Tra le serie più attese nel catalogo di Prime Video nel mese di maggio c’era senza dubbi la chiacchieratissima Maxton Hall – Il Mondo tra noi. La nuova young adult di produzione tedesca è già sulla bocca di tutti, e questo anche grazie al paragone con la più famosa Élite di Netflix. Tra gli attori protagonisti troviamo Harriet Herbig-Matten e il più famoso Damian Hardung (di cui vi abbiamo parlato in quest’articolo).
Saranno proprio loro la coppia al centro dell’intrigo amoroso che sembra riprendere proprio l’opera a cui si ispira Maxton Hall – Il Mondo tra noi.
Già, perché la nuova teen drama a tinte soap di casa Prime Video è ispirata proprio alla serie di romanzi di Mona Kasten. In particolare, stiamo parlando del capitolo Save Me. Ma andiamo a vedere qual è l’incipit del romanzo, così da cogliere le eventuali differenze con quanto è possibile vedere in Maxton Hall – Il Mondo tra noi, la serie presente su Prime Video.
Il romanzo di Mona Kasten da cui è tratta Maxton Hall – Il Mondo tra noi ci mette subito a conoscenza di Ruby Bell. Una ragazza che ha ben chiaro cosa vuole dalla vita. La sua caparbietà, il suo spiccato spirito di sopravvivenza ed estrema versatilità le impongono di trovare un modo per non dare troppo nell’occhio in un contesto che non predilige. Ruby Bell nel romanzo da cui è tratta Maxton Hall è infatti approdata al Maxton Hall College, una delle scuole più prestigiose d’Inghilterra (come vedremo anche nella serie). Qui, però, si sente un pesce fuor d’acqua e non ha minimamente intenzione di farsi notare dai ricconi che la frequentano per diritti di nascita. Lei, al contrario, quel posto se l’è guadagnato con una borsa di studio.
Quest’illusione di un grande e tanto agognato equilibrio viene però infranta quando inavvertitamente scopre un professore in atteggiamenti equivoci con una studentessa. Quest’ultima, come se non bastasse, è anche un elemento importante nella comunità: si tratta di Lydia Beaufort, quella che nel romanzo così come nella serie Maxton Hall – Il Mondo tra noi è la sorella di James, il leader del college e rampollo della dinastia più facoltosa della nazione. Tra Ruby e James nascerà un rapporto inizialmente incentrato sulla volontà di quest’ultimo di nascondere la verità. Di evitare a Ruby, quindi, di svelare il segreto di sua sorella. Questo porterà Ruby a dare più nell’occhio, con le dovute implicazioni del caso. Ma soprattutto, Ruby e James cominceranno a conoscersi meglio, e un effetto collaterale del loro rapporto inizialmente distruttivo sarà proprio un insospettabile feeling.
Save Me, il romanzo da cui è tratta Maxton Hall – Il Mondo tra noi disponibile in streaming su Prime Video, è dunque una storia dalle inequivocabili sfumature soap. Una storia che non rinuncia però a una tridimensionalità dei personaggi non indifferente, a partire proprio dal giovane James. Un personaggio che sembrerà di una superficialità inscalfibile, ma che nasconderà tante contraddizioni. Insomma, se state amando Maxton Hall – Il Mondo tra noi, non potete rinunciare al romanzo Save Me della scrittrice tedesca Mona Kasten.
Non perderti:
– Maxton Hall: trama, data, cast e dove vedere la nuova Élite tedesca
– Maxton Hall – Il Mondo tra noi: tutto sulla serie e i suoi personaggi