Modern Family è una serie tv unica nel suo genere. I protagonisti sono i membri di una famiglia allargata: i Pritchett. Il capostipite è Jay, un uomo moderno nonostante l’età avanzata, sposato con Gloria, colombiana più giovane di lui e madre di un bambino. Jay ha due figli: Claire è una donna in carriera sempre stressata per il lavoro e per la famiglia. Invece Mitchell è un gay dichiarato e impegnato in una duratura relazione con Cam.
Girata con la tecnica del falso documentario, Modern Family è la fotografia della società odierna in cui tradizione e cambiamento si scontrano più volte. Racconta temi forti con ironia, naturalezza e semplicità, come l’omosessualità, l’adozione e le coppie in tutte le salse. Ci immedesimiamo in quei personaggi e da loro traiamo validi insegnamenti.
È una serie tv molto longeva e, anche per questo motivo, non è esente da errori o buchi di trama. Come i 5 presenti in questo pezzo!
1) Haley e il suo “primo drink”
Haley Dunphy non è mai stata una figlia modello. Nel corso di Modern Family, soprattutto nelle prime stagioni, ha infranto diverse volte le regole imposte da Phil e Claire. Dal suo rapporto con Dylan a tutte le feste a cui ha partecipato, resta difficile pensare che i suoi genitori credessero che Haley avesse bevuto il suo primo drink nel giorno del suo ventunesimo compleanno.
È nella 6×06 di Modern Family che Claire porta fuori sua figlia per il suo primo drink. Ma Haley era già stata beccata in passato a bere, ubriacarsi, o comunque aveva ammesso di averlo fatto. Basti pensare alla sbronza del finale di prima stagione o all’episodio intitolato “L’Arresto”. In quest’ultimo Claire, Phil e Mitch hanno dovuto tirare fuori di prigione Haley dopo che lei aveva partecipato a una festa dove si faceva uso di alcol nonostante non avesse l’età legale per bere.