MasterChef è per molti di noi una dipendenza, un mondo colorato e divertente in cui poter conoscere la fantasia che si nasconde in cucina e la genialità dietro i piatti creati da grandi e piccoli chef. I motivi per cui MasterChef e molti altri talent riscuotono tanto successo di pubblico sono molteplici, ma di certo uno dei principali è la loro capacità di individuare gli aspetti più caratteristici dei concorrenti al fine di renderli dei veri e propri personaggi della storia che costruiscono durante la gara. In questo modo iniziamo ad affezionarci, ad apprezzarli o anche a non sopportarli, proprio come se fossero i protagonisti di una storia fittizia.
In questi lunghi undici anni di MasterChef Italia sono stati molti i concorrenti a cui ci siamo affezionati, alcuni dei quali sembravano avere persino un volto conosciuto o atteggiamenti familiari. Alla fine abbiamo dato una risposta a queste sensazioni poiché in effetti alcuni “personaggi” del talent ricordavano molto oppure vagamente degli attori protagonisti di differenti serie tv.
1) Francesco Aquila – Johnny Depp (21 Jump Street)
Francesco Aquila, conosciuto sin dall’inizio della gara solo come “Aquila”, ha partecipato alla decima edizione di MasterChef Italia influenzando il pubblico con il suo buon umore. I suoi occhiali dalle lenti bluastre, il taglio di capelli e i baffi sbarazzini hanno subito messo sull’attenti gli spettatori che hanno intravisto in lui qualche somiglianza con una superstar indiscussa. Si tratta infatti di Johnny Depp, che non solo ha preso parte a molti film che lo hanno reso famoso, ma anche a molte serie tra cui 21 Jump Street, nella quale interpretava Tom Hansom.
2) Lia Valetti – Ashley Williams (How I Met Your Mother)
Lia Valetti ha superato la selezione di MasterChef 11 con molta molta molta abilità e forse, per citare lo Chef Cannavacciuolo, con molta molta molta furbizia. Nonostante questi aspetti positivi su cui si basa la valutazione dei giudici, noi del pubblico non abbiamo potuto ignorare alcuni comportamenti da “serpeverde” che ha adottato nei confronti dei suoi compagni.
Ma al di là delle relazioni del talent, che fanno scalpore e attraggano l’audience, abbiamo notato che il volto di Lia ricorda quello di Ashley Williams che interpretava Victoria in How I Met Your Mother (qui la recensione dello spin-off How I Met Your Father )
3) Carmine Gorrasi – Filippo Scotti (Luna Nera)
Carmine Gorrasi è l’alunno della masterclass di MasterChef 11 che, a soli 18 anni, ha dimostrato spesso di avere un’ottima conoscenza delle basi e di poter realizzare piatti complessi ed elaborati dal sapore coinvolgente.
Durante MasterChef 11 Chef Barbieri lo ha preso a cuore diventando il suo prof.
Ma al di là di scherzi e battute, anche il volto di Carmine, con i suoi riccioli e il naso pronunciato, ricorda un attore molto giovane che di recente ha ottenuto il ruolo principale nel nuovo film di Paolo Sorrentino disponibile su Netflix. Il volto a cui stiamo facendo riferimento è quello di Filippo Scotti, che prima di entrare a far parte del cast di È stata la mano di Dio, ha partecipato alla serie Luna Nera nella quale interpretava Spirto.
4) Alida Gotta – Mischa Burton (The O.C.)
Alida Gotta, finalista di MasterChef 5, ci ha fatto emozionare con la sua storia e la sua forza di volontà. Come molti concorrenti del talent, anche Alida ha espresso il suo amore per la cucina migliorando sempre di più. Ha inoltre partecipato a MasterChef All Stars portando sul piccolo schermo nuovi piatti interessanti.
I suoi occhi blu, i capelli biondi, il naso piccolo uniti ad alcune movenze ci hanno ricordato un’attrice diventata famosa all’inizio del nuovo secolo grazie a un teen drama che tutti noi una volta ogni due anni rivediamo. Si tratta di Mischa Burton, interprete di Marissa Cooper in The O.C.
5) Maurizio Rosazza Prin – Daniel Sherman (Teen Wolf)
Maurizio Rosazza Prin, con il suo sguardo enigmatico e il ghigno sempre pronto, ricorda vagamente un attore che molti di noi hanno conosciuto in Teen Wolf, ma che in Italia ha raggiunto il vasto pubblico grazie a I Medici. Si tratta di Daniel Sherman, la cui struttura della fronte ricorda molto quella di Maurizio Rosazza.
Il concorrente di MasterChef 2 ha ottenuto molto successo con la sua cucina artistica.
Il cuoco proveniva infatti da una carriera di pittore e copywriter, due mestieri che nella masterclass lo hanno aiutato a far emergere l’inventiva e la fantasia.
6) Marisa Maffeo – Blake Lively (Gossip Girl)
Marisa Maffeo (ecco i traguardi raggiunti negli ultimi due anni) ha partecipato alla nona edizione del talent prodotto da Sky arrivando persino in finale. Nonostante la pandemia, la cuoca ha partecipato a diverse iniziative senza abbandonare mai la cucina e il suo sogno di aprire un ristorante al fianco del fratello. Durante gli episodi il suo talento è emerso al punto da condurla in finale al fianco di altri due cuochi meritevoli.
Con i suoi capelli e i suoi occhi, Maris Maffeo ricorda vagamente Blake Lively, attrice che molti di noi conosceranno per il ruolo di Serena Van der Woodsen in Gossip Girl.
7) Andrea Comazzi – Stephen Fry (Happy Family)
Andrea Comazzi, concorrente di MasterChef 11, passa dal ruolo di maitre di sala a cuoco della masterclass più famosa d’Italia. Sin dalla sua prima apparizione sul piccolo schermo, Andrea ricordava il volto di un attore molto famoso che negli anni non solo ha preso parte a molte serie ma anche a molti film. Si tratta di Stephen Fry, che molti avranno visto nel film di Sherlock Holmes dove recitava al fianco di Robert Downey Jr. nel ruolo del fratello Mycroft Holmes.
L’attore che assomiglia al concorrente di MasterChef 11 ha preso parte anche ad alcune serie tv.
Tra le tante ricordiamo specialmente Happy Family, una sitcom del 2003 in cui interpretava il Dottor De Quincey.
8) Vittoria Polloni – Sara Ramirez
Vittoria Polloni è stata una delle cuoche protagoniste della masterclass della sesta edizione. Con i suoi capelli neri, gli occhi e alcuni lineamenti del viso ci ha subito ricordato Sara Ramirez. Ramirez, che molti conosceranno per il ruolo di Callie Torres in Grey’s Anatomy, sta pian piano facendo carriera prendendo parte a tante altre serie tv e film. L’ultimo progetto famoso di cui è entrata a far parte è proprio il revival di Sex and the City, intitolato And Just Like That.
9) Tracy Eboigbodin – Halle Bailey (Grown-ish)
Tracy Eboigbodin ci ha fatto spesso emozionare durante gli episodi dell’undicesima edizione perché è riuscita a far convergere il suo vissuto e i suoi pensieri nelle sue creazioni culinarie. Esteticamente e, stando a quanto detto dai giudici, anche al palato i suoi piatti sono ottimi ed è infatti per questo che sarà forse tra le finaliste di questa masterclass.
Le sopracciglia arcuate, il sorriso e gli occhi vispi ricordano quasi il volto di Halle Bailey, l’attrice che interpreterà Ariel nel live action Disney de La Sirenetta. Bailey ha inoltre preso parte a una serie tv molto famosa intitolata Grown-ish in cui interpretava Skylar Forster dalla prima alla terza stagione.
10) Almo Bibolotti – Riccardo Scamarcio (The Woman in White)
Il percorso di Almo Bibolotti a MasterChef 3 iniziò con gli indimenticabili “spaghetti all’assassina” croccanti, sugosi e piccanti. Questa ricetta unita a molte altre lo hanno condotto avanti nella gara permettendogli di assaporare il suo sogno. Sebbene Bibolotti non abbia ancora aperto un ristorante sembra che ci siano delle novità all’orizzonte emerse sui suoi social nel 2021.
Il suo volto e i suoi colori e i suoi riccioli ci hanno subito ricordato Riccardo Scamarcio che tra la fine degli anni ’90 e i primi anni ’00 ha ottenuto il successo che lo ha portato a recitare anche in film e serie tv straniere. Tra queste ricordiamo The Woman in White nella quale interpreta il Conte Fosco.