Vai al contenuto
Home » Merlin

Che fine hanno fatto gli attori di Merlin?

merlin
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Per anni e anni, nonostante la frenesia della vita e il freddo dell’inverno, c’era un’unica grande certezza che ci faceva andare avanti: quella di accendere la televisione e trovare Merlin su Italia 1 ogni pomeriggio, indipendentemente da quante volte avevamo già visto gli episodi e dagli avvenimenti che sconvolgevano il mondo intorno a noi. La serie fantasy prodotta da BBC e basata sulle leggende del ciclo bretone, è andata in onda per cinque stagioni tra il 2008 e il 2012 e, nonostante si sia conclusa da ormai dieci anni, continua a essere una delle produzioni del genere più amate del pubblico di tutto il mondo. Le avventure del giovane mago Merlino alla corte del principe Artù, mentre i due diventano adulti e sconfiggono nemici sempre più potenti, hanno conquistato il cuore degli spettatori per i quali Camelot è presto diventata una seconda casa, un posto dove tornare per sentirsi come se la magia fosse reale.

A distanza di quasi dieci anni dalla fine dei Merlin, la serie ci manca da morire e così, decisi a lasciarci trascinare in un vortice di nostalgia, abbiamo cercato di indagare su cosa sia successo ai membri del cast dopo la fine della serie, tra carriera e vita privata.

Scopriamo insieme che fine hanno fatto i protagonisti di Merlin, il fantasy che ha portato il mito di Re Artù in televisione.

Bradley James (Artù Pendragon)

merlin
Bradley James (640×360)

Abbiamo amato vedere Bradley James nei panni del coraggioso Artù Pendragon, guardarlo mentre prestava il volto a un personaggio che da presuntuoso principe dal cuore d’oro si è trasformato in un re pronto a dare la vita per il suo popolo. E, fortunatamente, anche dopo la fine di Merlin la carriera di Bradley James non si è arrestata e anzi, è proseguita a gonfie vele nel mondo delle serie tv.

Lo abbiamo visto nel 2015 durante la prima stagione di iZombie, nella quale ha avuto un ruolo ricorrente come Lowell, interesse amoroso della protagonista Liv, e quindi l’anno successivo in un nuovo ruolo da protagonista nella serie horror Damien, cancellata dopo una sola stagione. Tra il 2017 e il 2019 ha interpretato sia Webb Sherman che Keegan Sherman nella dramedy britannica Bounty Hunters e nel frattempo ha anche prestato il volto a Giuliano de’ Medici nella seconda stagione de I Medici, produzione italiana che ha avuto un successo globale e nella quale Bradley James ci ha ricordato perché lo avevamo amato così tanto nei panni di Re Artù. L’ultima parte di rilievo ricoperta dall’attore britannico è stata nella miniserie Netflix The Liberator, dramma ambientato durante la seconda guerra mondiale nel quale James interpreta il protagonista Felix Sparks.

Riservatissimo, non sappiamo quasi nulla della sua vita privata, sebbene vi siano voci insistenti che sia stato impegnato dal 2011 al 2020 in una relazione con Angel Coulby, che proprio in Merlin interpreta sua moglie Gwen. La relazione, mai confermata pubblicamente dai due, sembrerebbe essere finita nel 2020, quando James è stato avvistato insieme a Maura Higgins, star del reality britannico Love Island.

Colin Morgan (Merlino)

Colin Morgan (640×360)

Non c’è Artù senza Merlino, e non c’è Merlino senza Colin Morgan, l’attore irlandese che ha prestato il volto al mago più famoso di tutti i tempi nella serie fantasy BBC. Interprete poliedrico e di grande talento, dopo la fine di Merlin Morgan ha proseguito la sua carriera al cinema, in televisione, a teatro e persino in radio. Lo abbiamo visto sul grande schermo in diverse produzioni, tra le quali spiccano senza dubbio i ruoli ottenuti in The Happy Prince e in Belfast , mentre in televisione Colin Morgan ha avuto parti di rilievo in The Fall, Humans, The Living and The Dead ed è attualmente impegnato con le serie We Hunt Together e Mammals. Se la sua carriera davanti alla macchina da presa è impressionante, quella sul palco lo è ancora di più, in quanto tra un film e una serie tv ha trovato il tempo di prendere parte a ben cinque produzioni teatrali.

Pare inoltre che il set di Merlin sia stato galeotto per diversi membri del cast. Non sarebbero soltanto Bradley James e Angel Coulby a essersi innamorati, ma anche Colin Morgan e Katie McGrath, che nella serie interpreta la nemesi di Merlino Morgana Pendragon. Proprio come nel caso dei colleghi, anche in questo caso la coppia è molto riservata e di loro sappiamo poco o nulla.

Angel Coulby (Gwen)

merlin
Angel Coulby (640×360)

Quello di Ginevra/Gwen, la serva capace di conquistare il cuore di Artù e diventare regina, non era certo il personaggio più carismatico di Merlin, eppure con il tempo abbiamo imparato ad amare il suo altruismo e la sua forza. L’interprete di Gwen Angel Coulby, che quando ha iniziato a recitare nella serie aveva già collezionato decine di piccole parti in produzioni televisive britanniche, non ha avuto il successo internazionale di altri membri del cast dopo la fine della serie, ma ha collezionato un ruolo da protagonista dopo l’altro in patria. Ha infatti avuto ruoli principali in diverse produzioni tra le quali ricordiamo la serie storica acclamata dalla critica Dancing on the Edge (2013), The Tunnel (crime franco-britannico che vanta 5 stagioni andate in onda dal 2013 al 2018) ed è ora impegnata nel thriller britannico Suspicion e in The Net, serie tv ancora inedita.

Come vi abbiamo raccontato, sebbene non vi sia mai stata una conferma ufficiale, sembra che l’attrice sia stata per quasi dieci anni con il collega Bradley James. L’unica cosa che sappiamo con certezza della vita privata di Angel Coulby è che nel 2018 è diventata madre di un bambino.

Katie McGrath (Morgana Pendragon)

Katie McGrath(640×360)

Morgana Pendragon è un personaggio che abbiamo amato, compatito, temuto e quindi odiato,ì. Una cattiva come ne abbiamo visto poche in televisione, crudele e profondamente umana, portata in vita alla perfezione dalla magnetica Katie McGrath. L’attrice, la cui voce così ammaliante l’ha resa nota in tutto il mondo, non si è certo fermata dopo Merlin e anzi, la sua carriera televisiva è proseguita a gonfie vele. Infatti, poco dopo la conclusione della serie ha interpretato Lucy nell’horror NBC Dracula (cancellato dopo una sola stagione) e quindi Sarah Bennett in Slasher, per poi ottenere il grande successo internazionale grazie alla parte di Lena Luthor in Supergirl. Katie McGrath è inoltre già stata scelta per prestare il volto a The Adjudicator nella serie The Continental, tratta dal celebre franchising di John Wick e prevista per il 2023 su Peacock. Al cinema, McGrath ha avuto meno successo che sul piccolo schermo, entrando però a far parte del cast di Jurassic World, The Throwaways e King Arthur: Il potere della spada.

Della sua vita privata sappiamo pochissimo, se non che pare sia impegnata in una relazione con il collega Colin Morgan dal lontano 2010.

Anthony Head (Uther Pendragon)

merlin
Uther (640×360)

L’odiato Uther Pendragon, padre distante e anaffettivo di Artù e patrigno di Morgana, è interpretato in Merlin dall’immenso Anthony Head, che noi amanti delle serie tv avevamo già imparato ad amare come il Rupert Gilles di Buffy l’ammazzavampiri. Dopo la fine della serie BBC, Head ha avuto qualche parte non da protagonista al cinema in diversi film tra cui ricordiamo Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri e A Street Cat Named Bob, ma è soprattutto in televisione che il suo successo ha continuato a crescere. Infatti, sebbene non abbia avuto ruoli da protagonista, il suo volto da perfetto cattivo tormentato e la sua fama gli hanno permesso di prendere parte a oltre venti serie tv come special guest star o personaggio ricorrente, tra cui non possiamo non ricordare le recentissime Bridgerton (dove interpreta Lord Sheffield nella seconda stagione), The Stranger, Jack Ryan e, soprattutto, Ted Lasso, nella quale è il nemico numero uno dell’ AFC Richmond Rupert Mannion.

Inoltre, proprio come Colin Morgan, anche Anthony Head ha trascorso diverso tempo dopo Merlin sui palchi dei teatri londinesi, sui quali aveva esordito già negli anni Ottanta. Ah, e giusto per non farsi mancare niente nel 2014 ha anche pubblicato l’album musicale Staring at the Sun, nel quale sono presenti sia cover che brani originali.

Richard Wilson (Gaius)

Richard Wilson (640×360)

Per molti degli attori del cast di Merlin, come Bradley James, Colin Morgan, Katie McGrath e Angel Coulby, la serie fantasy sulle avventure di Re Artù e Merlino è stata un trampolino di lancio, la loro grande opportunità per affermarsi come interpreti di successo a livello planetario. Per Richard Wilson, interprete del medico di corte e guida di Merlino Gaius, la serie non ha rappresentato che l’ennesimo traguardo in una carriera lunga cinquant’anni e che di fatto dopo la fine di Merlin ha subito un rallentamento per scelta dello stesso Wilson, ormai settantasettenne nel 2013.

Dalla conclusione della serie, Richard Wilson ha dedicato le sue energie a pochi progetti accuratamente selezionati e per periodi limitati, apparendo in due spettacoli teatrali nella sua amata Londra e filmando Richard Wilson’s Highland Fling, un documentario che lo vede impegnato a riscoprire la terra d’origine scozzese dopo sessant’anni trascorsi nella capitale britannica.

Da sempre attivista per i diritti LGBTQ+, Wilson non ha mai voluto parlare della sua vita privata. Tuttavia, proprio dopo la fine di Merlin, nel 2013 la rivista Time Out lo ha inserito nella lista delle 100 personalità gay più influenti, parlando dell’attore senza che questo avesse mai dato il suo consenso alla diffusione di notizia sulla sua vita privata e dunque invadendo la sua privacy in maniera imperdonabile.

Chi ha avuto successo tra gli attori che interpretavano personaggi secondari in Merlin?

merlin
Asa Butterfield nei panni di Mordred (640×360)

Vogliamo dedicare una piccola parentesi anche ad membri del cast che hanno interpretato ruoli minori in Merlin, ma per i quali la serie ha rappresentato l’inizio di una carriera luminosissima. Tra di loro non possiamo non menzionare Asa Butterfield, che da bambino ha prestato il volto al piccolo Mordred e che appena venticinquenne è uno dei volti più noti di Hollywood (tra partecipazioni a colossal cinematografici e il ruolo da protagonista in Sex Education), ma anche l’interprete di Sir Percival Tom Hopper, poi membro del cast principale in Black Sails e The Umbrella Academy, e Santiago Cabrera, che dopo Merlin ha preso parte con ruoli importanti a The Musketeers, Big Little Lies e Star Trek: Picard.

Merlin: magia e azione, la ricetta di un cult