Mom è la serie comedy che vi manca e che vi farà innamorare! Prodotta dal 2013, con ad oggi tre stagioni e 66 episodi, ha avuto fin da subito un successo fenomenale.
Al centro di questa storia vengono narrate le vicende di Christy, giovane mamma single di due giovani che ha avuto una vita difficile, data dalla dipendenza di alcol e droga. La serie racconta il suo percorso per uscirne attraverso gruppi di sostegno per dare ai figli una crescita nell’unione famigliare. E dato che la situazione economica non è delle migliori, la madre da cui ha ereditato le dipendenze, Bonnie, va ad abitare con loro. In tutto questo, la figlia di Christy, Violet, rimane incinta.
Vediamo ora da quale mente brillante e come Mom ha avuto vita!
Nata originariamente nel 2012, la serie è stata uno dei tanti progetti della CBS e Warner Bros che è stata scelta solo a dicembre di quell’anno, grazie anche al contratto di quattro anni che Chuck Lorre aveva firmato con la WB a settembre! È stata poi autorizzata definitivamente dalla CBS alla produzione nel maggio 2013, e da allora tutto è cominciato!
Questa conferma ha inoltre dato la particolarità a Lorre di avere quattro serie attive in contemporanea su una stessa rete nello stesso anno (2013-2014), vi cito solo The Big Bang Theory, Due uomini e mezzo e Mike e Molly!
La settimana successiva all’approvazione, il network ha annunciato che la serie sarebbe stata trasmessa il lunedì, alle 21.30 subito dopo 2 Broke Girls!
Ma ovviamente, niente va mai come ci si aspetta! Quindi, quando la serie ‘We Are Men’ è stata cancellata la programmazione intera è dovuta scalare, e alla fine si sono incastrati così i vari orari: 2 Broke Girls è stato spostato alle 20.30, che ha quindi portato The Big Bang Theory alle 21, e questo ha permesso una piccola fessura per l‘inserimento di Mom, fino a quando, a novembre, la rete ha inserito Mike e Molly, ma con l’autunno arrivano sempre buone notizie!
Difatti lo show è stato poi rinnovato per una seconda stagione, e ha spostato la messa in onda dal lunedì al giovedì alle 20.30 per i primi quattordici episodi, per poi spostarsi definitivamente alle 21.30, dopo la serie The Odd Couple e la serie finale di Due Uomini e Mezzo.
Passando alla terza stagione si notano i cambiamenti sulle tematiche e sulle vicende raccontate, dato che la storia si concentra di più sul gruppo di alcolisti anonimi di Christy e Bonnie e meno sul lavoro della giovane, i figli e tutto il resto!
Passando ora a come è avvenuto il casting, la scelte sono state avviate con Anna Faris nel gennaio 2013, che dopo vari ruoli in film comedy e alcune serie ha ottenuto la sua prima parte come regular!
Successivamente, alla fine del mese, Allison Janney è stata scelta per interpretare la madre di Christy, e infine, Matt Jones e Spencer Daniels sono stati aggiunti a Febbraio, rispettivamente nei ruoli di ex marito di Christy e fidanzato di Violet.
Per quanto riguarda la trasmissione a livello mondiale, questa serie è stata trasmessa in Paesi come Australia, Canada, Grecia e Regno Unito fin da subito, mentre per quanto riguarda l’India, la serie è stata trasmessa solamente dallo scorso anno.
A livello mediatico e critico poi, la serie ha fin da subito ottenuto recensioni e critiche positive e nel corso delle tre serie si è passati da un punteggio di 65 ad uno di 82 su 100, indicando un’acclamazione universale!Anche a livello di premi, lo show non si è fatto mancare nulla, infatti ha vinto diversi premi, tra quali un Critic’s Choice, un Primetime Emmy e un Prism Award!