Abbiamo conosciuto Ty Burrell come interprete di Phil Dunphy in Modern Family, ruolo che gli ha dato fama e successo tanto da portarlo a vincere due Emmy Awards e cinque Screen Actors Guild Awards. L’attore però non si è limitato solo a interpretare uno dei migliori papà delle serie tv, anche se certamente il ruolo di Phil Dunphy è stato iconico e di gran lunga il migliore e il più divertente – ed era anche il mio personaggio preferito in Modern Family!. Ty Burrell è anche apparso insospettabilmente in molte altre serie tv ma i suoi personaggi sono sempre passati in sordina tanto da portare il pubblico a non rendersi conto che era Phil Dumphy quello sullo schermo, probabilmente perché si trattava di sporadici camei o di ruoli troppo brevi per essere ricordati. Ma adesso è arrivato il momento di scoprire insieme alcuni delle serie tv in cui insospettabilmente ha recitato Ty Burrell.
1) Ty Burrell in Law and Order – I due volti della giustizia
Prima di essere Phil Dunphy, Ty Burrell è apparso in Law and Order – I due volti della giustizia con un doppio cameo. La prima volta l’abbiamo visto nell’episodio 11×02 nel ruolo di Paul Donatelli, il marito di Stephany che viene ritrovata morta in circostanze sospette. Paul – il nostro caro Ty Burrell – è disperato e sconvolto quando apprende la notizia della morte della moglie ed è determinato a scoprire chi sia stato a ucciderla. L’attore torna poi anche nella tredicesima stagione della serie tv poliziesca Law and Order per interpretare questa volta il procuratore di distretto Alan Messinger, amico di Alexandra Cabot, che lo coinvolge nell’indagine di Matthew Linwood Brodus, accusato di omicidio. Questa seconda apparizione è molto più nota della precedente ai fan di Law and Order poiché il personaggio di Alan Messinger appare anche nello spin off Law and Order – Unità vittime speciali, precisamente nell’episodio 3×15. Piccola curiosità: sul set di Law and Order sono passate anche Julia Bowen e Sarah Hyland, che anni dopo saranno la moglie e la figlia di Ty Burrell in Modern Family!
2) Un medico in Out of Practice – Medici senza speranza
Forse qualcuno ricorda questa serie tv con il nome di Medici…ma non troppo, ma forse non tutti sapranno che nella sitcom dal titolo originale Out of Practice – Medici senza speranza c’era anche Ty Burrell nel ruolo di Oliver, il maggiore dei figli Barnes. Egocentrico e affascinante chirurgo plastico che usciva solo con le ragazze più belle della città e che, a causa della precoce cancellazione della serie tv dopo la sola prima stagione, non abbiamo potuto conoscere e approfondire meglio. Forse Oliver sarebbe migliorato e avrebbe diminuito la sua dose di narcisismo? Purtroppo non lo sapremo mai. Rivedere la serie tv medical comedy Out of Practice potrebbe essere comunque la scelta giusta, anche solo per vedere Ty Burrell sullo schermo alle prese con i pazienti e una famiglia di medici decisamente sui generis.
3) Quando Ty Burrell ha conosciuto Modern Family era in Back to You
I creatori di Modern Famiily, Christopher Lloyd e Steve Levitan, nel 2007 avevano lanciato la serie tv comedy Back to You, cancellata anche questa dopo la prima stagione che seguiva le bizzarre e incredibili giornate nello studio televisivo WURG. Tra i protagonisti c’era anche Ty Burrell nel ruolo di Gary Crezyzewski: un reporter vittima delle situazioni più imbarazzanti per lui, e più comiche per gli spettatori. Nonostante il fallimento della sitcom, Back to You la serie è stata per l’attore il primo vero trampolino di lancio nel mondo comedy: si è fatto così conoscere dagli sceneggiatori che, all’avvio della nuova serie tv Modern Family, lo hanno presto scritturato per il ruolo di Phil Dunphy. Con lui, dal cast di Back to You è stato anche ripreso Fred Willard, che in Modern Family interpreta proprio il padre di Phil Dunphy.
4) Quella volta che Phil Dunphy è apparso in I Griffin
La sedicesima stagione del cartone animato per adulti I Griffin si apre con Peter Griffin che, stanco e frustrato per non essere stato candidato agli Emmy, stravolge la serie tv per renderla più simile agli show che al tempo della messa in onda erano stati nominati agli Emmy. Disposto a tutto pur di vincere l’ambito premio, Peter e la sua famiglia si catapultano anche nel mondo di Modern Family. In occasione di questo assurdo crossover alcuni membri del cast originale hanno prestato le loro voci allo show I Griffin per interpretare una versione parodica dei loro stessi personaggi. Dal cast di Modern Family hanno partecipato infatti Julia Bowen, Sofia Vergara e ovviamente Ty Burrell che ha dato prova di non essere solo un grande attore poliedrico, ma anche un eccellente doppiatore. Quello con il mondo del doppiaggio è infatti per Ty Burrell un sodalizio assodato, infatti tra le tante altre esperienze di doppiaggio possiamo ricordare sicuramente le sue interpretazioni ne I Pinguini di Madagascar e Alla ricerca di Dory.
5) Il rotariano di West Wing – Tutti gli uomini del Presidente
Un altro tra i primi e insospettabili ruoli di Ty Burrell è quello di Tom Starks in West Wing – Tutti gli uomini del Presidente. Esattamente nell’episodio 3×08 Un’epidemia in agguato, possiamo vedere un giovane Ty Burrell nei panni di un rotariano che appare per una manciata scarsa di minuti quando Sam deve discutere alcune misure sulla legge delle cinture di sicurezza, su cui il Presidente ha precedentemente fatto un’ infelice battuta. Il cameo dell’attore è appena godibile, perché lascia subito il posto agli eventi principali della puntata, e della serie tv, ma è l’ennesima prova di talento dell’attore, seppur molto breve, che si aggiunge alla numerosa lista di brevi apparizioni di grandi attori nella serie tv West Wing – Tutti gli uomini del Presidente.