Il 2019 sarà un anno di forti cambiamenti per il mondo seriale. Diremo addio a tante serie tv di punta (Game of Thrones, Mr. Robot e probabilmente Better Call Saul, solo per citarne alcune) e saremo pronti ad accoglierne di nuove. Tra gli show a rischio chiusura non mancano anche nomi eccellenti che hanno saputo intrattenerci per anni. Cali di ascolti, nuovi progetti e contratti in scadenza, però, stanno spingendo queste serie a passare il testimone. Scopriamo le cinque a più concreto rischio di cancellazione. Si inizia con Modern Family che nonostante precedenti annunci è tornata in corsa per un rinnovo. Ma non troppo probabile.
1) Modern Family
È un momento piuttosto delicato per le comedy. Le serie tv “storiche” iniziano lentamente a farsi da parte (New Girl, The Big Bang Theory) e le nuove faticano a reggere il confronto. Fino a non molti mesi fa ci eravamo praticamente rassegnati alla conclusione di Modern Family con la decima stagione. Più di recente, però, stando a quanto riferisce Channing Dungey, presidente dell’ABC, sono in corso delle trattative per il rinnovo. “Stiamo parlando con “20th” [lo studio che produce Modern Family]. Ci sono dialoghi in corso. Serve la volontà di tutti per fare un’ulteriore stagione e far sì che ci sia un accordo che soddisfi”, ha comunicato il leader dell’emittente.
Il problema principale riguarda i contratti. Tutti gli accordi con gli attori si concludono infatti al termine della stagione in corso. Sarà un’impresa riuscire a spuntare un’intesa di gruppo così ampia. “Questa è l’ultima stagione in cui disponiamo del cast. Se vogliamo un’altra stagione ci sono molti accordi da mettere in piedi e stiamo tentando di andare in questa direzione”, ha proseguito la Dungey.
La continuazione della serie tv rimane quindi tutt’altro che scontata e l’ipotesi più probabile è quella di una conclusione che sa tanto di cancellazione con la decima stagione. Il 12 dicembre si preannuncia quindi un giorno storico, quello del probabile ultimo episodio di Modern Family. Una serie tv che ha saputo guardare con leggerezza ma anche con tanta profondità ai tempi attuali battendosi contro i venti retrogadi (qui un articolo su Modern Family e le serie censurate) e gli integralismi della società.