Vai al contenuto
Home » Modern Family

Come sarebbe cambiata Modern Family se Jay Pritchett fosse stato interpretato da Massimo Boldi

modern family
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Sì, avete letto bene: Modern Family e Massimo Boldi. Rileggete pure, ma giuriamo che la sostanza non cambia. Poiché qui in Hall of Series non siamo solo amanti folli delle serie ma anche anche un po’ folli proprio in generale, abbiamo pensato di prendere alcune delle nostre serie preferite e farci delle domande assurde in proposito. Non sarebbe neanche la prima volta, visto che ci siamo chiesti spesso delle assurdità più ricorrenti o dei remake più assurdi delle serie americane. A un certo punto siamo arrivati a interrogarci sulle teorie più astruse, compresa quella sconvolgente del mondo di Tommy Westphall. Evidentemente non ci è bastato. E quindi eccoci qui.

Modern Family, ormai lo sappiamo, è stata una delle commedy più premiate e apprezzate degli ultimi anni. I suoi rate rimangono molto alti, anche se le ultime stagioni sono state piuttosto divisive. Creata dai due americanissimi Christopher Lloyd (autore del mitico Frasier e di Cin Cin) e Steven Levitan (Wings e Frasier anche lui), aveva come intento quello di mostrare tre ritratti di famiglia moderna ed esplorarne le nuove dinamiche relazionali. Detto questo, facendo un enorme sforzo immaginativo (andiamo, il mondo delle serie tv è bello anche per questo no?), ci siamo chiesti in che modo sarebbe cambiata Modern Family se al posto del mitico capofamiglia Jay Pritchett ci fosse stato nientemeno che il nostrano mitico “cipollotto” Massimo Boldi?

Massimo Boldi_Modern Family

Sì, ma perché? Le prove a sostegno

Innanzitutto chiariamoci: la cosa non è completamente campata per aria. Siamo matti, ma dietro c’è una logica. Andiamo un attimo di biografia, così tout court: Massimo Boldi e Ed O’Neill si passano un solo anno di differenza e hanno rispettivamente 76 e 75 anni di età. Boldi avrebbe potuto tranquillamente ritrarre il capofamiglia Pritchett a livello anagrafico.

Come se non bastasse, Boldi è il ritratto della Modern Family già tra le mura domestiche. La sua nuova relazione con la giornalista Anita Szacon (di ben 35 anni più giovane) fa quasi impallidire i 24 anni di differenza che ci dovrebbero essere tra Gloria e Jay. Chi meglio di lui, dunque, per capire le infinite complessità di una relazione di questo tipo? Inoltre, come Gloria e Jay, anche Anita e Boldi appartengono a due nazionalità diverse (Colombia/Stati Uniti contro Polonia/Italia), quindi anche tutte gli interessanti riferimenti a due culture diverse potrebbero essere efficacemente ricoperti.

Passiamo al lavoro. Sia Ed O’Neill che Massimo Boldi hanno un carriera molto lunga e – che ci piaccia o meno, insomma – hanno esperienza nei rispettivi campi. Oseremmo quasi dire che Massimo Boldi è quello che ha la carriera più varia, essendo passato negli anni dal cabaret, al cinema, alla fiction in tv e ai programmi televisivi. O’Neill non è però da meno, avendo iniziato dapprima col teatro, spostandosi poi in televisione e al cinema.

Una curiosità: entrambi hanno iniziato la loro vita su un percorso completamente diverso rispetto alla recitazione, visto che Ed O’Neill aveva avviato la carriera come giocatore di football professionista, mentre Massimo Boldi aveva iniziato come batterista nei New Dada.

massimo boldi_ole_modern family

Ma arriviamo al nocciolo, al cuore di Modern Family: la comicità. Anche qui, ci sono incredibilmente dei punti in comune. Sia Ed O’Neill che Massimo Boldi affondano la propria comicità nell’intrattenimento per famiglie. Ed O’Neill apparve in qualche film drammatico di spessore, ma il successo lo raggiunse col personaggio di Al Bundy in Sposato… con figli. Sitcom degli anni’80 incentrata su un venditore di scarpe e la sua famiglia.

Massimo Boldi invece iniziò in realtà col cabaret, ma è innegabile che la vera popolarità sia arrivata con il filone dei cine-panettoni, commedie natalizie dedicate a (più o meno) tutta la famiglia. Obiettivamente da questo punto in poi divergiamo parecchio, perché la comicità di Massimo Boldi rimane sicuramente più slapstick semplice e per certi versi volgare rispetto a quella di un più timido Ed O’Neill.

modern family colombia_massimo boldi

Ma quindi, partendo da questo elementi, come cambierebbe Modern Family se appunto il nostro Massimo Boldi prendesse il suo posto alla complicata tavola di dei Pritchett-Delgado-Tucker?

Modern Family… all’italiana?

Innanzitutto, io ce lo voglio proprio vedere con Gloria! Vi ricordate quando, in uno dei millemila cine-panettoni della premiata coppia De Sica-Boldi, cipollino nostro faceva sempre la parte del pauroso e poco brillante? Ecco. Immaginatevi quello con Gloria Delgado. Un personaggio capace di decapitare un topo con una vanga vestita con l’abito bianco della domenica e dopo andarsene a messa. Questi tratti sono in seme già presenti nel Jay originale, tant’è vero che proprio nella famosa puntata è spaventato da Gloria quasi quanto Manny, ma con Massimo Boldi la cosa diventerebbe cento volte più esilarante!

Parliamo poi del lato, diciamo, amoroso della questione: con una comicità senza dubbio più semplice e meno pudica come quella italiana, possiamo solo immaginare in quanti modi si potrebbero declinare le faccende amorose tra due coniugi con così grande differenza di età. Il Jay originale è essenzialmente pacato e timido, ma siamo sicuri che il JayMassimo sarebbe di tutt’altro avviso. Ricordiamoci che Boldi arriva dalla commedia degli equivoci, possiamo solo tremare all’idea. E vogliamo immaginarci poi tutte le battute sulla bella e giovane Gloria accanto a uno come Massimo Boldi? Stiamo quasi sentendo le battute caustiche di Christian De Sica, immancabili, in lontananza.

doppiatori delle serie tv

Seguiteci un attimo… vi ricordate quando Sal rispondeva a un suo, ehm, annoso dilemma su alcune situazioni logistiche in camera da letto Pritchett-Tucker? Ecco, moltiplichiamolo per il coefficiente “commedia all’italiana” e otterremo un’infinità di momenti esilaranti e assolutamente equivoci in cui il sarcasmo di Sal verrebbe amplificato dalla comicità spinta di JayMassimo. La cosa varrebbe per Mitch e Cam, ma anche per Manny che si trovrebbe ad avere un padre meno severo forse ma sicuramente più irriverente. Non scordiamoci poi cosa farebbe una come Alex, la regina del sarcasmo per eccellenza, alle prese con un JayMassimo pronto a ficcarsi in infinite trappole insieme a manco a dirlo Phil.

E a proposito di Phil, insomma non sentite il richiamo di un duo comico, assolutamente incapace ma straordinariamente fecondo in arrivo? No? Solo noi? Ok.

Ci pare ovvio che un uomo forgiato dal fuoco di mille cine-panettoni come Massimo Boldi non potrebbe che essere perfetto per la comicità un po’ scema di Phil, oltre che a essere il contraltare a Claire, che nel cambio ci andrebbe decisamente a perdere. In un preciso ribaltamento della situazione, quello che vediamo è una Claire pronta a uccidere il padre perché è troppo uguale al suo stupido marito, mentre lei cerca di far quadrare tutto, fallendo. Tra una freddura da Phil’s-osophy – che Phil potrebbe benissimo aver scritto prendendo in prestito qualche battuta da JayMassimo – a qualche *risata registrata* alla vista del bendidio di Gloria, sappiamo che JayMassimo non perderebbe tempo nel dare della “bacchettona” a Claire, o anche a Mitch se è per questo.

modern family

E se Phil sarebbe il nuovo migliore amico di JayMassimo, Cam non sarebbe da meno. Un’amicizia forgiata dai malintesi, non c’è alcun dubbio. Sappiamo benissimo che gran parte della filmografia di Massimo Boldi si regge in pratica su un’infinita sequela di bugie, inganni, errori ed equivoci che alla fine ingarbugliano tutto. Poiché già di base Modern Family ha un meccanismo simile, non ci aspetteremmo altro che un peggioramento della condizione iniziale.

E quindi via di coperture bizzarre del nuovo golden trio, per buona pace di Claire, Mitch e Gloria che cercano di smascherare ogni malefatta. L’accoppiata Cam-JayMassimo in particolare fa ridere molto, anche se qualche battuta di troppo sull’omosessualità probabilmente dovremmo aspettarcela. Però non sarà questo a fermare i nuovi partner-in-crime coadiuvati alla bisogna da una prontissima Haley, ben contenta di mettere il bastone tra le ruote alla madre. E se, al posto di Phil ci fosse stato JayMassimo ad aiutarla con Andy? Fate sedimentare.

Ora, so che ci state pensando, quindi Io lo dico: Lily e JayMassimo.

oroscopo serie tv

E parliamo della progenie del demonio delle prime stagioni, non di quella ragazzina calma e coscienziosa che chissà come è uscita fuori da quella famiglia. La Lily che dava il ben servito a Sal con lo stesso aplomb di Miranda Priestley in Il diavolo veste Prada per capirci. Quella Lily alle prese con questo Jay farebbe a dir poco faville! Immaginiamo per un attimo che Cam e JayMassimo si siano infilati in qualche casino tipico alla “cine-panettone” e immaginiamo che Phil stia cercando di distogliere l’attenzione di Claire e Gloria nel suo solito goffo modo. Chi più di Lily potrebbe rompere le uova nel paniere con una delle sue tipiche uscite cattivissime? Lo vedo quasi davanti ai miei occhi JayMassimo costretto a portarsela di peso in un armadio a caso. Così come vedo Alex intervenire con la solita seraficità a risolvere ogni problema. Questa cosa si scrive praticamente da sola.

Ci lasciamo così, con un insight. Una traccia da sviluppare a piacere. Un tema libero sulla creatività da fare per casa.

Stagione 7, episodio “Bugie incrociate” di Modern Family: Phil nasconde a Claire che la sua nuova cliente, Angie, è una giovane donna. Phil chiede aiuto a JayMassimo e Cam. Fanno un casino. Svolgimento.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv