3. Tyrell offre a Elliot un posto di rilievo all’interno della Cybersecurity della E Corp, 1×02
Questo è un altro momento importante per Elliot quanto per Tyrell.
Da un lato la sicurezza di Tyrell e la natura della sua offerta rendono Elliot straordinariamente paranoico. Per gestire questo stato in concomitanza alla necessità di agire, Elliot inizierà a fare uso sempre più frequente di morfina. Il rifiuto di Elliot segna anche la determinazione del personaggio di combattere il sistema dall’esterno, un percorso a cui si contrapporrà (come vedremo) il personaggio di Angela.
Il comportamento di Tyrell in questa scena è significativo perché dimostra sia la sua sicurezza verso la carica che sente di esser destinato a ricoprire (e vedremo quanto la sua ambizione si rivelerà controproducente) e il trattamento di favore che rivela a Elliot. Elliot riuscirà a sfruttare queste due componenti poco tempo dopo per ottenere accesso al 2° livello della sede centrale della Steel Mountain così da portare a termine con successo la missione per la fsociety.
A questo punto, infatti, Tyrell ha già visto lo scambio dei file effettuato da Elliot durante l’incontro fra i rappresentanti dell’E Corp e l’Allsafe. Questo gesto ha consentito l’incarcerazione del CTO Terry Colby. Tyrell resta per tutta la prima stagione un personaggio fortemente eclettico, misterioso, inquietante. Nel loro successivo incontro, Tyrell rivelerà ad Elliot di essere a conoscenza del ruolo da lui coperto in seguito all’attacco, ma che non intende esporlo.
Diventa quindi evidente che Tyrell è estremamente affascinato da Elliot e che i loro interessi non sono forse così divergenti.