Vai al contenuto
Home » Masterchef

MasterChef 14 – Le Pagelle della 9a puntata: che WEFER fai?!

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. È arrivato Hall of Series Discover, l'abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi, direttamente sulla tua email. Avrai anche accesso a un numero WhatsApp dedicato per parlare con il team di Hall of Series.

No, scusate. Fermate il gioco. In che senso manca solo una puntata di MasterChef 14? Una stagione partita in sordina ma che – alla fine – ci ha regalato dei momenti croccanti come un “wefÄ™r” di LocaLoca. Così, tra un confessionale, un litigio e un Franco che vince esterne siamo arrivati zitti zitti all’esterna stellata (l’unica che Franco non ha vinto, forse solo perché non ha partecipato). I concorrenti se la sono vista nerano (ancora non so perché non mi licenzino) e la domanda che tutti ci poniamo è una: cosa ne sarà quest’anno della maledizione dell’esterna stellata?

Chi segue MasterChef da poco forse non sa della tremenda maledizione che aleggia nella MasterClass da ormai 14 anni. Sono pochissimi i paladini aspiranti chef che sono riusciti a sconfiggere la maledizione. Si dice, infatti, che il vincitore dell’esterna stellata – a causa della maledizione – fallisca poi nel vincere il premio finale. Sarà questo il caso? Lo scopriremo solo vivendo.

Maledizioni, nervi saldi e wëfêr a parte, non vi lasciamo sui carboni giapponesi ardenti e passiamo subito ai voti con le immancabili Pagelle di MasterChef 14.

Anna – Voto 9

Anna vince l'esterna stellata a MasterChef 14 - Immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 14 – Immagini concesse da Sky Italia

Anna vince praticamente tutto in questa puntata, e si gode anche il Pressure Test dall’alto della balconata. La sua strategia ha funzionato, così come la scelta coraggiosa di cucinare il piatto più difficile tra i quattro a disposizione nel ristorante di Nerano. D’altronde, con il fiore di loto è stato amore a prima vista, e non poteva andare a finire in modo diverso. Anche perchè siamo in pieno momento delirio causa The White Lotus, quindi cade proprio a fagiuoooolo.

Non c’è maledizione che tema la nostra Anna, vincitrice talmente annunciata che spero solo non faccia la fine di Giorgia a Sanremo, con la vittoria della serata cover e il dente più amaro del rafano alla serata finale (se anche voi siete ancora sconvolti, qui trovate le nostre Pagelle).

Jack – Voto 8

Jack simone e anna alla nona puntata di MasterChef 14 - Immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 14 – Immagini concesse da Sky Italia

Jack è bravo a mantenere i nervi saldi quando ce n’è bisogno. Tipo quando i tuoi compagni ti danno i tempi sbagliati e devi cuocere di nuovo la pasta alla Nerano, o quando ti danno la pasta alla Nerano e quindi sai già di non vincere perché hai il piatto più semplice, o quando devi fare i conti (non Carlo) con una renna lappone e i nervi li mantieni così saldi che i giudici se li ritrovano pure nel piatto.

Insomma, se le cose vanno male puoi sempre trasferirti in Lapponia e pascolare renne come un moderno Dexter Morgan europeo. No, scherzo. Forse è meglio di no, anche perché di Dexter a MasterChef ce n’è uno solo.

Simone – Voto 6,5

Simone all'esterna stellata di MasterChef 14 - Immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 14 – Immagini concesse da Sky Italia

Sì, lo so. Alla fine Simone non se l’è cavata così male ai fornelli in questa puntata, e si è tolto anche qualche sassolino dalla scarpa e qualche cucitura dalla camicia. Dopo Sanremo 2025 possiamo anche dire che si è tolto qualche preta dalla scarpa, che tanto il termine è diventato di dominio pubblico grazie all’amico di Rocco Hunt e alla performance di Rose Villain. A proposito di villain, siamo tutti d’accordo che il villain ufficiale di questa edizione sia proprio Simone?

Mary – Voto 6.5

Mary jack.e franco alla nona puntata di MasterChef 14 - Immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 14 – Immagini concesse da Sky Italia

Volevo essere un duro, invece sono qui a raccontarvi di come ho paura di Antonino Cannavacciuolo. Eppure, Mary a testa alta arriva comunque alla serata finale di MasterChef 14, la conquista proprio da donna forte, tosta, indipendente. Le manca solo la pelle diamante e siamo apposto. Lei intanto ha le sue ostriche su griglia e forse è anche meglio così. Dobbiamo aspettarci il colpaccio dalla presunta erede di Bottura?

Lo so, ho dato del villain ufficiale a Simone. Forse è il caso di creare il Team Rocket di MasterChef 14.

Franco – Voto 6.5

Franco lascia la cucina di MasterChef 14 - Immagini concesse da Sky Italia
MasterChef 14 – Immagini concesse da Sky Italia

Con una piroetta e un immancabile piantino, anche Franco deve lasciare la MasterClass di MasterChef 14. Forse ha battuto anche il record di piantini dei Cavolini, la cosa sicura è che il Thor con la passione per Raffaella Carrà (meno per l’inverno svedese) cade proprio su una patata e 10 minuti di penalità. Medaglia al valore per la tattica di utilizzare quei dieci minuti per diventare più fastidioso di Ross Geller che porta la fidanzata a un ritiro di paleontologi. Per lui MasterChef 14 è stato un grande Paese delle Meraviglie, ma questo noi lo sapevamo da tempo.

Se non l’hai ancora letta, qui trovi l’intervista all’eliminato di questa puntata.