I rapporti tra fratelli, nelle loro divese declinazioni, sono al centro del mondo delle serie tv e del cinema da tempo immemorabile. Abbiamo visto fratelli e sorelle amorevoli, come quelli de La famiglia Bradford. Uniti, seppur diversi, come in Settimo Cielo, disfunzionali, odiosi e arrivisti come quelli di Succession e House of Dragon. Qui vi abbiamo anche parlato delle migliori coppie fratello/sorella delle serie tv. E poi ci sono i fratelli e sorelle di Modern Family.
Parliamo di questa straordinaria serie comedy con alcuni personaggi davvero iconici (e che sembra stiano per tornare per un revival!). In particolare, però, questa volta vogliamo soffermarci su due sorelle che hanno compiuto un lungo viaggio prima di comprendere che oltre al sangue, a unirle è anche molto altro. Stiamo parlando di Haley (qui trovate 7 curiosità sulla sua interprete Sarah Hayland) e Alex Dunphy (Ariel Winter).
Come si è evoluto il rapporto tra Haley e Alex Dunphy in Modern Family
Quando incontriamo Haley e Alex in Modern Family, comprendiamo subito che avremo a che fare con due personaggi dai caratteri ben distinti e per nulla affini. Rispettivamente primogenita e secondogenita di Claire Pritchett e Phil Dunphy, le due sorelle sono come il sole e la luna. Haley è un’adolescente ribelle, appassionata di moda, senza un preciso piano per il suo futuro. Alex è studiosa, ironica, matura e sa benissimo che dopo il liceo andrà al College. Sono entrambi personaggi dotati di una personalità ben definita, con le quali è facile identificarsi, soprattutto, per il tipo di rapporto che le lega.
Come spesso accade, tra sorelle non sempre si va d’accordo e Haley e Alex ne sono l’esempio. Le differenze caratteriali, ma anche il loro ruolo nella famiglia Dunphy le spingono a non fare squadra tra loro. Alex, infatti, pur essendo la figlia di mezzo – non dimentichiamoci di Luke – è la più responsabile tra i suoi fratelli, ma anche dell’intera famiglia. Ben consapevole di che tipo di genitori ha, Alex ha imparato a cavarsela da sola. In un episodio, afferma persino che ha deciso di iniziare un percorso di terapia, per imparare a gestire meglio lo stress e con costernazione dei genitori, ha anche prenotato una seduta da un dottore che è nelle vicinanze di casa ed è coperto dall’assicurazione sanitaria.
Insomma, come la definisce suo padre Phil, Alex è come uno di quegli elettrodomestici che si autopuliscono. Insomma, è efficiente, precoce, intelligente ed è chiaro che sa di valere. E, diciamolo, i suoi genitori se ne curano poco, proprio perché sanno che Alex saprà sempre come cavarsela, ma si aspettano anche che eccella in qualsiasi cosa, perché…è Alex!
Al contrario di Haley, che fin dall’inizio appare come la classica ragazza ribelle e un po’ svampita, più interessata ai ragazzi e ai vestiti che a costruire qualcosa di importante nella sua vita. Se Alex è la figlia di cui non ci si deve preoccupare, Haley è quella che scatena le maggiori paure di Phil e Claire. Con il suo carattere fumantino e la tendenza a mettersi nei guai – e la lista è molto lunga – Haley è un cruccio per i suoi genitori, che sperano di vederla maturare e crescere.
Ed è evidente che i due non abbiano molta fiducia, almeno inizialmente, nelle sue capacità. Ma neppure Haley ne ha e questa è la prima differenza con Alex. Infatti, quest’ultima sa che eccellerà sempre e che riuscirà a realizzare i suoi sogni. Mentre Haley preferisce non pensarci e allontana il pensiero del futuro, inconsciamente preoccupata del fallimento che tutti si aspettano che lei sia.
Con due background così diversi, perciò, non sorprende che le due sorelle non siano sempre unite. Senza contare gli innumerevoli e rispettivi dispetti che si sono rivolte nel corso delle stagioni. Haley non ha mai mancato di sottolineare l’assenza di vita sociale di Alex. Ha persino pubblicato delle sue foto imbarazzanti sui social, rendendola lo zimbello della scuola. Alex, a sua volta, ha sempre considerato Haley meno intelligente di lei. E le ha fatto persino credere che strofinando la batteria del cellulare in testa, l’avrebbe ricaricata…
Haley e Alex Dunphy sono la prova che nessuno più di una sorella può davvero comprenderti
Eppure, nonostante le due sorelle Dunphy non possano apparire più diverse tra loro, nel corso delle numerose stagioni di Modern Family trovano il modo di avvicinarsi e scoprirsi più simili che mai. Dopotutto, anche se ragioni differenti, sia Alex sia Haley non riescono davvero a essere comprese del tutto dai loro genitori. E non perché Phil e Claire siano pessimi genitori, ma perché entrambe hanno mentalità e modi di pensare molto diverse dai loro. Tutte e due le sorelle Dunphy crescono e maturano nel corso della serie.
Haley scopre di non avere anche lei un talento e delle passioni. Nel mentre va incontro a diverse crisi, molla il college, si dà alle feste e alla frequentazione di diversi partner, uno più sbagliato dell’altro. Alla fine, però, comprende che la moda sarà sempre la sua più grande passione e inizia a lavorare come style editor. Anche dal punto di vista sentimentale Haley ritrova dopo anni Dylan, il suo primo amore, da cui avrà due gemelli. Nonostante la loro coppia non sia considerata un modello da seguire…
Alex, invece, dopo aver avuto da sempre una brillante carriera scolastica, non riesce a entrare ad Harvard e sperimenta per la prima volta cosa il fallimento. Da lì, trova la sua strada alla Caltech, dove si laurea con il massimo dei voti. E nel frattempo ha imparato a parlare diverse lingue, si è unita a una band di musica – sorprendendo Claire ed Haley – e ha iniziato a uscire con dei ragazzi.
E, senza neppure rendersene conto, le due si scoprono simili e, dispetti a parte, si aiutano e si completano. Haley aiuta Alex a diventare popolare, incitandola dal punto di vista sociale. Alex, a sua volta, impara da Haley che non essere sempre perfette non è un male e sbagliare è parte del processo. Nelle imperfezioni e nei fallimenti, Haley e Alex scoprono quanto sono simili e che anche le loro diversità sono un prezioso collante per il loro rapporto.
Haley impara da Alex a perseguire un obiettivo con passione e dedizione, mentre Alex che ogni tanto è bello lasciarsi andare e godersi il momento, senza avere un piano di riserva. Alla fine di Modern Family, Haley e Alex Dunphy comprendono che sono sorelle, ma anche molto di più e che non importa quanto diverse, avranno sempre cura l’una dell’altra.