4) Jiraiya
Eredità . Jiraiya è forse il personaggio con la maggior influenza all’interno dell’universo di Naruto, la sua capacità di farsi seguire e ispirare gli altri lo rende un maestro di vita prima che di arti ninja. Combattente dalle grandi abilità e dalla saggezza proverbiale, vive gran parte della sua vita da eremita, compiendo le missioni più disparate e viaggiando di paese in paese, sempre al servizio dei suoi ideali di pace.
Conosciamo il Sannin a ritroso perché è una leggenda vivente, le sue imprese hanno un carattere mitico, le sue scelte di vita fanno da premessa agli accadimenti futuri del mondo, come per esempio l’aver addestrato Nagato e Naruto.
Queste caratteristiche lo rendono uno dei personaggi più affascinanti e più importanti. Egli è un filosofo, un sognatore concreto, le sue idee e la sua visione del mondo ispirano i suoi allievi a compiere grandi imprese. Quella sua morte sorridente, seppur dolorosa, è uno dei momenti più importanti e commoventi dell’intera opera, in quanto passaggio di consegna, di trasmissione della sua eredità , del peso della grandezza e della responsabilità di cambiare il mondo, alle nuove generazioni, in particolare a Naruto, cui dedica il suo ultimo pensiero.