3) 1×06 eps1.5_br4ve-trave1er.asf
Avevamo già capito quanto Mr. Robot sia spaventosamente ambiguo e imprevedibile in ogni sua forma. In questo capitolo della prima stagione ne abbiamo la conferma. La ragazza di Elliot viene rapita e usata come esca per forzare Elliot a progettare un piano di fuga per il trafficante di droga Fernando Vera. Quando Elliot chiede la liberazione di Shayla quello che accade è inaspettato e sbagliato. Per quanto siamo abituati a vedere le svolte negative nelle Serie, non smettiamo mai di credere che possa esserci un lieto fine. Ma dopo Il viandante, Mr. Robot diventa per noi l’emblema dell’incertezza e della fragilità. Niente è scritto, la storia non ha direzione, ma solo deviazioni.
4) 1×07 eps1.6_v1ew-s0urce.flv
Una via d’uscita è l’episodio rivelazione per Tyrell Wellick. Quando uccide la moglie del suo rivale dopo averla baciata, ci rendiamo conto, e lui insieme a noi, che Tyrell non è solo. Come tutti i personaggi che entrano in scena in Mr. Robot, anche lui è costretto a portarsi dietro in più opposizioni. Con questo gesto capisce di poter essere capace di tanto, forse di troppo, per avere quello che vuole.
Il settimo episodio è il secondo frammento dell’escalation da brividi di Mr. Robot. Da qui, anche Tyrell Wellick entra in gioco nel caos delle personalità, da qui ne capiamo l’importanza e il valore.