Ariel Winter: introduzione
Introduzione
Ariel Winter, la talentuosa attrice che ha ottenuto il successo grazie al personaggio di Alex Dunphy di Modern Family (interpretata fino al 2020), oggi è una star in ascesa e il suo successo sembra non volersi arrestare nemmeno dopo la fine della comedy. Su Instagram ha più di 4 milioni di follower con cui condivide le foto dei suoi cagnolini, i suoi nuovi look (proprio in questi giorni ha incantato il web con i suoi capelli rosa) o notizie su temi che la interessano come il #BlackLivesMatter. Attrice, doppiatrice e modella, la Winter ha lavorato sia per la tv che per il cinema, dando prova del suo grande talento.
La carriera nella recitazione di Ariel Winter
Nata a Los Angeles (California), Ariel è diventata molto famosa grazie alla comedy Modern Family, collezionando grazie al ruolo di Alex Dunphy in questi anni molte nomination oltre a ben quattro Screen Actors Guild Awards e un Young Artist Awards. Ma la sua carriera nel mondo dello spettacolo inizia molto prima quando, ad appena quattro anni, partecipa allo spot della panna montata Cool Whip. Tre anni dopo Ariel ha iniziato a fare diversi cameo in produzioni televisive e cinematografiche come Listen Up!, Kiss Kiss Bang Bang e Freddie.
Dopo essere entrata nel cast della serie tv di VH1 So Notorious, ha cominciato a ottenere piccoli ruoli in produzioni televisive di grande successo come Bones, Nip/Tuck, Criminal Minds e Ghost Whisperer. Il 2009 è stato poi un anno d’oro per Ariel Winter ed esce, infatti, la commedia Opposite Day: il film viene duramente stroncato dalla critica, ma Ariel riesce a farsi notare. Nello stesso anno ottiene una piccola parte nel medical di successo E.R. – Medici in prima linea, vestendo per cinque episodi i panni della piccola Lucy Moore.
Ma nel 2009 la vita della ragazzina cambia quando va in onda la serie che le ha donato la celebrità, Modern Family. Nel 2011, pur essendo impegnata nelle riprese della comedy, riesce a girare il film The Chaperone che le permette di vincere il suo secondo Young Artist Award. L’anno successivo poi appare davvero graziosa nel ruolo di Talia nel film della Nickelodeon Fred 2: Night of the Living Fred.
Nel 2012 è uno dei protagonisti del film horror Excision, e sempre nel 2012 recita in Una bugia di troppo. Un paio di anni dopo lavora con il talentuoso Evan Peters in un film intitolato Safelight. Nel 2013 partecipa a una webserie creata da Collegehumor che voleva essere una divertente parodia della serie animata Dora l’Esploratrice. Ariel nei panni della giovane Dora appare particolarmente convincente tanto che i fan hanno preferito lei all’attrice scelta successivamente per partecipare al live-action ufficiale del cartone animato.
Nel 2017 ha stupito tutti i suoi fan vestendo i panni di Lil nel film The Last Movie Star. Gli spettatori erano infatti così abituati a vederla nei panni della nerd Alex Dunphy che sono rimasti sorpresi quando è apparsa sullo schermo con uno stile punk, i capelli rossi e i tatuaggi. L’anno scorso poi ha realizzato il suo sogno nel cassetto: fare un cameo nella serie Law and Order: Special Victims Unit.
Dopo che Modern Family è finita con un epilogo molto commovente e che Ariel ha quindi dovuto abbandonare il ruolo di Alex Dunphy, ha deciso di continuare a dedicarsi alla recitazione. Proprio qualche settimane fa ha annunciato di essere nel cast del thriller Don’t Log Off , ambientato durante la pandemia di COVID-19. Il film racconta di una ragazza che scompare misteriosamente, mentre è in collegamento su Zoom con i suoi amici. Saranno proprio questi ultimi a dover indagare sulla sua scomparsa, senza poter uscire di casa e usando solo mezzi informatici.
Doppiaggio
Parallelamente alla carriera nel cinema e nella tv, Ariel ha scoperto di avere una grande passione per il doppiaggio. Questo amore sarà nato forse quando nel 2006 ha doppiato la sorella di Thumper nel sequel di Bambi. Negli anni quindi ha prestato la voce a molti personaggi di serie animate ma anche di celebri saghe di videoludiche come Final Fantasy e Kingdom Hearts. Ricordiamo ad esempio che ha doppiato il dolce personaggio di Gretchen nella celebre serie tv di Disney Channel Phineas and Ferb.
In Batman: The Dark Knight Returns – Parti 1 e 2 poi ha dato la voce a Robin e Carrie Kelley. Fino al 2018 poi ha doppiato il personaggio di Sofia The First per Disney Junior che ha fatto breccia nel cuore di tantissime bambine. Negli ultimi due anni sembra essersi allontanata da questo mondo ma non è improbabile che la ragazza possa tornare in uno studio di doppiaggio in futuro.
Vita privata
Nata il 28 gennaio del 1998 a Los Angeles, è la sorella minore di due noti attori, Shanelle Workman (che ha recitato nella soap One Life to Live) e Jimmy conosciuto per aver vestito i panni di Pugsley Addams nel film del 1991. Ariel Winter si è diplomata nel 2016 alla Campbell Hall School ed è stata ammessa alla facoltà di giurisprudenza all’UCLA, ma ha dovuto interrompere gli studi per partecipare alle riprese di Modern Family. Forse ora che la serie si è conclusa la ragazza troverà il tempo di concludere l’università.
Un’infanzia di abusi
Cresciuta sotto i riflettori, ha iniziato a lavorare fin da bambina spinta in questo pericoloso mondo da una madre avida. Come ha raccontato nel 2017 a The Hollywood Reporter (potete leggere qui l’intervista integrale) ha dovuto rinunciare alla sua infanzia, schiacciata dalle giganti aspettative che sua madre Chrisoula aveva per lei. Le sue giornate erano fatte di provini che si succedevano continuamente e di piccoli ruoli in televisione che avrebbero dovuto regalarle la fama. La piccola Ariel non poteva nemmeno frequentare una scuola e a occuparsi della sua educazione era un tutore privato.
Sua madre era disposta a tutto per trasformarla in una stella e per questo in quegli anni la sottoponeva a una rigida dieta. Voleva che fosse magra affinché piacesse di più agli agenti e alle case di produzione e ottenesse più ruoli. Inoltre non le permetteva di avere una vita normale o di fare amicizia con altre bambine perché ai suoi occhi erano delle possibili rivali. Ariel ha raccontato che era la sua stessa madre a sessualizzarla, facendole indossare abiti succinti e minigonne:
Mia madre mi ha sessualizzato sin da piccola facendomi vestire in maniera inappropriata per la mia età, con minigonne e abiti attillati: a 12 anni me ne davano già 24. Se mi avessero offerto di posare per una scena completamente nuda, mia madre avrebbe accettato al 100%. Tutto in nome di una carriera in ascesa, cominciata a 4 anni.
Nel 2009 poi è entrata nel cast di Modern Family e questo le ha letteralmente salvato la vita. Sharon Sacks, la sua insegnante sul set, si è accorta dei terribili ritmi a cui sua madre la sottoponeva e ha cercato di aiutarla. Al tempo la Winter arriva sul set sempre affamata ed esausta, dato che sua madre la obbligava a partecipare a party esclusivi che duravano tutta la notte. Sharon quindi le dava da mangiare all’insaputa della madre e cercava di sostenerla come poteva. Ma Ariel ha trovato anche nel cast di Modern Family una grande rete di protezione e una famiglia che le ha dato l’amore che le era stato negato.
Quando ha compiuto 14 anni, Ariel Winter ha avuto il coraggio di denunciare gli abusi fisici e psicologici di cui era vittima e sua sorella Shanelle ha presentato un’istanza al tribunale per essere nominata sua tutrice.
A quel punto la ragazza si è ritrovata al centro di una terribile diatriba familiare e giudiziaria. Suo fratello infatti si è schierato dalla parte della madre, attaccando Shanelle e chiedendo che fosse concessa a lui la tutela. Jimmy ha respinto le accuse che erano state lanciate contro la loro madre e ha affermato anzi che era stata Shanelle a sessualizzare Ariel e a sfruttare i guadagni, che l’attrice aveva ottenuto, per organizzare delle feste o affittare delle lussuose limousine. La questione si è chiusa nel maggio del 2014 quando il tribunale ha affidato a Shanelle la tutela di Ariel e al padre Glenn il controllo delle finanze.
La lotta contro il bodyshaming
Ma per l’attrice i problemi non sono finiti e ben presto ha cominciato a essere vittima di body shaming. Crescere sotto i riflettori infatti non è facile soprattutto quando i tabloid e gli hater osservano con una lente di ingrandimento ogni minimo cambiamento o difetto. Ariel è passata repentinamente dall’essere magra e piatta ad avere un corpo formoso e tutto curve.
A quel punto gli hater hanno cominciato a scatenarsi e ad attaccarla definendola grassa, brutta e una poco di buono. La ragazza a quel punto ha cominciato a odiare il suo corpo ed è addirittura arrivata a vergognarsi di postare foto in bikini sui social. Ariel ha iniziato quindi a seguire una dieta per potersi rispecchiare di più nello standard che credeva di dover raggiungere. Di quel periodo ha raccontato:
Pensavo “Forse perderò un po’ di peso, mi tingerò i capelli, cambierò il mio modo di vestire… Forse sto facendo qualcosa di sbagliato”. La cosa non fu d’aiuto, anzi ho ricevuto ancora più odio quando ho provato a cambiare. Mi sono resa conto che non stavo rendendo più felice nessun altro, e sicuramente non stavo rendendo più felice me stessa. Questo ha generato in me molta depressione e ansia.
L’attrice ha ammesso di aver attraversato un periodo davvero difficile e di aver più volte pensato al suicidio. Il cast di Modern Family però l’ha sostenuta e una persona in particolare l’ha aiutata ad accettare il suo corpo. La sua collega Sofia Vergara (scopri qui 7 curiosità sulla bellissima attrice latina) è stata per lei un vero modello e l’ha ispirata ad accettare le critiche e ad amare il suo corpo. Ariel recitava giorno dopo giorno insieme alla procace attrice, ammirandola per come riuscisse ad essere totalmente a suo agio con le sue curve. A quel punto ha deciso di seguire il suo esempio, come ha raccontato alla stampa:
Crescere lavorando con lei è stato fantastico perché ho visto quanto era sicura del suo corpo e quanto amava le sue curve. Lei mi ha aiutata e mi ha insegnato ad accettare la mia immagine e ad amarla e vestirmi come desidero e a sentirmi bene con me stessa.
Ora fortunatamente Ariel Winter ha chiuso quel terribile capitolo della sua vita e ha fatto pace con i demoni del passato (scopri qui altri 8 attori che hanno avuto un’infanzia tormentata). Dopo essersi liberata con una mastoplastica riduttiva del seno abbondante che le arrecava problemi fisici ed emotivi, ha fatto pace con il suo corpo. Non ha più paura di osare con look più audaci e sensuali e sa zittire con decisione gli hater che le lasciano commenti negativi. Se non ti piace, non comprarlo ha risposto a un utente che aveva ritenuto troppo sexy il vestito della sua festa del diploma.
Il Fidanzato di Ariel Winter
Ariel, dopo aver frequentato per tre anni l’attore canadese Levi Meaden, l’anno scorso ha iniziato a uscire con un suo amico di vecchia data, Luke Benward. La loro amicizia si è ben presto trasformata in qualcosa di più profondo e oggi i due appaiono felici e più innamorati che mai nelle foto scattate dai paparazzi. I due piccioncini stanno cercando di viversi la loro storia lontano dai riflettori, ma i loro amici assicurano che insieme formano un fantastico team e che sono sicuri che andranno lontano. E nel giorno del ventiduesimo compleanno di Ariel Luke le ha scritto su Instagram Buon compleanno Bunny. Sei un sogno!
Luke è un attore statunitense che, proprio come Ariel, ha iniziato a lavorare fin da piccolo nel mondo dello spettacolo. Ha recitato nel film Come mangiare i vermi fritti e poi ha cominciato a recitare per film e serie della Disney come Mostly Ghostly o Girl Meets World, lavorando con la talentuosa Dove Cameron. Ma ha anche provato a sfondare come cantante pubblicando un Ep nel 2012 chiamato Let Your Love Out. L’attore tra l’altro è anche nel cast del nuovo film di Ariel Winter, Don’t Log Off.