Vai al contenuto
Home » Modern Family

5 cani che abbiamo conosciuto nelle Serie Tv e a cui ci siamo affezionati come fossero nostri

modern family
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Proprio non c’è scampo: molti di noi, quando vedono un animaletto sullo schermo, ci si affezionano in un nanosecondo e cominciano a tifare per lui come se fosse un vero e proprio personaggio. E, in fondo, in tanti casi è davvero così, perché ci sono degli animali comparsi nelle serie tv che sono diventati delle vere e proprie star. Ce ne sono moltissimi esempi, come Kit, il famiglio conosciuto in Streghe; Chestnut, il cavallo di Caroline in 2 Broke Girls; oppure l’adorabile Pancackes, la coniglietta bianca di Summer in The O.C.; Marcel, la scimmietta di Friends.. e tanti altri. insomma, potremmo stare qui a elencarne una marea. Allora proviamo a restringere il campo e concentriamoci sugli amici a 4 zampe per eccellenza, proprio loro: i cani. Quanti ne abbiamo conosciuti nelle Serie Tv? Quanti ci hanno rapito il cuore? Qualcuno di voi sta già sicuramente pensando a Stella di Modern Family, mentre altri pensieri saranno corsi a Happy di Settimo Cielo o anche a Newton, il corgi di Miss Sharma in Bridgerton, uno dei più recenti pupilli del pubblico. Anche in questo caso la lista potrebbe essere lunghissima, ma proviamo a selezionare 5 cani delle Serie Tv a cui ci siamo proprio affezionati, come se fossero nostri.

1) Stella, Modern Family

Modern Family

Iniziamo proprio dalla star (letteralmente) di Modern Family (che potete trovare su Disney Plus): Stella, il bulldog francese che fa la sua comparsa nella sitcom statunitense creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan a partire dalla seconda stagione. Il suo ingresso nello show è piuttosto bizzarro: Stella giunge a casa di Gloria e Jay con uno strano tizio che propone a Jay un’idea ancor più strana, ovvero brevettare “cane buono, cane cattivo”. L’idea viene prontamente bocciata e l’uomo, deluso e triste, se ne torna sui propri passi dimenticandosi proprio di Stella.

Jay, all’inizio è titubante, ma accoglie il bulldog in casa propria. Impossibile per il pubblico non affezionarsi a questa cagnolina, usata più volte dal padrone per sbarazzarsi di cose che non gli piacciono o di cui Gloria è gelosa facendogliele portare in giardino. Tra i momenti più esilaranti che vedono Stella protagonista c’è senz’altro il suo continuare a tuffarsi in piscina che fa credere alla sua famiglia di star tentando il suicidio. Fino alla quarta stagione, Stella è stata interpretata da un bulldog di nome Brigitte, mentre dalla quinta in avanti il suo ruolo è stato ricoperto da un altro bulldog chiamato Beatrice.

2) Vincent, Lost

modern family

E da Modern Family passiamo all’iconica Lost, che con le sue sei stagioni per un totale di 114 episodi ha conquistato una fetta vastissima di pubblico e che al momento potete vedere su Disney Plus. Tra i superstiti del volo Oceanic 815 c’è anche lui: il labrador retriever di Walt, originariamente di proprietà del suo padre adottivo. Vincent si guadagna le simpatie degli spettatori molto presto, quando con intelligenza capisce la richiesta di Christian Shephard di andare a svegliare suo figlio Jack, che aveva perso i sensi. I primi giorni di Walt sull’Isola sono dedicati alla ricerca del cane, nonostante i rimproveri di Michael che vorrebbe che il bambino gli restasse sempre accanto. Ma siamo onesti, non avremmo cercato di spendere anche noi ogni secondo disponibile per cercare Vincent se lo avessimo disperso su un’isola misteriosa?

Vincent, interpretato da due cani nel corso della serie (un labrador femmina all’inizio, Madison, poi un maschio, Pono), accompagna i naufraghi in tutte le loro complicate avventure e spesso viene utilizzato dagli sceneggiatori come escamotage per mandare i protagonisti verso qualche scoperta o imprevisto: succede sempre qualcosa quando il gruppo si mette a cercare il cane. Avventura dopo avventura, Vincent diventa sempre più come un amico per il pubblico, restando però anche avvolto nel mistero: come ha fatto a salvarsi dallo schianto del Volo 815?

3) Cosmo, Fuller House

modern Family

Anche nella sit-com americana Fuller House (conosciuta in Italia come Le amiche di mamma, su Netflix dal 2016), non manca un protagonista a quattro zampe che ha toccato il cuore degli spettatori: si tratta di Cosmo, il golden retriever della famiglia Fuller. D.J. lo ha regalato a Max dopo la morte del suo pesciolino, ma di fatto il cane ha accompagnato l’intera famiglia nelle sue avventure. Nella prima stagione, Cosmo è ancora un cucciolo che deve imparare a vivere all’interno di una casa e spesso viene ripreso perché morde il divano oppure fa pipì davanti alla stanza di Max.

Una delle attività preferite di Cosmo? Racimolare oggetti in giro per la casa e nasconderli sotto il letto di Max, come se fossero un vero e proprio bottino. Cosmo ricopre lo stesso ruolo che Comet aveva in Full House, lo show originale tramesso tra il 1987 e il 1995. Infatti, la madre di Cosmo è una discendente di Comet. Purtroppo, lo splendido golden retriever che ha interpreto Cosmo è morto nel 2019 in seguito a un’operazione chirurgica a cui si era dovuto sottoporre, suscitando molta tristezza nei fan e soprattutto nel cast della serie, che ormai si era abituato a vederlo scorrazzare sul set.

4) Brandy, After Life

E non poteva mancare nella nostra lista Brandy, la cagnolina di Tony in After Life, la serie originale Netflix con il comico e attore inglese Ricky Gervais nei panni del protagonista. Unico spiraglio di luce nella grandissima sofferenza di Tony, Brandy ci ha messo davvero poco a conquistare le simpatie del pubblico perché non è una cagnolina come tutte le altre. In un certo senso, Brandy ricopre il ruolo di angelo custode. Basti pensare che nelle volte in cui Tony ha pensato (o addirittura tentato) il suicidio, a fermarlo dal fatidico gesto è stato il semplice pensiero di dover dare da mangiare al suo cane. E Brandy, da parte sua, ha sempre cercato di sostenere il suo padrone in tutto e per tutto, accucciandosi accanto a lui nei momenti del bisogno, invitandolo a suo modo a riprendersi e rimettersi in gioco.

Il nome del pastore tedesco che interpreta Brandy è Antilly e il suo proprietario non è Ricky Gervais, come pensavano alcuni fan prima che la verità venisse rivelata: i suoi veri padroni sono Ashley Foster e Beth Haele, una coppia che, in un’intervista per la BBC, ha dichiarato che Antilly è per loro proprio ciò che Brandy è per Tony. In particolare, i due hanno affermato di non avere figli e trovare una grande consolazione nel cane.

5) Paul Anka, Gilmore Girls

Modern Family

Passando da After Life a Gilmore Girls, troviamo nientemeno che Paul Anka, cane da pastore polacco, che Lorelai Gilmore decide di adottare nella sesta stagione, quando Rory va a vivere da Emily e Richard. Gli abitanti di Stars Hollow, si sono inizialmente preoccupati nel vedere Lorelai in compagnia del cane, perché la donna aveva una certa fama di non far durare molto a lungo gli animali. Ma Paul Anka è una vera e propria eccezione, una sorta di secondo figlio per la protagonista di Gilmore Girls. Una delle caratteristiche più peculiari di Paul Anka è quella di avere varie manie e strane fobie, come quelle per i CD, le foto incorniciate, e i popcorn. Inoltre, non gli piace essere osservato mentre mangia e detesta chi indossa gli orologi.

Possiamo ricordarci molti momenti divertenti che vedono Paul Anka protagonista, come il suo abbaiare ogni volta che Lorelai diceva “pizza” e il suo silenzio alla parola “insalata” (Paul Anka uno di noi!) oppure il bizzarro sogno di Lorelai dove il cane incontra il vero Paul Anka, da cui ha preso il nome. E a proposito di nomi, quello dell’interprete del cane è Sparky.

LEGGI ANCHE – Modern Family mi ha letteralmente accolta in famiglia