2) Tutti pensiamo che Steve Jobs fosse un grande uomo anche dopo aver saputo che ha fatto miliardi sulla pelle dei bambini; […] Ci spammiamo l’un l’altro intere cronache su delle stronzate mascherandole da opinioni, usando i social media come surrogato dell’intimità. […] Non è una novità, sappiamo perché lo facciamo; […] perché vogliamo essere sedati, perché fa molto male non fare finta, perché siamo dei codardi! Fanculo la società! (Elliot, ep. 1×02)
La seconda citazione tratta pure dal primo episodio di Mr. Robot è certo più complessa e articolata. È qui espressa tutta la rabbia per l’ipocrisia che ci circonda, per la difficoltà nei rapporti personali e per il nostro volontario rifiuto nell’affrontare la natura della condizione umana. Ci rifugiamo in rapporti virtuali perché siamo incapaci di costruirne di reali. Ci distraiamo dal peso angosciante dello stare al mondo postando inutili aggiornamenti di status sulla nostra vita e imbottendoci di situation comedy e videogiochi. Tutto pur di non pensare al senso di questo nostro vivere.
Se avete visto l’ennesimo selfie della “squinzia” di turno al reparto orto-frutticolo del supermercato, questa è la citazione che fa per voi.