4) Jay Pritchett, uno dei migliori personaggi di Modern Family
Ad anticipare il podio Jay Pritchett, un personaggio che molti certamente credevano di poter ritrovare almeno nella Top 3, e che invece cede il posto ad altre grandi figure della famiglia. Una cosa che riassume perfettamente il personaggio di Jay. Il modo con cui, nel corso delle 11 stagioni, abbia amato la sua famiglia, mettendola sempre al primo posto. Una cosa che in passato non è mai riuscito a fare davvero, e che invece adesso fa naturalmente. Perché non sempre si è pronti. A volte si deve imparare a essere genitori, a essere un marito. Non si nasce con un biglietto d’istruzioni. Si può imparare cadendo più e più volte, scoprendo di non aver mai detto alle persone che abbiamo intorno quanto bene vogliamo loro.
Jay lo impara. Lo fa col tempo. Cerca di appropriarsi di quel tempo perso con i suoi figli ricostruendo nuovi ricordi, ma sempre rispettando la loro vita, senza invaderla mai. Resta un passo indietro, guardando la sua famiglia crescere non per merito suo. Accettando che si siano fatti da soli, e che l’unica cosa che adesso può fare è quella di star vicino a chiunque ne abbia bisogno in ogni giorno dell’anno, e non più solo a Natale. Il suo rapporto con Manny è molto più di un rapporto tra due persone che si trovano e che imparano a volersi bene. Sono l’uno l’occasione dell’altro.
Manny non ha mai davvero avuto un padre come Jay, e Jay non è mai riuscito a essere in passato il padre che è ora con Manny. Quando i figli partecipavano a un evento, nelle prime file Jay non c’era. Era al lavoro, a casa, o chissà dove. Ma adesso, che finalmente sa cosa significhi prendersi cura di qualcosa, non manca mai. Lo sa perché la vita l’ha messo di fronte al fatto compiuto, e lo ha sa anche perché vede in Manny tutto quel che non è mai stato prima. L’assenza del padre del ragazzo gli ricorda la sua. Gli fa capire come possano essersi sentiti i suoi figli. Lo rende migliore.
E così, capisce che per amare o essere amati non c’è alcuna necessità di essere perfetti. Basta sapere ascoltare. Saper stare accanto. Tassello dopo tassello. Passo dopo passo. Insieme. Come una famiglia che hai sempre avuto ma che non sei mai riuscito a goderti davvero. Un posto in cui non hai mai saputo come vivere. E in cui poi impari a farlo. Riscattando il passato.