Qualche settimana fa per i fan di Modern Family c’è stato un fulmine a ciel sereno a causa di alcune dichiarazioni che sono state fatte dagli autori della comedy riguardo i nuovi episodi. Il co-creatore Christopher Lloyd ha infatti dichiarato ai microfoni di EW che nella decima stagione i protagonisti dovranno affrontare la morte di qualcuno. Ovviamente non ha voluto rivelare se a morire sarà un personaggio principale o secondario ma ci ha tenuto a sottolineare che sarà un evento commovente e che avrà ripercussioni su diversi episodi.
Dopo aver letto queste parole i fan di Modern Family (scopri qui perché questa comedy non invecchia mai) sono impazziti. Su Twitter e su decine di forum dedicati alla Serie Tv non si è fatto altro che cercare di scoprire l’identità del personaggio che dovremo salutare prematuramente. Inoltre alcuni membri del cast hanno commentato la notizia e non hanno fatto altro che confonderci le idee. Sarah Hyland ha detto di non sapere nulla riguardo questo colpo di scena e che non esclude che possa essere proprio il suo personaggio a morire. Julie Bowen invece ha cercato di tranquillizzare i fan dicendo: “Siamo sul set, al momento non è morto nessuno!“. Quindi molto probabilmente questa tragedia avverrà nella seconda metà della stagione.
Noi tutti speriamo di non dover dire addio a uno dei protagonisti, ma questo è davvero possibile?
Ho una brutta notizia per chi pensa che nelle comedy non muoiano mai personaggi importanti: è assolutamente falso! Ci sono diverse Serie Tv che ce lo hanno dimostrato, e i fan di 2 uomini e mezzo e How I Met Your Mother lo sanno molto bene.
Se a morire dovesse essere uno dei protagonisti potrebbe essere il capofamiglia Jay Pritchett.
Il marito di Gloria è il più adulto e per questo non ci stupirebbe se fosse lui a lasciarci. Inoltre la sua morte sconvolgerebbe l’intera famiglia e sarebbe un tema caldo che verrebbe sicuramente trattato in più episodi (come hanno detto i creatori della serie). Oppure l’uomo potrebbe morire nel season finale di Modern Family dando vita a uno dei finali più strazianti di sempre (leggi qui invece quali sono quelli che ci hanno lasciato a bocca aperta).
La morte di Jay però potrebbe essere molto scontata. E se fosse un altro dei protagonisti a doverci lasciare? Escluderei subito Mitchel, Cam e Claire che conducono un’esistenza troppo sedentaria e che non si sono mai messi in pericolo. A passare a miglior vita potrebbe essere invece Phil che ha rischiato la sua incolumità già diverse volte a causa delle sue assurde trovate. Non potrebbe essere anche uno dei ragazzi ad abbandonare la Serie Tv a causa di una triste e inaspettata disgrazia?
Ma i creatori di Modern Family non vorranno mai spezzare i cuori dei loro fan facendo morire uno dei protagonisti. È molto più probabile quindi che a salutarci sia un personaggio secondario. Ma chi?
In molti hanno pensato che il prescelto possa essere Frank, il divertente e giovanile padre di Phil. Non mi sembra però un’ipotesi plausibile. Abbiamo già assistito in passato alla morte di un genitore del marito di Claire e questo non ha influenzato gli episodi successivi. Ricordiamo per un attimo le parole di Christopher Lloyd:
Stiamo gestendo alcuni eventi della vita più grandi in questa stagione. Abbiamo a che fare con una morte, che è certamente un argomento che le famiglie devono affrontare. È difficile ma allo stesso tempo sembrerebbe insolito che una famiglia non la attraversi.
Queste parole sembrano confermare che non sarà il padre di Phil a morire. La famiglia Dunphy infatti ha già attraversato e superato questa prova, mentre Lloyd presenta questa morte come qualcosa di completamente nuovo per lo show.
Allo stesso tempo mi sembra improbabile che a passare a miglior vita possa essere un amico di Jay (come Shorty). Alcuni avevano immaginato che la dipartita di un suo caro potesse gettarlo nello sconforto e spingerlo a riflettere su quanto gli restasse da vivere. Tuttavia gli autori si sono già giocati questa carta: nella nona stagione è morto infatti lo storico nemico di Jay, Earl Chambers.
Se a scomparire invece fosse Stella? Questa trovata sarebbe la più grande trollata della storia. Sarei la prima a commuovermi per la morte di quel tenero cagnolino che ormai è diventato la mascotte di Modern Family, ma resterei davvero delusa. Le parole del creatore della Serie Tv fanno immaginare che i nostri protagonisti dovranno affrontare davvero una grande prova a causa di questa nefasta evenienza. Questo non accadrebbe se a lasciarci fosse Stella, soprattutto perché a soffrirne sarebbe solo Jay e non l’intero nucleo familiare.
Confutate le varie ipotesi improbabili, è il momento di presentare la più attendibile: io credo che a morire sarà DeDe.
L’ex moglie di Jay – e madre di Claire e Mitchell – è uno dei personaggi più negativi della nostra comedy preferita. Più di una volta la donna se l’è presa con Gloria rea – secondo lei – di averle portato via il marito. Anche il rapporto con i suoi due figli è molto complicato: i fratelli Pritchett la odiano dato che lei negli anni ha sempre cercato di controllarli e non ha mai smesso di criticarli. La sua morte colpirebbe meno noi spettatori, ma sarebbe tuttavia un duro colpo per l’intera famiglia. Pur non essendo una persona facile, tutti i protagonisti le vogliono bene e soffrirebbero molto per la sua dipartita. Sarebbe inoltre un lutto molto importante per la Serie Tv che potrebbe essere trattato in più episodi. Un buon modo per terminare la storyline di questo personaggio.
Non è da escludere nemmeno che a morire possa essere Pam: la sorella di Cam che nelle ultime stagioni è diventata un regular. È vero che il lutto colpirebbe solo suo fratello, ma la sua morte cambierebbe radicalmente la vita di tutta la famiglia. Mitchel e Cam infatti finirebbero sicuramente per adottare il suo bambino e la casa avrebbe quindi un nuovo inquilino. Inoltre vedere il giovane campagnolo dire addio a sua sorella sarebbe davvero triste e commovente.
Ricapitolando: non credo che assisteremo alla morte di uno dei protagonisti e sono più propensa a credere che a lasciarci saranno o DeDe o Pam. Nel caso in cui gli autori avessero deciso invece di spezzarci il cuore e far morire un protagonista questo sarà Jay e accadrà nel series finale.
Questa è la mia ultima parola. Scopriremo presto (purtroppo) se ci ho visto giusto oppure no. Nel frattempo continuiamo a pregare che non sia il nostro protagonista preferito a lasciarci e prepariamo i fazzoletti. Ne avremo davvero bisogno!