7) Il capitale umano
Liberamente ispirato al romanzo di Stephen Amidon, Il Capitale Umano è uno dei migliori film nostrani, e non solo, che potete trovare su Netflix. Raccontato a episodi, la vicenda ruota attorno a un unico fatto narrato dal punto di vista di tre diversi personaggi: Dino, Carla e Serena. Il primo è un uomo della media borghesia, il cui unico scopo è quello di arricchirsi e ascendere a una classe sociale più elevata. Per farlo è disposto a sacrificare anche la propria figlia, Serena. Carla è invece una donna ricca ma sola, bloccata all’interno di un matrimonio infelice dal quale fugge metaforicamente comprando cose inutili e tradendo il marito.
Il capitale umano disegna uno spaccato di una società cruda ed egoista, che non si fa scrupoli a richiedere “sacrifici umani” per estinguere la propria sete di denaro.
Mentre Serena, Massimiliano e Luca rappresentano ancora un’innocenza incorrotta, gli adulti fanno una ben più magra figura. Nessuno tra loro si dimostra un esempio valido segnando, con i propri comportamenti, le azioni dei figli e i loro destini.