Vai al contenuto
Home » Modern Family

La classifica dei 5 episodi più divertenti di Modern Family

modern family
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di Modern Family

Modern Family è terminata nel 2020, dopo undici esilaranti stagioni. La particolarità di Modern Family è proprio l’ironia per nulla scontata che conquista dalla prima puntata e che va via via crescendo, evolvendosi insieme ai personaggi. Si parla di una comedy che ha appassionato un grande pubblico e che ha lasciato la sua impronta in un panorama di serialità televisivo orfano di una comicità simile. Non perché non esistano serie altrettanto divertenti, ma piuttosto perché Modern Family aveva un modo di farci ridere davvero unico: metteva in discussione tantissimi stereotipi legati alla famiglia, all’amore, alla genitorialità. E lo faceva in modo leggero, non prendendosi troppo sul serio, sdrammatizzando temi anche piuttosto complessi. I personaggi di Modern Family hanno conquistato tutti, grazie soprattutto alla loro caratterizzazione e alla loro bravura nel vestire perfettamente il proprio ruolo. Insomma, Modern Family ci ha fatto tanto ridere e tanto ci manca divertirci con la famiglia Pritchett. Quello che possiamo fare è continuare a rivederlo in loop finchè non ci stanchiamo, il che probabilmente non accadrà mai. Chi dice di non averlo visto più volte, mente. Per tutti gli altri, ecco una classifica dei cinque episodi più divertenti; anche se, banale dirlo, limitarsi a cinque è stato complicatissimo.

5. American Skyper – 6×24

Episodio conclusivo della sesta stagione, in cui finalmente sembrano darci speranze in merito alla storia tra Hayley e Andy. Ma partiamo dal principio: è la festa del diploma di Alex e Jay invita tutti a casa per festeggiare la nipote. Nel frattempo, sappiamo già che Mitchell ha perso il lavoro e che per un periodo finge di andare a lavorare per non doverlo ammettere al compagno. Noi lo sappiamo, Cam non lo sa. È questa mancanza di comunicazione tra i due che creerà un divertentissimo malinteso per cui Cameron pensa che Mitch lo stia tradendo con l’uomo che in realtà gioca con lui a scacchi nel parco. Intanto, Phil non potrà esserci alla festa per il diploma della figlia, perché bloccato in un viaggio di lavoro. Ma come sappiamo Phil trova sempre la soluzione più divertente: con l’aiuto di Andy costruirà un robot con un Ipad, che gli permette di seguire le vicende a distanza, tramite Skype. Inutile dire che grazie solo a questo espediente ci saranno svariate scene esilaranti nel corso di tutta la puntata. Claire, come spesso succede, è esasperata dalla ricerca per il giusto regalo per la figlia soprattutto a causa dei regali meravigliosi che gli altri membri della famiglia le fanno. Insomma, il tutto per arrivare a Phil che sblocca la situazione tra Andy ed Hayley. Situazione che ovviamente vedremo davvero sbloccata solo al principio della stagione successiva. La parte più divertente in tutto questo è senza dubbio il cugino di Gloria, Armando, che fa credere a tutti di essere un criminale e che alla fine ruba solamente Phil, o meglio Robot Phil.

4. Fulgencio – 4×13

L’episodio del battesimo di Joe, il cui secondo nome è Fulgencio, è uno dei più divertenti soprattutto per un inaspettato invertirsi di ruoli. Jay, infatti, si ritrova a dover litigare con la suocera in merito al nome da dare a suo figlio ed è costretto a scendere a compromessi per farsi accettare da lei, nonostante la reticenza della donna che continua a ergere muri nei confronti di Jay. Quest’ultimo quindi si rende conto di ritrovarsi esattamente nei panni di Phil, che non fa altro che elemosinare la sua approvazione dal momento in cui si sono conosciuti. Nel frattempo, Phil sembra impersonare Jay, cercando di aiutare i figli col pugno di ferro e non come suo solito con amore e simpatia. L’episodio ci svela inoltre che la sorella di Gloria avrebbe dovuto essere la vera conquista di Jay, quella sera in un locale, e questo fa ovviamente litigare le due donne che iniziano una faida che impariamo a conoscere andando avanti con le stagioni. Insomma, Joe Fulgencio alla fine viene battezzato con entrambi i nomi e unisce le due famiglie, o almeno fino alla fine della messa. Modern Family, attraverso episodi come questo, riesce sempre nel compito di farci ridere in maniera intelligente, utilizzando espedienti strategici come l’inversione di ruoli, che fanno molto riflettere su temi molto stereotipati soprattutto in ambiente familiare.

3. Caugh in the Act – 2×13

modern family

È l’anniversario di Phil e Claire e i figli li scoprono a letto insieme. Nel frattempo, si crea un equivoco con Gloria che ha mandato a Claire una mail compromettente. Cam e Mitchell intanto creano un disastro a casa della mamma di un compagno di asilo di Lily. Questo il presupposto di una delle puntate più geniali dell’intera Serie Tv. Il tema della genitorialità e dell’importanza di parlare con i propri figli di sesso è trattato, come sempre, con leggerezza ma allo stesso tempo in maniera sofisticata e divertente. Phil e Claire, come spesso accade, la pensano diversamente sul tema della comunicazione: uno vorrebbe parlare con i figli traumatizzati e impauriti, l’altra vorrebbe che la cosa passasse in sordina in modo da far loro dimenticare tutto. Nel frattempo, Hayley, Alex e Luke come risposta alle loro supposizioni, escono di casa e hanno modo di parlare tra di loro, di parlare davvero. Di sesso, di amore, di divorzio. Attraverso un espediente apparentemente comico, in pieno stile Modern Family, si arriva ad una conclusione serie e complessa che vede degli adolescenti prendersi le proprie responsabilità e affrontare un problema che sembra inizialmente insormontabile. Allo stesso tempo Cam e Mitch sembrano prendere il posto di due adolescenti che non hanno il coraggio di interfacciarsi con le proprie responsabilità. La comicità dell’episodio risiede proprio nell’inversione dei ruoli, nel ribaltamento delle personalità che hanno, allo stesso tempo, modo di esprimersi per quello che sono.

2. Las Vegas – 5×18

modern family

L’intera famiglia si prepara per le nozze di Cameron e Mitchell, i quali hanno uno dei loro tipici litigi causato da una statuetta regalata loro dal padre di Cam, che vede Mitchell molto più effeminato di quel che realmente è. Nel frattempo, Claire non si sente apprezzata dal padre e sente che il suo lavoro nell’azienda di famiglia non sia abbastanza. Phil, intanto, aiuta Gloria a vendere il suo vecchio appartamento in un quartiere periferico della città. Gloria fa fatica a separarsene in quanto le sembra di vendere l’ultimo ricordo della sua vita precedente, una vita in cui lei e Manny erano soli ma circondati l’uno dall’amore dell’altra. Il fulcro del divertimento nell’episodio è sicuramente la parte inerente Cam e Mitch, i quali riescono sempre a creare una tensione al limite tra il comico e il drammatico che tiene incollati allo schermo. Anche questa volta, tra le risate, Modern Family ci ricorda quanto gli stereotipi possano creare dei danni tra le persone e quanto possa essere complicato accettarsi a vicenda.

1. Connection Lost – 6×16  

modern family

Puntata della “scomparsa” di Hayley, vista da Claire dal computer, in aeroporto. Questa la sinossi più che riduttiva. La puntata è in realtà una delle puntate più originali di Modern Family, nonché una delle più divertenti. La sua forza comica, oltre che dal classico stile della Serie, è data soprattutto dalle modalità con cui viene messa in scena. L’intero episodio è girato dal punto di vista del computer di Claire, siamo sul suo desktop e vediamo tutte le sue azioni. Vediamo le sue cartelle, le sue foto dalla galleria, le sue applicazioni e le sue note. L’unicità della puntata (unica nel vero senso della parola, in tutta la Serie c’è solo questo episodio impostato in questo modo) la rende interessantissima e anche molto coinvolgente. Tramite lo schermo del laptop di Claire, che sta aspettando l’aereo per tornare a casa, seguiamo le vicende della presunta scomparsa di Hayley che non risponde al telefono, non risponde su Skype e ha uno strano tracciamento tramite il GPS. Così Claire prova a chiamare ogni membro della sua famiglia per sapere se hanno notizie di Hayley, e ovviamente ognuno di loro ha un background diverso e soprattutto delle informazioni diverse riguardo la ragazza irrintracciabile. La parte più esilarante è ovviamente l’equivoco, quando Hayley sembra trovarti a Las Vegas con Dylan in una chiesa che fa matrimoni lampo. Attraverso il viaggio informatico di Claire e della famiglia Pritchett si arriva, alla fine, alla conclusione che i due ragazzi si trovavano lì per assistere ad un matrimonio di un amico. Lo spassoso equivoco è uno degli esempi di comicità tipica di Modern Family che mette sempre in discussione le proprie regole e non annoia mai.