3) The Handmaid’s Tale
La strategia social di Hulu per pubblicizzare la sua serie di punta, The Handmaid’s Tale, è stata tanto semplice quanto efficace. L’ampio potere pubblicitario dell’hashtag è ormai ben noto e conclamato da anni. Numerose campagne pubblicitarie ormai si avvalgono di tale strumento virtuale garantendosi così un effetto domino in grado di raggiungere il grande pubblico su scala mondiale. Allo stesso modo Hulu ha sfruttato gli hashtag #feminism e #dystopia, ottenendo così una vasta visibilità grazie al loro utilizzo da parte di altri movimenti dall’ampio raggio d’azione come il #metoo e le politiche climatiche negli USA.
In tal modo, specie nel paese a stelle e strisce, la serie con protagonista Elisabeth Moss ha letteralmente fatto da padrone nei contesti di Facebook e Twitter.
Per quanto riguarda invece Instagram, l’account di The Handmaid’s Tale è stato preso in carica direttamente da Margaret Atwood in persona, autrice dell’omonimo romanzo dal quale la serie è tratta. La scrittrice ha sfruttato Instagram per interagire con i fan discutendo dei momenti della serie da lei preferiti. L’ampia collaborazione della mente che ha partorito la storia al centro della serie distopica ha legittimato la stessa agli occhi dei fan, sia del libro che della serie. In tal modo ha contribuito a conferire a quest’ultima una credibilità che, nei fatti, si è traslata in un rilevante seguito social e non solo.