Se ci chiedessero dove vuoi andare? La risposta sarebbe casa di Jay. Se chiedessero in che Serie Tv vuoi abitare? La risposta sarebbe Modern Family. Ma se ci chiedessero a chi vuoi più bene tra i personaggi, forse non sapremmo come rispondere. Non sapremmo come liberarci da questo impiccio, e così abbiamo affidato la domanda delle domande alla nostra community Hall of Series – Comunità di Recupero. Il lavoro sporco questa settimana è toccato agli utenti che, attraverso il consueto sondaggio settimanale, hanno decretato la classifica dei 10 migliori personaggi di Modern Family. Il risultato? Cam Tucker non sarà molto felice.
Da Gloria a Claire: ecco la classifica dei 10 migliori personaggi di Modern Family secondo Hall of Series – Comunità di Recupero. Attenzione: l’articolo contiene spoiler su Modern Family
10) Haley Dunphy, uno dei rimpianti di Modern Family
Cominciamo da un ultimo posto che sa di protesta. Perché se c’è una cosa che i fan di Modern Family non hanno mai perdonato, quella è la fine di Haley (come potrete vedere qui). E’ l’unica nota stonata di ben 11 stagioni. L’unica cosa imperdonabile a una Serie Tv che sarebbe potuta andare avanti con la sua narrazione senza che nessuno se ne lamentasse. Haley, nel corso delle 11 stagioni, matura. Cresce. La incontriamo in un modo e la salutiamo in un altro. Sappiamo quanto sia cresciuta nel corso delle stagioni, e sappiamo quanto sia riuscita a farsi le ossa per riuscire finalmente a trovare il senso di responsabilità che tutti speravano trovasse prima o poi. Anche solo ammettere che il college non fosse il suo posto è stata una mossa responsabile. La Haley delle prime stagioni avrebbe fatto finta di niente, procrastinando qualsiasi decisione.
Haley, dopo quel percorso di crescita, avrebbe potuto mettere in atto uno dei migliori epiloghi di Modern Family, ma nulla di tutto questo è mai successo. Anche sentimentalmente, la scelta di Haley non è mai davvero stata gradita. La speranza era che la ragazza potesse tornare con Andy, l’unico ragazzo mai davvero piaciuto al pubblico, ma questa speranza è presto stata fatta a pezzi. E così Haley conclude la sua storia con il suo fidanzato storico Dylan, un amore che c’è sempre stato ma che non ha mai trasmesso maturità al pubblico, che li ha sempre visti solo come una coppia di adolescenti che insieme non sono mai riusciti a diventare adulti.
Haley è stato uno dei personaggi più sacrificati di Modern Family, la premessa di qualcosa che è rimasta incompleta. Anche se Modern Family è giunta al termine, la narrazione di Haley è rimasta in sospeso in mezzo a tutto quel che avrebbe potuto fare ed essere. Se le cose fossero andate diversamente, Haley avrebbe qui raggiunto un’altra posizione più che meritata. Il suo percorso di crescita lo meritava. Ma questo non è avvenuto, e il pubblico di Modern Family non può fare a meno di ricordarlo. E di vedere in Haley l’unica macchia di una delle migliori comedy nella storia delle Serie Tv.
9) Alex Dunphy
Nono posto per Alex, la sorella di Haley e di Luke. La mente della famiglia. Il genio. Colei che sa sempre come rimediare ai casini della sorella maggiore, come ritrovare la pace grazie a un libro. Durante le 11 stagioni di Modern Family, Alex è sempre riuscita a trovare nello studio la sua pace, il suo riflesso, il porto sicuro. Una mente come sua non poteva che vedere nei libri e nella conoscenza il proprio salvagente. Ed è stato proprio al momento della fine della scuola che Alex ha cominciato infatti a perdersi, non trovando più davvero certezza.
Non sempre la sua intelligenza è stata accolta dal mondo lì fuori. Non tutto era così rassicurante come a scuola, luogo in cui Alex poteva dimostrare la propria grandezza con la teoria e l’ausilio delle parole. Al di fuori di quelle mura, non era così. Ci voleva la pratica, l’intraprendenza, il coraggio. Bisognava buttarsi a capofitto, una cosa in cui non sempre Alex riusciva a distinguersi. I Dunphy non hanno mai avuto dubbi: è lei la mente della famiglia, più di chiunque altro. Ma è anche una delle più fragili. La prima che, di fronte a una delusione, crollerebbe più di chiunque. Perché non era pronta. Non lo è mai stata davvero. Si è sempre cullata dietro alle certezza della conoscenza, vivendo in un mondo fatto di casa, scuola, teoria e libri. E così, quando la vita ha bussato alla sua porta, Alex si è scoperta non realmente pronta.
La salvezza di Alex è stata sua sorella Haley. Colei che le insegnava a sbagliare, che a volte una strada può essere bella anche se non è dritta ma piena di curve. Che cadere fa bene. Senza Haley Alex tutto questo non lo avrebbe saputo, e non lo avrebbe superato. Sarebbe caduta senza rialzarsi. Ma per fortuna, nel suo percorso, non è mai stata da sola. Ha trovato qualcuno che è sempre rimasto accanto a lei. Che è caduto più volte dimostrandole che ci si possa rialzare a prescindere dalle tempeste. E Alex si è ri-alzata sempre. Nonostante tutto. Nonostante anche non fosse pronta alla metà delle cose che sono arrivate.