Modern Love, la serie antologica di maggior successo dell’ultimo periodo, ci ha insegnato tanto sull’amore, in particolar modo tutti i volti che questo può avere. Ma soprattutto ci ha insegnato tanto sulla vita.
Basato sull’omonima e popolare rubrica del New York Times che raggruppa le storie più disparate dei suoi lettori, Modern Love raccoglie testimonianze di vita vera che ci colpiscono dritte al cuore per la loro semplicità, perché, in fondo, l’amore è una cosa semplice (e probabilmente, sull’amore non abbiamo capito niente, come abbiamo constato recentemente in questo articolo), e il modo diretto di comunicare che contraddistingue ogni puntata riesce ad andare dritta all’anima delle tematiche che affronta, di ridurle e semplificarle alla singola unità, la vita, che è una e molteplice, come la serie stessa, unica ma suddivisa in 16 storie totali, che oggi abbiamo deciso di classificare.
Premessa: questa classifica di tutti gli episodi di Modern Love deve essere intesa come un viaggio che parte da un’emozione semplice fino ad arrivare a una più complessa. Non a caso ho ritenuto opportuno partire da un primo appuntamento e di chiudere con l’ultimo, passando nel mezzo per tutti gli ostacoli che la vita ci pone sul cammino, che sia una malattia, un lutto, un divorzio. Non esiste una storia che sia meno degna di essere raccontata di un’altra, ma solo il modo graduale di viverle.
16) In ospedale una parentesi di lucidità (1×05)
Questo episodio racconta un primo appuntamento atipico. Rob (John Gallagher Jr.) si taglia alla mano con una bottiglia durante il primissimo appuntamento con Yasmine (Sofia Boutella), e l’ingente perdita di sangue li costringe ad andare in ospedale. Lo sfortunato evento, però, li avvicina più di quanto immaginassero e, tra i reparti dell’ospedale, i due si aprono a confessioni intime sulle reciproche vite e insicurezze.
15) Riunirsi per tenere vivo il gioco (1×04)
Il matrimonio si sa, è un gioco di squadra, e i protagonisti di questo episodio lo sanno bene. Sarah (Tina Fey) e Dennis (John Slattery) tra una seduta di terapia di coppia e un’altra capiscono che il modo migliore per ristabilire l’armonia tra loro e tenere vivo l’interesse reciproco, anche dopo anni di vita coniugale, è avere una passione in comune. La loro è il tennis, sport individuale per eccellenza che però funziona solo se giocato in due.
14) “Sono…? Forse questo test me lo dirà” (2×05)
Interrogarsi sulla propria natura è alla base del processo di crescita. La giovane protagonista di questo episodio, Katie (John Slattery), affida i dubbi sul suo orientamento sessuale a un test sui social media dopo che inizia a provare un forte sentimento per un’amica di scuola, ma la vera risposta gliela darà proprio la sua amica.
13) La Ragazza Notturna incontra un Ragazzo Diurno (2×02)
L’amore è questione di compromessi. E se a dircelo é Modern Love stiamo sicuri che troverà il modo più originale per farlo. Una ragazza affetta da una patologia che incide sul suo ritmo circadiano è costretta a vivere di notte e dormire di giorno, ma questo non la ferma dal vivere la sua storia d’amore, invadendo di tanto in tanto gli orari dell’altro per venirgli incontro, senza però cercare di cambiare la propria natura.
12) Il suo era un mondo per una (1×07)
L’amore per una figlia è il più profondo che si possa mai provare, soprattutto quando si sceglie di darla in adozione a una coppia che gli può assicurare un futuro migliore, a prescindere se questa sia formata da persone dello stesso sesso o no. In questo episodio vediamo come la scelta di una mamma nomade si riveli la più dura e giusta possibile.
11) “Come mi ricordi?” (2×07)
Ci sono storie d’amore che non cominciano, rapporti che non vanno oltre il primo appuntamento e restano sospese nell’universo della potenzialità, e vengono ripercorsi nella propria mente in un incrocio di sguardi, un istante furtivo che racchiude, in quell’unico sguardo, due vite parallele e due ricordi diversi dello stesso evento. E va bene così.
10) Un progetto di vita a due, seguito da uno solo (2×04)
Il primo amore, molto spesso, coincide con il proprio migliore amico. É quello che succede ai protagonisti di questa puntata, in cui Lil (Dominique Fishback) innamorata da sempre del suo amico Vince (Isaac Powell), capisce che il rapporto che ha sempre sognato e idealizzato non funziona proprio nel momento in cui finalmente riesce a viverlo. Nonostante questo, il legame che li lega resta indissolubile anche nelle strade separate.
9) Nella sala d’attesa dei coniugi separati (2×06)
L’amore a volte può sorprenderci nei modi e luoghi più impensabili, come in questo episodio della seconda stagione di Modern Love, in cui i due protagonisti si ritrovano e si innamorano nella sala d’aspetto della stessa psicologa dopo esser stati traditi dai rispettivi coniugi proprio con i rispettivi coniugi (il marito di lei con la moglie di lui). Che beffardo il destino vero?
8) Estranei su un treno (per Dublino) (2×03)
Questo episodio è il più attuale di tutti; Paula (Lucy Boynton) e Michael (Kit Harington) si incontrano su un treno in viaggio per Dublino e, parlando delle proprie vite e di cosa li abbia condotti su quel treno, iniziano a piacersi e a provare una forte attrazione reciproca. Decidono di fare alla vecchia maniera: niente scambio di numeri di telefono, niente messaggini tra estranei che rovinano l’atmosfera. Si danno appuntamento a quella stessa stazione, due settimane dopo. Purtroppo però proprio in quella settimana il mondo si ferma a causa del covid, e a nessuno è concesso uscire di casa. Se si rincontreranno o no sarà solo per casualità del destino.
7) Quando cupido è una giornalista indiscreta (1×02)
La giornalista Julie (Catherine Keener) intervista il giovane programmatore Joshua (Dev Patel) per scrivere della sua nuova app per incontri. Nel corso di quest’intervista gli chiede se fosse mai stato innamorato e, da quel momento, Joshua rivive tramite flashback la sua storia d’amore con Emma (Caitlin McGee), e, contemporaneamente, anche Julie rivive la storia del suo primo amore, consigliando al giovane di non fare il suo stesso errore lasciando andare chi ama, riuscendo così a riconciliare la coppia.
6) Su una strada tortuosa con la cappotta abbassata (2×01)
Stephanie (Minnie Driver) è rimasta vedova di suo marito, e l’unico oggetto in cui sentirà di averlo vicino è la sua vecchia auto, per cui, seppur rotta e malandata, si rifiuta di venderla. Avendo necessità di denaro, però, si vede costretta a farlo, ma il suo attuale marito la ricompra non appena scopre il valore che l’auto ha per lei, simbolo dell’amore immortale per il suo defunto marito.
5) E così sembrava papà, ma era solo una cena, giusto? (1×06)
Senza dubbio l’episodio più controverso della prima stagione di Modern Love (tant’è che ne scrivemmo un articolo che vi riproponiamo qui), ci mostra le conseguenze di una mancanza d’amore, quello paterno, tanto necessario per la crescita di un individuo. La giovane Maddy (Julia Garner), essendo orfana di suo padre, si lega in modo quasi ossessivo al suo capo Peter (Shea Whigham), volendo cercare in lui la figura paterna che non ha mai avuto. L’uomo fraintende gli interessi della giovane ma, se in un primo momento ne prende le distanze, successivamente arriva a comprendere i motivi del comportamento di Maddy che, solo dopo quel momento, si sentirà pronta a crescere.
4) Prendimi come sono, chiunque io sia (1×03)
L’unico modo per amare gli altri è amare sé stessi, per quanto difficile possa essere accettare la propria natura; lo sa bene Lexi (Anne Hathaway), che convive con la sua bipolarità da anni tenendola nascosta a chiunque, dovendo per questo cambiare spesso lavoro e non legandosi sentimentalmente a nessuno. Una collega però riesce a starle vicino e a farle confessare la sua malattia, e, dal momento in cui capisce di non essere più sola, riesce di nuovo a vivere con serenità, senza nascondersi a nessuno.
3) Un secondo abbraccio, con occhi e cuore aperti (2×08)
Toccante finale della seconda stagione di Modern Love, questo episodio racconta la storia di un nuovo inizio, quello tra Elizabeth (Sophie Okonedo) e Van (Tobias Menzies), una coppia divorziata che si riscopre ad innamorarsi e a ricominciare una seconda vita, anche dopo la tragica diagnosi di cancro al seno di Elizabeth.
2) Quando il portiere è il tuo migliore amico (1×01)
L’amore è mettere al primo posto il benessere di un’altra persona, senza averne necessariamente legami sentimentali o di sangue. Anche se quella persona è un’inquilina del palazzo in cui lavori come portiere. Maggie (Cristin Milioti) fa fatica a trovare l’amore, soprattutto dal momento in cui il portiere Guzmin (Laurentiu Possa) sembra sabotarle tutti i rapporti facendo scappare i suoi pretendenti. Quando però trova l’uomo giusto nella città dove è dovuta trasferirsi per lavoro, non riesce a non presentarlo a Guzmin per avere la sua “approvazione”, e a quel punto il portiere le rivelerà che per tutti quegli anni non ha mai guardato davvero i ragazzi per capire se fossero giusti per lei, ma lo intuiva guardando lei negli occhi.
1) La corsa diventa più dolce vicino all’ultimo giro (1×08)
L’amore non perde intensità neanche quando si trova al suo ultimo giro, e anzi acquista sempre più velocità, perché quando ritrovi l’amore a ottant’anni sei consapevole ancor di più dell’importanza di ogni singolo istante. Margot (Jane Alexander) e Kenji (James Saito) vivono il loro breve amore con l’intensità di una vita intera e, quando la morte sopraggiunge per Kenji, Margot decide di non interrompere mai la corsa della sua vita, ripercorrendo la maratona che l’aveva fatta incontrare con il suo amore, incrociando per le strade di New York tutti i personaggi delle altre puntate, a rimarcare ancora una volta quanta vita ci sia in ogni singolo individuo che attraversa la strada e di come il destino riesca sempre a collegare tutte le strade.