Noi siamo figli delle stelle potremmo cantare se fossimo in mood Sanremo, ma noi siamo leali follower di MasterChef 14, il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy. Una puntata al cardiopalma che – alle porte di San Valentino – ci ruba il cuore e lo riduce a mille pezzi. Sì, lo so, a questo punto della gara ogni eliminazione è difficile da digerire, ma noi ci lamentiamo lo stesso. Anche se questo ci ha dato modo di fare una piacevolissima e – dobbiamo ammetterlo – divertentissima chiacchierata con i due aspiranti chef eliminati da MasterChef 14.
Abbiamo intervistato Claudio e Katia, e siamo passati dal rivivere i momenti più divertenti di MasterChef 14 al parlare delle questioni spinose che – finalmente – trovano una spiegazione.

Insomma, non abbiamo semplicemente confutato Katia quando ha presupposto che chiunque può cucinare un filetto (ricordandole che la scrivente dopo anni di Pagelle di MasterChef brucia ancora i pop corn nel microonde) ma le abbiamo anche chiesto spiegazioni più approfondite sulla polemica che l’ha travolta qualche settimana fa, dopo il ritrovamento di una fotografia con Cannavacciuolo risalente al pre MasterChef 14.
“Penso che abbiate capito che amo andare in giro nei ristoranti degli chef, soprattutto campani. Adoro la cucina, mi piace sbirciare. All’epoca, quando ho prenotato da Cannavacciuolo, c’era la possibilità di comprare la cena con questa esperienza in giro con la sua brigata, ma con me c’erano altre 12-13 persone, anche stranieri. L’esperienza in brigata consisteva nel fare il giro e poi salire nel pomeriggio tardi, prepararsi e andare a cena. Io non ho potuto rispondere come mi sarebbe piaciuto, però ho avuto la possibilità di andare da altri chef, ed è carino: dopo la cena, questi grandi chef ti raccontano la loro storia. Io dico sempre che quando vado in questi ristoranti è come un viaggio. Personalmente, chiedo sempre di poter parlare con lo chef, e gli faccio i complimenti. Quindi, ovviamente, è uscita la storia, ci hanno ricamato, hanno messo altre fotografie. Cannavacciuolo, in questo caso, è una figura costante nel suo ristorante. È un po’ come la guest star: chiunque passa fa la fotografia. Io ho partecipato a MasterChef, e i riflettori sono stati ben piantati su di me.” – Ha affermato Katia.
Sono state queste le parole di Katia, che ha finalmente messo a tacere il polverone sollevatosi non troppo tempo fa. A proposito di cucina, amicizia e pronostici, abbiamo parlato con Claudio dei suoi progetti per il post MasterChef 14.

“Sicuramente adesso c’è da pedalare, quindi devo sfruttare tutto quello che so fare per dimostrare ancora di più di quello che ho mostrato nella MasterClass. Chi lo sa… Io non sono il tipo che si fa moltissimi progetti in testa, vivo la giornata giorno per giorno. Chi lo sa, magari chef a domicilio già da questa estate. Mi piacerebbe pubblicare delle videoricette. Sono del parere che le cose vengano da sole se le sai fare, ma non posso non sfruttare questa mia dote.” – Claudio
Alla fine MasterChef è un viaggio alla scoperta di se stessi, di nuovi modi di cucinare e perchè no, anche un’occasione per divertirsi.
“MasterChef mi ha fatto riscoprire una Katia anche lontana dalla tradizione, quindi sono contentissima. È stata un’esperienza meravigliosa, ho detto ai ragazzi che rifarei tutto da capo, tutto. Sono entrata spaesata, con due figli, una mamma molto presente, ma mi sono sentita a casa dal minuto uno. Un’esperienza incredibile, sono tornata bambina.” ha affermato l’aspirante chef partenopea.
Insomma, MasterChef 14 è stata un’esperienza indimenticabile sia per Claudio che per Katia.

“Per me è stato meraviglioso tutto. Ieri è stata forse la puntata più bella per me, perché comunque cucinare per tante ore, avere la pressione di voler fare bene e cucinare una cosa che fondamentalmente ti davano al box e cucinavi… Ieri, come avete visto, ho cucinato senza vedere niente, e per me è stato bellissimo. Nonostante la tensione che avevo, è stato meraviglioso. In quel momento, sfidarmi con Jack, che siamo due mondi totalmente differenti, io sono tradizione e lui innovazione, è stato bellissimo guardarci, scambiarci occhiate di consenso. Per me è stato bellissimo.” – Katia
“Per me, sono sincero, la cosa più bella che mi è rimasta di questa esperienza è aver conosciuto tanta, tanta bella gente. La MasterClass, sono stati tutti, tutti, tutti fantastici. Ho vinto solo un’esterna, ma ho vinto l’esterna più bella: ho mangiato gratis a Villa Crespi, ho pianto tantissimo e mi sono fatto anche la scarpetta.” – Claudio
Eppure, MasterChef è sempre imprevedibile. Amici, amici e poi…

“Per me, forse non mi fiderei in generale, diciamo, nel senso che si sono create delle dinamiche amicali e quindi mi sono forse fidata di qualcuno che non dovevo. Però, alla fine, il mio percorso l’ho fatto da sola. In alcuni atteggiamenti e momenti, mi sono forse affidata a qualcuno che non si meritava la mia lealtà. Quello è stato, però voglio dire, è rientrato e tutto è finito. Però questo sì.” – Katia
“Io, in realtà, nella MasterClass — non parlo fuori — l’ho sempre vista come un gioco. Di me potevano fare ciò che volevano, potevano prendermi a pugni in faccia, darmi piatti più difficili, ma ero contento, come quando Anna mi ha dato il piatto più difficile. Ero davvero contento.” – Claudio
Dobbiamo dirlo, sia Claudio che Katia ne sono usciti a testa alta, e noi non vediamo l’ora di capire chi è che alla fine la spunterà su tutti in questa agguerrita stagione di MasterChef 14. Ci vediamo come al solito giovedì prossimo su Sky Uno e NOW e venerdì con le nostre Pagelle e le interviste.