8) Manny Delgado
Ottavo posto per Manny, uno dei personaggi che più hanno fatto breccia nel nostro cuore grazie al rapporto con Jay. Quando incontriamo per la prima volta Manny, lui è solo un bambino con una passione per la poesia, la musica, il teatro. Passioni che diventeranno presto ambizioni, crescendo di pari passo con Manny. Un bambino che è sempre stato più grande del dovuto, spesso costretto a capire problematiche da adulti più di quanto loro potessero mai farlo. Perché Manny ha sempre avuto una marcia in più. E’ sempre stato un figlio, è sempre stato amato, ma ha anche sempre saputo cosa significasse fare i conti con le assenze. Ha anche saputo come trovare in tutto quel che gli stava intorno qualcosa a cui aggrapparsi. E nelle assenza qualcosa su cui ri-costruire.
Il suo rapporto con Jay è il riassunto perfetto di una Serie Tv come Modern Family. Perché essere genitori e figli è una cosa che va ben oltre il concreto concetto di sangue. Manny è il figlio di Jay perché in lui ha trovato tutto quello che non sapeva di star cercando. Perché in lui ha trovato una famiglia, la felicità che ha sempre sognato per sa madre. Ma se in un primo momento quel rapporto era fatto di riconoscenza, con il tempo è presto andato oltre. Gloria non era più il tramite del loro rapporto, andava avanti da solo anche senza di lei. Manny e Jay erano oramai legati da qualcosa che andava ben oltre. Il loro rapporto era loro, e loro soltanto.
Se Alex era la più studiosa della famiglia e Haley era la più casinista, Manny era il più adulto. L’amico e alleato perfetto per Luke, l’irresponsabile Luke che gli ricordava la necessità di sentirsi piccolo durante la sua infanzia e adolescente durante l’adolescenza. Perché per essere adulti arriverà il momento opportuno. Un momento che Manny non ha mai davvero aspettato, vigilando sempre sulle responsabilità, sul futuro da costruire, sulla felicità della madre, la donna che da sempre lo ha protetto, e che adesso tocca a lui proteggere.
7) Lily Tucker-Pritchett
Settimo posto per la piccola Lily, il personaggio di Modern Family che forse immaginavamo di trovare tra gli ultimi posti e che invece sorprende a due passi dalla Top 5. Per via della sua età anagrafica, Lily ricopre uno spazio marginale all’interno della serie, uno spazio che pian piano andrà espandendosi di pari passo con la sua crescita. Da sempre una bambina capricciosa e sempre pronta a mettere in difficoltà i lati opposti dei suoi papà, Lily è un vulcano di idee, di passioni, di prime volte. La incontriamo per la prima volta quando ancora non ha detto la sua prima parola, e la salutiamo a un passo dall’adolescenza. Tra i tanti personaggi, lei corrisponde esattamente a quella frase che ci siamo sempre sentiti dire, e che adesso pronunciamo noi: mi ricordo quando eri piccola così.
Ce la ricordiamo eccome. E’ come la sorella, la cugina, la figlia degli amici che abbiamo visto crescere. E’ una di famiglia, la presenza costante di Modern Family, l’esempio lampante di quanto i personaggi siano cresciuti nel corso delle 11 stagioni. Le sue diatribe con i genitori sono sempre state talmente esilaranti da farci sperare a gran voce in uno spin off a loro dedicato ma, sebbene se ne sia parlato, questo progetto non ha mai avuto una luce. La speranza resta ancora la stessa. Uno spin off sulla famiglia Tucker-Pritchett è tutto quel che ci serve per combattere la nostalgia di Modern Family. Siamo pronti a vivere l’adolescenza di Lily, un personaggio che ha sicuramente ancora tanto altro da dire e raccontare.