7) Product placement ai limiti del ridicolo
Mi sono piaciuti molto i frammenti della vita di Shancai e Daoming Si come novelli sposi. Peccato che fossero tutti farciti di pubblicità: non c’è scenetta coniugale senza la sponsorizzazione di uno shampoo o di un elettrodomestico. L’inserimento di prodotti commerciali è evidente e fastidioso proprio perché molto concentrato nelle scene finali: ancora ci domandiamo cosa è successo in fase di scrittura.
Considerazioni finali:
Onestamente voglio sperare che Meteor Garden abbia tentato una lettura a due livelli. Ovvero al il target più giovane si è offerto un finale certo po’ strano ma tutto sommato soddisfacente: un meraviglioso Daomin Si in veste di sposo e un generale volemose bene. Al target adulto sono stati inviati vari segnali che qualcosa non andava: i ripetuti flashback della storia, le incongruenze temporali, le stranezze e cambi di personalità repentini suggeriscono strano mondo onirico.
Se così fosse, appare chiaro che il tentativo é stato piuttosto maldestro: l’unica nota positiva di questo finale è l’aver facilitato il distacco con la serie, che crea un alto tasso di dipendenza.