Attenzione: evita la lettura se non vuoi imbatterti in spoiler di Mom, Workin’ Moms, Due uomini e mezzo, Mike & Molly, Baby Daddy, Grace & Frankie
Le comedy non ci bastano mai, soprattutto quando sono brillanti e poco scontate. Mom è una di quelle, la sua ironia dissacrante ci ha conquistato da subito e ci ha fatto appassionare ad una storia controversa e complicata attraverso una risata malinconica. Mom è unica, ma non è la sola. Tante comedy riescono nell’impresa di farci ridere con un pizzico di amarezza, lasciandoci una sorta di imbarazzo che ci fa sentire compresi e capiti. Il genere comedy, in fondo, serve anche a questo: farci riflettere sì, ma col sorriso sulle labbra, cercando di sdrammatizzare qualcosa di complesso. La leggerezza di Mom può sembrare nascosta a volte, ma la serie è perfettamente in grado di affrontare temi anche piuttosto pesanti e difficili in modo semplice, diretto e soprattutto ironico. Come dicevamo, non è l’unica: molte delle comedy che conosciamo, alcune più in voga altre leggermente meno, tentano (e spesso riescono nell’impresa) di utilizzare una narrazione comica che abbia un risvolto più serio, e viceversa. Che sia il tema delle dipendenze, che sia una storia di rapporti familiari, che sia una critica alla società moderna, tantissime serie tv apparentemente solo comiche affrontano situazioni scomode. E lo fanno facendoci ridere. Può sembrare semplice, ma è forse una delle cose più complicate che si possa fare nella narrazione seriale. Se Mom vi ha conquistato e non sapete come colmare quel vuoto, ci sono almeno altre cinque serie che possono aiutarvi, simili a Mom ma ognuna con una sua peculiarità che vi farà innamorare.
1. Workin’ Moms
Dunque, siamo in Canada e le mamme in questione sono almeno quattro o cinque, più dei papà bonus, a volte. Insomma, Workin’ Moms ha delle differenze rispetto a Mom, questo è certo. Ma è altrettanto vero che sono tantissime anche le similitudini. Prima di tutto parliamo pu sempre di genitorialità, e oltretutto una genitorialità, se vogliamo, sofferta e di certo non idilliaca. Sia Mom che Workin’ Moms trattano il tema della maternità in maniera ironica e dissacrante, senza dipingerla tutta rosa e fiori ma anzi regalandoci un quadro completo di tutte le incombenze che possono accadere quando si diventa madri, o padri in parallelo. Workin’ Moms ha lo stesso tipo di ironia di Mom, sono entrambe due serie comedy ma entrambe trattano temi legati alla genitorialità in maniera diretta e anche rude, laddove serva. Workin’ Moms, in particolare, ha forse più sfaccettature rispetto a Mom poiché racconta varie storie di varie donne e di coppie diverse, di conseguenza, affronta una varietà di emozioni più ampia. Non è una sitcom, non ci sono risate registrate come in Mom, ma l’aspetto ironico è davvero simile e il pubblico è potenzialmente lo stesso.
2. Due uomini e mezzo
Volendoci sporgere un po’ più in là della semplice apparenza, Due uomini e mezzo potrebbe essere una sorta di Mom al maschile, dove il rapporto tra un padre sfaticato e un figlio preadolescente vanno a fondersi con uno zio troppo complesso. Prima di tutto, l’autore è lo stesso: Chuch Lorre deve avere, infatti, qualche mancanza affettiva che lo spinge molto spesso a raccontare attraverso i suoi personaggi, temi come la dipendenza, la mancanza di amore, il conflitto. I problemi di alcolismo, infatti, sono il filo conduttore che lega Mom e Due uomini e mezzo. Affrontati, in entrambe le serie, con ironia ma anche con una certa vena malinconica e a tratti triste. Anche se, va detto, in Mom le nostre protagoniste affrontano di petto il problema e cercano di risolverlo mentre Charlie, lo zio problematico di cui sopra, in Due uomini e mezzo si sta bene così, si piace così com’è e non ha nessuna intenzione di cambiare. Le due serie si somigliano anche se il punto di vista cambia. Due uomini e mezzo ha un’ironia molto forte, sfacciata e a volte volgare che però rimane molto coerente con se stessa e non risulta mai fuori posto. È una comedy nera, proprio come Mom.
3. Mike & Molly
Apparentemente non hanno nulla in comune. Eppure, Mike e Molly hanno un problema di dipendenza, esattamente come Bonnie e Christy. Il gruppo di ascolto di Mike e Molly cerca di aiutarli con il loro problema di sovrappeso e, per fare questo, i due affrontano problemi di coppia e relazionali di tutti i giorni. Proprio come le protagoniste di Mom. La differenza? Prima di tutto Mike e Molly sono una coppia vera e propria e, di conseguenza, hanno delle dinamiche leggermente diverse rispetto al rapporto filiale tra madre e figlia. Ma la vera e forse anche unica vera differenza è la dipendenza intorno cui gira tutta la storia. Mike e Molly sono in sovrappeso e soffrono di una dipendenza patologica da cibo; Bonnie e Christy, come sappiamo, sono dipendenti da sostanze stupefacenti, tra cui anche l’alcol. Entrambe le coppie, ognuna con le sue differenze, chiedono aiuto e cercano di farsi dare una mano da altre persone che possono essere i loro parenti ma anche e soprattutto degli estranei che condividono il loro stesso trauma. In entrambi i casi, perciò, siamo di fronte a persone fragili che hanno delle difficoltà palpabili ma che si mettono in gioco per affrontarle e cercare di migliorarsi. Il tutto, se possibile, ridendo.
4. Baby Daddy
Baby Daddy è una comedy che forse non tutti conosceranno ma che tutti dovrebbero recuperare. Pur essendo probabilmente molto più leggera di Mom, risulta essere davvero interessante per il suo punto di vista non scontato. Ben è un ragazzo padre, che si ritrova a crescere sua figlia neonata (abbandonata dalla madre) nella stessa casa insieme a suo fratello, il suo migliore amico e la presenza costante di una madre pressante. Baby Daddy ha un’ironia apparentemente molto frivola e le trame sono spesso molto coinvolgenti e dinamiche, ma la sua vera forza è il realismo con cui tratta ogni storia. Ben, che si ritrova in una situazione per lui impensabile, fa fatica a prendersi cura della figlia e della vita che cambia ma nonostante questo non demorde mai e affronta tutto con una pace interiore davvero invidiabile. A supporto di Ben, suo fratello e i suoi amici sono personaggi secondari davvero ben scritti che convincono da subito pur non avendo dei ruoli centrali nella storia. La madre di Ben, che per altro si chiama Bonnie, è un portento, in ogni senso. Baby Daddy ci ricorda molto Mom, ma con un pizzico di dolcezza in più.
5. Grace & Frankie
Potrebbe non sembrare ma, a ben guardare, il rapporto di odio e amore che c’è tra la coppia di amiche Grace e Frankie è molto simile a quello che esiste tra Bonnie e Christy. Per entrambe è un continuo stuzzicarsi, un continuo litigare per poi arrivare tutte alla stessa conclusione: capire quanto preziosa sia l’una per l’altra. Grace e Frankie, che non hanno alcun legame di parentela, non sono costrette a stare insieme né tantomeno a frequentarsi. Eppure, decidono col tempo che è la cosa migliore per loro e pur essendo persone completamente diverse trovano un punto di incontro che le renderà inseparabili. Il legame tra Bonnie e Christy è un legame di sangue che però non è, allo stesso modo, una garanzia. Nonostante questo, anche loro capiscono dopo tante peripezie che la decisione migliore per tutte è la convivenza, non solo fisica ma anche emozionale. Se Grace e Frankie non hanno nulla da perdere (sono donne anziane che riscoprono la loro giovinezza interiore) Bonnie e Christy conoscono il valore delle loro scelte e hanno imparato a soppesarle. Grace e Frankie sono donne determinate e la serie verte molto sul loro carattere e sulle loro peculiarità in quanto persone, e per questo ci fa anche molto ridere. In Mom notiamo lo stesso coinvolgimento emotivo, con la stessa durezza ma anche con la stessa identica forza.