3) Phil, Gloria e la lingerie (“Coal Digger” – 1×05)
Phil Dunphy ama davvero sua moglie, ma non può fare a meno di notare quanto sia sexy e splendida la nuova arrivata in famiglia, Gloria. Le riserva quindi spesso diversi complimenti, che fanno infuriare sua moglie Claire. In questo episodio in particolare Phil deve placare un litigio scoppiato tra le due donne. Manny si lamenta perché Luke chiama sempre sua mamma “gold drigger” (ovvero “cercatrice d’oro”). Si scopre però che Luke ripete solo quello che Claire dice in casa. La donna, infatti, è arrabbiata con Gloria perché crede che abbia sposato suo padre solo per denaro.
Gloria, offesa dalle sue parole, si rifugia nella sua stanza. Qui la raggiunge Phil, volendo difendere sua moglie e convincere Gloria a perdonare le sue ingiurie. La donna tenta di dimostrare di non essere affatto interessata al patrimonio di Jay e lancia contro Phil la sua lingerie.
Gloria: Credi che io non possa vivere senza queste cose? Prenditele pure!
Phil: Gloria, noi tutti sappiamo che staresti bene anche senza biancheria. Ma non è questo il punto!
Alla fine Gloria e Claire si chiariscono e la moglie di Jay perdona la sua figlioccia. Tuttavia non dimenticherò mai la faccia che Phil Dunphy ha fatto in questa scena assurda.