Ognuno attende con ansia la propria festività preferita. C’è chi non aspetta altro che il Natale per l’atmosfera quasi magica, per i regali o per trascorrere del tempo indimenticabile con la propria famiglia. C’è chi ama San Valentino e tutto l’amore che circonda quel giorno. Durante la Pasqua ne approfittiamo per mangiare tanta cioccolata mentre Capodanno porta con sé tante speranze e propositi per l’anno nuovo. E poi c’è Halloween, attesa dai bambini – e dagli adulti – che, travestiti, vanno di casa in casa a fare dolcetto o scherzetto. Nelle serie tv hanno creato episodi a tema per celebrare queste feste. Impossibile dimenticarsi lo spazio che viene riservato a Halloween, ad esempio, in Modern Family.
Proprio in Modern Family c’è un personaggio che ama tantissimo Halloween, il suo momento preferito dell’anno. Sto parlando di… Claire Dunphy! Figlia di Jay e sorella maggiore di Mitchell, è sposata con Phil con il quale ha tre figli: Haley, Alex e Luke. È una donna forte e risoluta, con un grande senso del dovere che la rende talvolta insopportabile. Nonostante tutto, Claire è una super mamma e una super moglie: si occupa della casa, del marito, dei figli e contemporaneamente gestisce l’azienda del padre.
È la stessa Claire che, nella 2×06 di Modern Family, parla del suo amore per Halloween (qui 5 serie tv da vedere proprio quella notte):
“Anche quando ero piccola adoravo le cose terrificanti. Se c’era un nuovo film horror in città, io ero la prima della fila!”
Halloween è il momento in cui Claire riunisce tutta la famiglia a casa sua e dà a ognuno dei suoi membri determinati compiti. Decide praticamente ogni cosa: i costumi, gli addobbi, che cosa si deve fare quando i bambini bussano alla porta, ecc… Ogni anno allestisce una casa stregata estremamente paurosa. È talmente concentrata nei preparativi che non si accorge di ciò che le capita intorno. Il suo vicino è stato lasciato dalla moglie ma a Claire interessa solo se lui potrà fare lo spaventapasseri sulla veranda come aveva promesso. E quando rifiuta non ci pensa due volte a rimpiazzarlo con Mitchell, nonostante l’iniziale rifiuto del fratello.
Inizialmente nessuno di loro si impegna a dovere perché troppo distratti dai problemi avuti nel corso della giornata. Il perfetto piano di Claire si trasforma in un autentico disastro: Jay si dimentica una volta dei tuoni, un’altra della nebbia o l’intera sequenza. Gloria non usa una voce terrificante poiché indispettita per gli errori di pronuncia che Jay le ha fatto notare. Cam continua a raccontare il traumatico Halloween avuto all’età di 10 anni. Claire si arrabbia tanto che pronuncia queste parole:
“Noi facciamo i fuochi di artificio a Natale perché è così che si usa in Colombia. Mi sta bene. Per il ringraziamento arrostivo io il tacchino finché i gay hanno deciso di sperimentare una nuova assurda ricetta vista in televisione. Mi sta bene. Tutto quello che chiedo è che mi lasciate Halloween! Sì, Halloween. Lo so che si tratta si una festa del tutto idiota per una donna adulta ma è la mia festa idiota, ok? MIA!”
Comprendendo quindi quanto lei tiene a questa festa, tutti danno il meglio di sé. La passione di Claire è così forte che spesso esagera. Per farvi capire, fa finta che qualcuno le strappi il cuore dal petto e lo offre ai bambini, mentre del sangue finto esce dalla sua bocca come una cascata. Lo scherzo era così pauroso che ha causato un infarto a uno dei genitori che faceva da accompagnatore. Così vengono obbligati dal vicinato a evitare travestimenti o ambientazioni paurose. Tuttavia, ancora impressionati dall’anno precedente, i bambini evitano la casa dei Dunphy. Claire non si perde d’animo e prova a spaventare Phil che continua a ripetere che lo scherzo dell’anno passato non era spaventoso. E ci riesce alla grande!
Nell’Halloween della sesta stagione di Modern Family, Claire è costretta a lavorare e lascia tutti i preparativi a Phil. Quest’ultimo non addobba la casa con decorazioni inquietanti e spaventose ma con alcune divertenti e spassose. Claire, sebbene riluttante, accetta questo cambiamento finché il suo vicino le parla di una competizione nel quartiere per la casa più spaventosa e si vanta della sua capacità di spaventare la gente. Sentendosi sfidata, rinuncia agli impegni lavorativi per trasformare il suo giardino in un manicomio lugubre e spaventoso. Addirittura mette una camicia di forza a Luke e lega Alex a una barella per rendere il tutto credibile.
Ovviamente ferisce i sentimenti di suo marito, che si rivolge a lei con parole piuttosto dure:
“Sei ossessionata dalle cose oscure e spaventose. Non riesci più a fermarti!”
Ferisce anche i sentimenti della sua vicina Amber poiché quest’ultima era stata in un vero manicomio. Questi elementi si sommano poi al vero motivo per cui Claire è ossessionata da Halloween ed è Alex a individuarlo:
“Tu usi Halloween per far vedere che sei la più brava”
Claire è stranamente d’accordo e, complice i dolori che ha causato, decide di ripristinare lo stile di Phil. Peccato che dopo si scopra che Amber ha mentito solo per vincere il concorso…
Nell’ottava stagione di Modern Family Claire si limita ad aiutare Luke nel risollevare la sua festa. La maggior parte dei ragazzi aveva preferito il party della figlia di Earl Chambers, il rivale storico di Jay. Claire manda tutti da Luke semplicemente comportandosi da “mamma”, ovvero facendo la guastafeste. Invece, nel quinto episodio della nona stagione, i coniugi Dunphy cercano di coinvolgere i figli nei festeggiamenti. I ragazzi ritengono ormai di essere troppo grandi per Halloween e che Phil e Claire siano troppo vecchi per i loro soliti scherzi. Quest’affermazione li colpisce nel profondo: e se avessero ragione? La tesi trova conferme nel poco entusiasmo che i vicini di casa adulti e i colleghi di lavoro mostrano.
Phil finisce per compiere un autentico disastro nel giardino dei vicini con l’aiuto di una zucca gigante. Quando Claire arriva alla Pritchett Armadi senza costume, tutti i dipendenti sono sollevati. Gli zombie assunti da Claire, però, arrivano con un tempismo perfetto, facendole fare una figuraccia. Phil e Claire parlano, scoprendo che nessuno dei due è pronto ad abbandonare Halloween. Alla fine i due navigheranno davvero in quella zucca con i loro figli pronti a supportarli.