4) GOMORRA
Prodotto Made in Italy tra i pochi a trionfare anche fuori dai confini nostrani. Il motivo è molto semplice: Gomorra è una vera e propria perla seriale. A novembre partirà la terza stagione (qui i dettagli). Come in Narcos l’ascesa criminale e la supremazia territoriale sono temi portanti della storia. La faida tra Ciro e Genny che nasce nell’amicizia e sfocia nell’odio è un duello entusiasmante senza esclusione di colpi.
Da gustare anch’essa con i sottotitoli, Gomorra come Narcos è il triste e spaventoso quadro di un mondo sommerso ma pulsante.
5) ROMANZO CRIMINALE
Roma, anni ’80, la celeberrima e implacabile “Banda della Magliana” fa quel che vuole, rigirando come un pedalino qualsiasi politico, e seminando il terrore tra i propri avversari. Romanzo Criminale è la triste storia, prodotta da Sky, di un gruppo criminale che teneva sotto il proprio comando la città eterna. La polizia, disperata, fa di tutto per incastrare i feroci criminali dando il via ad una guerra sanguinosa dove non può esservi alcun vincitore.