore spagnolo, il conte Gondomar (interpretato da Unax Ugalde), si reca a corte per chiedere al re di giustiziare Raleigh.
Nel frattempo, George viene incluso nel consiglio privato del re, ma la sua inesperienza e bontà d’animo lo mettono da subito in cattiva luce. Infatti, quando Raleigh viene chiamato dal consiglio per rispondere alle accuse dell’ambasciatore spagnolo, George si lascia facilmente convincere dell’innocenza di Raleigh. Contro la volontà del Re, infatti, George dichiara Raleigh libero di poter tornare alle sue spedizioni, volte alla ricerca della città di El Dorado. La decisione di George innesca una serie di eventi imprevedibili: da una parte, la sua decisione di lasciarlo libero genera un’euforia generale nel popolo inglese, essendo Raleigh una figura di spicco amata da tutti. Dall’altra, Re Giacomo si sente tradito e impotente per aver lasciato libero un uomo accusato di tradimento.
Il rapporto tra Re Giacomo e George è sempre più altalenante.
Da questa situazione ne approfitta Lord Bacon, che cerca nuovamente di togliere George dalle grinfie della madre per poterlo manipolare a suo piacimento. Infatti, Lord Bacon convince George a persuadere il re affinché giustizi Raleigh, preservando così la pace con la Spagna ma attirando su di sé lo scontento del popolo. Il rapporto tra Mary e George sembra essere appeso a un filo, soprattutto dopo che George scopre della relazione con Sandy e del suo coinvolgimento negli omicidi passati.
In più, Mary trama alle spalle del figlio affinché si sposi per poter riscuotere la dote, ignorando le proteste del figlio.
Tutti sembrano voler manipolare George in un modo o nell’altro. Dopotutto, è il favorito del re e ora anche Marchese di Buckingham. Perfino la futura moglie, Katherine Manners, sembra volerlo manipolare, tanto che alla fine acconsente a sposarla. La ragazza, da sempre innamorata di lui, gli promette implicitamente di diventare sua complice e di lasciargli vivere la sua relazione con Giacomo senza complicazioni.
Mary & George: Episodio 6
La sesta puntata di Mary & George si apre con l’inizio delle rivolte popolari a seguito della condanna a morte di Raleigh. Il titolo dell’episodio non lascia spazio a dubbi: “La regina è morta“, e il re non può permettersi un funerale di Stato perché pieno di debiti. George, nell’anno che è trascorso tra lo scorso episodio e questo, è decisamente cresciuto. Il re si è nascosto nelle sue stanze dopo la morte della moglie, ignorando i suoi doveri e lasciando gran parte delle decisioni a George. Costretto a maturare e a crescere troppo in fretta, George si ritrova catapultato in un mondo in cui fatica a stare in piedi ma che ormai ha imparato a conoscere bene. Mary, d’altro canto, è sempre più preoccupata per il brusco allontanamento del figlio e dell’influenza di Lord Bacon su di lui.
Nel frattempo, Re Giacomo riapre il Parlamento, con il quale ha sempre avuto un rapporto difficile, soprattutto per la sua irresponsabilità di gestire la situazione finanziaria del regno. Infatti, tutto il patrimonio è stato negli anni investito per far fronte ai capricci del re e per arricchire i suoi favoriti. Senza contare che le rivolte popolari continuano a dilagare e l’avversione del Parlamento per la delicata questione della pace con la Spagna è sempre più marcata. Nel frattempo, Sir Edward Coke, spinto soprattutto dall’avversità contro Mary, inizia una campagna contro George, il quale corre a cercare aiuto dalla madre. Madre e figlio fanno fronte comune e si riuniscono, riuscendo insieme ad incastrare Lord Bacon per corruzione e facendolo cacciare dal Parlamento. Insieme, i due sono inarrestabili, e sembra che niente e nessuno (per ora) possa davvero fermarli.
Ma Lord Bacon aveva ancora un asso nella mano da giocare.
Lord Bacon è riuscito a imprigionare Sandy, l’amante di Mary, con l’accusa di omicidio. Mary, grazie all’aiuto di George, è riuscita a ottenere la grazia reale e a farla scagionare, anche se il destino di Sandy sembrava segnato. Ma non ha fatto in tempo a respirare l’aria di libertà che il destino ha bussato alla sua porta e si è presentato nel peggiore dei modi, sotto le sembianze di una compagna di prigione. È proprio la donna che si è vista uccidere senza scrupoli un animale indifeso all’inizio della puntata che le punta un coltello alla gola, uccidendola. È stato presumibilmente Lord Bacon a ingaggiare l’assassina, portando così a termine la sua vendetta.
Mary & George ha colpito ancora in questi due episodi e non possiamo crederci che sia quasi giunta al termine. Manca, infatti, ancora l’ultimissima puntata per concludere questa serie rivelazione targata Sky Atlantic (intanto, vi lasciamo con una lista delle 10 migliori serie tv prodotte da Sky negli ultimi 3 anni).