3) Blade Runner
Cambiamo completamente genere ma cambiamo anche tipo di adattamento. Blade Runner trae ispirazione dal romanzo di Philip K. Dick Ma gli androidi sognano pecore elettriche? seguendo, però, una strada tutta sua. Nel romanzo di Dick, Deckard è un cacciatore di taglie, è sposato con una donna che non lo ama e possiede come unico bene una pecora elettrica e, per giunta, malfunzionante. Il romanzo di Ridley Scott si discosta enormemente dalla sua controparte originaria, soprattutto perché la pellicola non attinge solo al genere di fantascienza ma anche a quello noir.
Il Rick Deckard di Harrison Ford diventa così un detective solitario, affascinante e acuto. Si muove sotto la pioggia indossando il suo impermeabile, come un moderno Humprey Bogart.
Blade Runner attinge molto al genere dell’hard boiled. Abbiamo un detective schivo e taciturno, una dark lady seducente, una città steampunkiana in cui si muovono loschi figuri. Diventato un vero e proprio cult, il film lanciò definitivamente la carriera di Harrison Ford oltre ad aver regalato una delle interpretazioni più iconiche del “replicante” Rutger Hauer. Uno dei migliori film di fantascienza di sempre ed è disponibile su Netflix.