Vai al contenuto
Home » Modern Family

I 5 migliori spin-off che potrebbero nascere dalle ceneri di Modern Family

modern family
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Modern Family ci ha fatto compagnia per ben dodici anni con il suo fantastico mix di comicità, riflessioni e talvolta drammi della vita. È quasi impossibile non ricordarsi almeno uno dei mille momenti emozionanti e divertenti che hanno costellato ogni stagione o, magari, di una delle tante illuminanti lezioni che ci ha impartito.

Il finale di Modern Family ci ha lasciato una sensazione agrodolce. Guardavamo gli attori sullo schermo rompere il consueto ruolo per sciogliersi in lacrime e noi piangevamo con loro, consapevoli che non solo si chiudeva una serie ma un’intera epoca. Perché Modern Family non è stata una famiglia solo sullo schermo ma lo è diventata anche nella vita reale, anno dopo anno, davanti ai nostri occhi.

jay prichett_modern family

La vita è piena di cambiamenti, alcuni grandi, altri piccoli. Ho imparato tempo fa che puoi combatterli o trarne il meglio.

È il capofamiglia a chiudere il cerchio con le sue parole sul cambiamento. Perché, dopotutto, Modern Family è la storia di una famiglia e come tale non si conclude mai davvero, ma introduce delle novità che cambiano tutto. E In questo caso abbiamo ben quattro trasferimenti che ridefiniscono la struttura dei tre nuclei familiari: Manny decide di andare in giro per il mondo, Alex accetta un lavoro in Svizzera, Luke viene preso al college in Oregon, mentre Cam e Mitch spostano la famiglia in Missouri.

Ovviamente questo vuol dire che, sebbene la vita non finisca qui, quella che noi spettatori conosciamo è senza dubbio finita. Come dice Jay, però, accettare il cambiamento è più facile quando si ha accanto qualcuno che si ama. E noi, forse, riusciremmo ad accettare il cambiamento se avessimo accanto almeno una parte di questa fantastica famiglia. Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di fare un gioco: quali sono i 5 migliori spin-off che potrebbero nascere dalle ceneri di Modern Family?

1) Tales from Missouri – Mitch e Cam (Lily e Rexford) in Missouri

modern family_in Missouri

Il finale si chiude con la famiglia Tucker-Pritchett in viaggio per il Missouri con Lily e Rexford. L’idea di uno spin-off su questa formidabile famiglia in realtà era già nata nella mente dei creatori della serie, sfortunatamente senza alcun riscontro futuro. Noi quindi andiamo avanti con la fantasia, immaginandoci un probabile seguito: Cam e Mitchell che si trasferiscono in Missouri e si trovano immersi nella vita di fattoria, la stessa che nel corso della serie madre abbiamo sempre visto criticare a più riprese.

Possiamo già immaginare i divertenti tentativi di un preciso e puntiglioso Mitch nell’aprire uno studio di campagna, con tutte le conseguenze che ne derivano. Così come possiamo ricreare nella nostra mente le difficoltà di Cam, che si è sempre vantato di essere un campagnolo DOC, nel sentire la mancanza di una vita più sofisticata che sia all’altezza dei suoi outfit. E che dire dell’idea di un Cam che mette su una compagnia teatrale nel nulla o di una sarcastica Lily che commenta la vita campagnola del Missouri?

Siamo convinti che uno spin-off del genere avrebbe lo giusto mix di divertimento e profondità!

2) Colombia Clash – Jay e Gloria (e Joe) in Colombia

modern family_ colombia

Per quanto riguarda il nostro capofamiglia preferito, l’abbiamo lasciato con una sorpresa per Gloria: aver imparato lo spagnolo per andare con lei in Colombia durante le vacanze. E allora subito nasce spontanea l’idea: quanto sarebbe divertente una mini-serie ambientata in Colombia? Potremmo finalmente vedere Jay alle prese con la rumorosa e numerosa famiglia di Gloria, magari con incursioni della tostissima Pilar Ramirez (Elizabeth Peña), ossia la madre di Gloria che ha da sempre con Jay un rapporto conflittuale, o della simpaticissima Sonia (Stephanie Beatriz), che ci ha abituati a siparietti molto comici con la sorella. La serie potrebbe sia divertire con i numerosissimi stereotipi sui sudamericani, o al contrario sugli statunitensi, sia incuriosire indagando il passato travagliato di Gloria e il suo rapporto di amore/odio con la Colombia. Poi potremmo approfondire anche quel piccolo dettaglio che vede il padre delle ragazze essere perfettamente identico a Jay…

Sarebbe un ottimo spaccato sia sul passato che sul presente di questa coppia, con una quantità di materiale comico incredibile!

3) A Philocumentary: On the Road – Phil e Claire sulla strada

modern family_claire dunphy

Andiamo, noi sappiamo di volerlo e lo sapete anche voi: una serie in stile documentario che racconti del viaggio on the road di Phil e Claire. Perché noi già ce lo vediamo Phil, con la sua telecamera, che cerca di immortalare dei momenti stupendi i quali finiscono quasi sempre in tragicommedia. Phil è uno dei pochi personaggi che potrebbe reggere benissimo una serie da solo e il contraltare di Claire generebbe il gusto mix di divertimento e scontro.

Sarebbe interessante vederli alle prese con personaggi buffi e situazioni paradossali, con i soliti litigi e riappacificazioni, magari con chiamate agli altri membri della famiglia. Possiamo addirittura immaginare episodi speciali con il mitico camper di Frank che raggiunge Luke in Oregon o Mitch e Cam in Missouri. Soprattutto, immaginiamo già l’episodio in cui il camper si rompe e Phil deve attraversare il deserto del Nevada per cercare benzina e, nel frattempo, si prende un’insolazione che gli mostra il miraggio di suo padre Frank.

Insomma, una serie che si scrive da sola! Con il giusto equilibrio tra l’umorismo di Phil, la precisione maniacale di Claire e le infinte possibilità comiche e romantiche.

3) A Modern Family prequel – Jay, Mitch, Claire (e DeDe) sul passato

jay e dede

Tornando su una formula più classica, quanto sarebbe interessante un prequel sulla famiglia? In questo caso si tratterebbe, rispetto alle precedenti, di una serie lunga che racconti il passato della famiglia Pritchett, ma anche il modo in cui i nostri hanno conosciuto i loro futuri amori. Potremmo quindi finalmente assistere all’esuberante adolescenza di Claire, e rivedere Haley in lei, e vedere primi passi del suo rapporto con Phil. Potremmo osservare i tentativi di Mitch di restare nell’armadio, finalmente gioire del suo coming out e della sua relazione con Cam. Potremmo approfondire la relazione di DeDe e Jay, magari essere presenti al suo primo incontro con Gloria e ai suoi tentativi di entrare nelle sue grazie. Soprattutto potremmo vivere le tensioni, gli scontri e gli sviluppi del rapporto tra Jay e i suoi figli, ossia il background che poi si sono portati dietro fino a Modern Family.

Questa sarebbe la serie con maggiore carne al fuoco, con le possibilità di virare al dramma ed esplorare argomenti ancora molto attuali come l’omosessualità, il rapporto genitori/figli, la ribellione adolescenziale.

Sarebbe però anche l’unica serie con un cast completamente nuovo, fatta forse eccezione di Jay e DeDe, perché si tratterebbe di un prequel e trovare gli attori giusti sarebbe davvero complicato!

5) The Marshall Dunphy – Haley, Dylan (e i gemelli)

Dylan e Haley

L’ultimo posto abbiamo voluto dedicarlo a quello che sarebbe lo spin-off più classico, ma non per questo il meno interessante. Abbiamo lasciato Haley, Dylan e i gemelli nella loro nuova casa, che un tempo era appartenuta a Mitch e Cam. Viene quindi naturale l’idea di una serie ambientata proprio in questo nucleo familiare, che racconti le peripezie di questi giovani genitori alle prese con due gemelli e soprattutto con la loro crescita. Perché la fine della serie madre ha inevitabilmente interrotto anche la crescita di Haley in un momento molto delicato: sarà a capo della NERP? Cosa s’inventerà? Diventerà una donna in carriera come sua madre?

Inoltre, sarebbe interessante esplorare il rapporto con sua madre Claire. Come agirebbe Haley nel trovarsi dall’altra parte della barricata? E non dimentichiamoci che, in questa ipotesi, non solo Claire e Phil sarebbero presenti ma anche Jay e Gloria. Gran parte della famiglia quindi verrebbe riunita e potremmo, in parallelo, seguire le vicende di Phil e Gloria come agenti immobiliari, quelle di Claire con la EzraVision e quelle di Jay con il suo nuovo business per cani. Insomma, il vero e proprio proseguo in città della Modern Family.

Sarebbe lo spin-off che più di tutti ridarebbe vita alla serie originale, mantenendo alcune dinamiche e ricreandone di altre (Sal come vicina di Haley, hallo?). Un giusto mix tra vecchio e nuovo, nostalgia e novità.

E voi cosa ne pensate? Quale spin-off di Modern Family vi piacerebbe vedere sullo schermo? È bello liberare l’immaginazione e pensarci perché, dopotutto, Modern Family ci manca già.

LEGGI ANCHE: Modern Family – Cosa ci mancherà e ci manca ancora di questa serie