4. Elliot decide di denunciare Fernando Vera, 1×02
Questo è un momento che si rivelerà decisivo. Da questa scelta capiamo il desiderio di Elliot di coltivare finalmente un rapporto con una persona che non sia esclusivamente basato su quanto riesce a scoprire attraverso il suo computer. Shayla è una nuova porta verso l’altro, verso il mondo esterno, e un’altra porta verso la speranza. La possibilità di poter essere se stesso con qualcun’altro. La libertà dalla solitudine che tanto opprime Elliot.
Tuttavia, la scelta di affrontare Vera si rivela un semi-delirio di onnipotenza, o quanto meno una scelta decisamente incauta. Elliot fino ad ora sembra esser stato una specie di Batman che opera attraverso la sua conoscenza informatica. La sua capacità di poter proteggere gli altri restando un eroe anonimo crolla quando Vera capisce chi si cela dietro la sua incarcerazione. Ed Elliot soffre un durissimo scontro con la realtà. Shayla muore, sgozzata. Ed Elliot, all’oscuro di questa verità, sempre idealista, ancora affacciato sulla speranza che Evil Corp sia l’unico male, si presta al gioco di un criminale.
Non solo: ciò lo porterà a mettere in discussione il valore positivo delle sue capacità. La perdita di una persona importante esaspererà la sua alienazione quando più avanti il rapporto con gli altri e con se stesso sarà completamente stravolto.