8. Elliot bacia Darlene, 1×08
Fino a questo punto Mr Robot si era tenuto relativamente neutrale nei confronti della relazione fra Darlene e Elliot. Sebbene alcuni atteggiamenti di Darlene avessero potuto essere ricondotti a un interesse specifico, il suo carattere ben si prestava ad azioni esuberanti. Non c’era esattamente del tenero fra i due, ma sicuramente neanche indifferenza.
La reazione di disgusto di Darlene al bacio di Elliot potrebbe costituire un piccolo twist relazionale, ma si trasforma in un momento assolutamente cruciale per la Serie perché costringe Elliot ad affrontare la sua labilità mentale. Il dramma di non sapere fino a che punto si conosce se stessi. Il dramma di non riuscire a seguire la propria vita di pari passo.
È vero che lo spettatore ha avuto modo di nutrire sospetto nei confronti del personaggio di Mr Robot sin dal primo episodio. Ma lo spettatore stesso è costretto nei limiti della narrazione inaffidabile di Elliot fino a un certo punto.
Per Elliot le cose naturalmente non sono così. La narrazione di Elliot è per Elliot, almeno fino a questo punto, l’unica narrazione possibile.
Riconosciuta dallo stesso Esmail come il vero colpo di scena della Serie, la scoperta che Darlene è la sorella di Elliot porta quest’ultimo a mettere in discussione tutto il suo operato all’interno della fsociety fino a questo punto. Lo spinge verso la necessità di un confronto doloroso con il passato e con lo stato presente della sua mente.